Liceo scientifico-linguistico-coreutico
Liceo scientifico-linguistico-coreutico "Leonardo da Vinci"
Cultura

Incontro con l'autore albanese Agim Mato al liceo "da Vinci"

Una testimonianza di vita vissuta che ha catturato l'attenzione dei presenti

Si è tenuto martedì 26 marzo, all'auditorium del liceo scientifico-linguistico-coreutico "Leonardo da Vinci" di Bisceglie, un incontro col poeta ed editore albanese Agim Mato.

L'evento è stato curato da Maurizio Evangelista nell'ambito delle celebrazioni della Giornata mondiale della poesia dell'UNESCO.

Nato a Saranda nel 1947, Agim Mato ha pubblicato il suo primo libro a soli 20 anni. Quattro anni dopo completò il suo secondo libro di poesie intitolato "Sulle soglie delle nostre case". Ma quando suo padre divenne un prigioniero politico, il diritto di Mato di pubblicare le sue opere fu revocato. Dopo il crollo del regime comunista, Mato fondò una casa editrice di successo "Milosao". Nel 2011 sono stati pubblicati tre dei suoi libri intitolati: "Fuori dall'Eclisse", "Immersione" e "Navigazioni". Agim Mato è presidente dell'associazione degli scrittori ionici. Nell'anno 2014, il Presidente dell'Albania gli ha conferito il titolo di "Gran Maestro".

Nel corso dell'appuntamento, ideato e organizzato dal gruppo dei poeti "La Vallisa" di Bari, in collaborazione con l'associazione Pro Loco Unpli di Bisceglie, sono intervenuti il professor Daniele Giancane, il critico e scrittore Anton Berisha, professore associato di lingua e letteratura albanese all'università della Calabria e il redattore della rivista letteraria La Vallisa Nicola Accettura.
  • liceo da Vinci Bisceglie
Altri contenuti a tema
Al Liceo "da Vinci" di Bisceglie si inaugura il Giardino dei giusti dedicato a Sergio Cosmai Al Liceo "da Vinci" di Bisceglie si inaugura il Giardino dei giusti dedicato a Sergio Cosmai Mercoledì 7 maggio la piantumazione del primo albero
Certamen Horatianum, menzione d'onore per il biscegliese Giorgio Ferrante Certamen Horatianum, menzione d'onore per il biscegliese Giorgio Ferrante Il giovane è uno studente del Liceo Scientifico “L. da Vinci”
Assemblee di istituto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie Assemblee di istituto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie Tra gli ospiti Savino Zagaria, Matteo Maenza, Antonio Calefato, Mauro Gallo e Mauro Pedone
Alunno del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie vince il Concorso Letterario Nazionale dell’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena Alunno del Liceo “Da Vinci” di Bisceglie vince il Concorso Letterario Nazionale dell’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena La premiazione avverrà a Torrita di Siena nel Teatro degli Oscuri il prossimo 24 maggio
Giornata Internazionale della Danza a Bisceglie - IL PROGRAMMA Giornata Internazionale della Danza a Bisceglie - IL PROGRAMMA Tra i promotori la scuola di danza Rudra in collaborazione con il liceo coreutico "Leonardo Da Vinci"
Attraversando i luoghi con i 5 Sensi...percorsi nel Patrimonio Naturale e Culturale della Puglia con il Liceo “Da Vinci” di Bisceglie Attraversando i luoghi con i 5 Sensi...percorsi nel Patrimonio Naturale e Culturale della Puglia con il Liceo “Da Vinci” di Bisceglie Lo scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere le bellezze del territorio anche agli ospiti ungheresi
Bisceglie, il Liceo "Da Vinci" dedica una settimana al benessere degli studenti Bisceglie, il Liceo "Da Vinci" dedica una settimana al benessere degli studenti Incontri formativi per genitori e attività di orientamento per supportare i giovani nelle scelte e nel superamento del disagio adolescenziale
Settimana corta al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie. I chiarimenti del Dirigente Scolastico Settimana corta al Liceo “Da Vinci” di Bisceglie. I chiarimenti del Dirigente Scolastico «La nuova organizzazione va incontro alle esigenze dell’utenza e sposa una linea ormai condivisa e adottata con successo dalla quasi totalità degli Istituti Scolastici cittadini»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.