Ulivi recisi a causa della Xylella
Ulivi recisi a causa della Xylella
Attualità

Incontro tematico sul contrasto alla xylella

Il sindaco Angarano e l’assessore Naglieri: «Informazione e prevenzione fondamentali per scongiurare il contagio dei nostri ulivi»

Lontana ma non troppo, la xylella fastidiosa è uno spauracchio da affrontare anche per gli operatori del comparto olivicolo biscegliese. Venerdì 15 marzo, alle ore 18:00, nell'auditorium della parrocchia di Sant'Andrea apostolo, si terrà un incontro organizzato dal comune di Bisceglie dal titolo "La protezione dell'olivo, azioni di contrasto alla diffusione della Xylella fastidiosa".

Dopo i saluti del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e dell'assessore comunale all'agricoltura Gianni Naglieri, interverranno Salvatore Camposeo, docente di arboricoltura e olivicoltura dell'Università "Aldo Moro" di Bari e Pietro Preziosa, docente del Piano di azione nazionale e consigliere dell'associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura.

«L'amministrazione comunale di Bisceglie e l'assessorato all'agricoltura sono molto attenti al tema della Xylella e hanno avviato già da qualche mese una campagna di prevenzione» ha sottolineato l'assessore Naglieri. «Abbiamo già organizzato a Bisceglie un convegno informativo nel gennaio scorso, a cui hanno partecipato esperti in materia. La città è stata presente all'evento "Sì, combatto Xylella. Sì per il paesaggio, la produttività, la scienza'" tenutosi a Monopoli. Ne abbiamo discusso anche in un consiglio comunale monotematico, esprimendo vicinanza agli agricoltori biscegliesi e pugliesi, così come rimarcato con la partecipazione alle manifestazioni dei gilet arancioni a Bari e Roma. Proseguendo su questo solco, bisogna intensificare le iniziative per favorire l'informazione e la prevenzione, utilizzando un approccio scientifico, sulla necessità di proteggere gli ulivi e sulle modalità per farlo».

«La Xylella continua ad avanzare ed è ormai arrivata in provincia di Bari» ha aggiunto il sindaco Angelantonio Angarano. «Dobbiamo scongiurare in tutti i modi l'ulteriore avvicinamento del batterio alla nostra terra. Nelle province di Bari e Bat si produce oltre il 40% dell'extravergine italiano. Per i nostri ulivi il contagio sarebbe un disastro senza precedenti che causerebbe una profondissima crisi produttiva, occupazionale e sociale. Per questo bisogna prestare la massima attenzione ed essere previdenti, promuovendo le iniziative utili alla conoscenza del batterio e delle buone pratiche da attuare» ha concluso il primo cittadino.
  • xylella
  • Gianni Naglieri
Altri contenuti a tema
12enne morta schiacciata da un albero, il cordoglio del sindaco Angarano 12enne morta schiacciata da un albero, il cordoglio del sindaco Angarano «Una tragedia indicibile, un dolore che lascia tutta la città senza parole. Sono sconvolto, distrutto»
Elezioni provinciali, il sindaco Angarano: «Ottimo risultato per la città di Bisceglie» Elezioni provinciali, il sindaco Angarano: «Ottimo risultato per la città di Bisceglie» «Buon lavoro al consigliere Edmondo Valente, candidato della maggioranza, e a Giorgia Preziosa eletta nelle file del centrodestra»
Manutenzioni, al via interventi urgenti su diverse strade della città Manutenzioni, al via interventi urgenti su diverse strade della città Il sindaco Angarano e l'assessore Monterisi: «Affrontiamo le criticità, fondamentale la collaborazione dei cittadini»
53enne biscegliese scomparso, Angarano: «Stiamo vivendo ore di forte apprensione» 53enne biscegliese scomparso, Angarano: «Stiamo vivendo ore di forte apprensione» Il sindaco ha reso noto di aver sentito al telefono la famiglia
Referendum sulla Giustizia, Angarano: «I biscegliesi hanno scelto da che parte stare» Referendum sulla Giustizia, Angarano: «I biscegliesi hanno scelto da che parte stare» Il commento del sindaco dopo l'esito delle urne che ha premiato in città nettamente il No
Arrivano i rallentatori nella zona 167 e in altre 14 vie della città: ecco l'ordinanza Arrivano i rallentatori nella zona 167 e in altre 14 vie della città: ecco l'ordinanza Il provvedimento del sindaco dopo le segnalazioni pervenute sulla velocità sostenuta dei veicoli, che provoca un maggiore pericolo sulle strade
Ponte Lama, Angarano: «I lavori proseguono, noi vigileremo» Ponte Lama, Angarano: «I lavori proseguono, noi vigileremo» Sopralluogo del primo cittadino per un aggiornamento sugli interventi
Ospedale del nord barese, Angarano: «Una notizia storica per Bisceglie» Ospedale del nord barese, Angarano: «Una notizia storica per Bisceglie» Il sindaco: «Il territorio avrà un polo di eccellenza che servirà circa 250 mila pazienti. Complimenti a Regione Puglia e Asl Bt»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.