Cimitero
Cimitero
Politica

Interrogazione consiliare di Spina sulla situazione al cimitero

L'ex Sindaco ha esortato l'amministrazione a rispondere riguardo alcune questioni irrisolte

Nuova interrogazione consiliare urgente con richiesta di risposta anche scritta presentata da Francesco Spina. L'ex Sindaco di Bisceglie ha sottoposto all'esame della massima assise cittadina alcune questioni relative al cimitero.

Il consigliere di opposizione ha rilevato come la struttura, dal suo punto di vista, versi «in una situazione di grave degrado e pericolo strutturale e igienico-sanitario per l'incolumità delle persone».

Spina ha inoltre evidenziato che «le fosse per le inumazioni sono ormai esaurite e vengono effettuate numerose cremazioni», che «è rimasto un solo dipendente comunale a garantire un servizio che rischia di essere interrotto in caso di ferie o malattia di quest'ultimo dipendente adibito attualmente al servizio presso il cimitero e che spesso il servizio di competenza dei dipendenti comunali viene epletato da soci della cooperativa» e inoltre «l'appalto per la realizzazione dei nuovi loculi del valore di svariati milioni di euro non è stato ancora indetto».

L'esponente di minoranza ha aggiunto, nella sua esposizione, che «i loculi prenotati e pagati dai cittadini vengono sostituiti spesso, in quanto non ancora realizzati, da loculi di importanza storica concessi con temini ultranovantanovennali scaduti, con tariffe praticamente raddoppiate per ogni singolo loculo rispetto a quelli prenotati su piantina e contrattualizzati dai cittadini» traendo la conclusione che «la situazione critica non risulta di breve e rapida soluzione, sicchè appare necessaria una diminuzione delle tariffe relative ai loculi storici con concessione scaduta, con adeguamento a quelle dei loculi prenotati e non ancora realizzati», motivo per cui ha interrogatol l'amministrazione per conoscere «se voglia intervenire urgentemente per iniziare i lavori appaltati e già oggetto di aggiudicazione», «se voglia individuare un'altra unità lavorativa per la gestione del servizio» e se intenda «procedere alla rideterminazione delle esose tariffe dei loculi oggetto di concessioni ultranovantanovennali scadute, con diminuzione e adeguamento delle stesse a quelle dei loculi oggetto di prenotazione e vendita su piantina».
  • Francesco Spina
  • Comune di Bisceglie
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Francesco Spina: «Nessuna presa di distanza del sindaco dopo l'offesa di Ferrante» Francesco Spina: «Nessuna presa di distanza del sindaco dopo l'offesa di Ferrante» Il consigliere di opposizione: «Esprimo la mia personale solidarietà ai tifosi biscegliesi, definiti "imbecilli"»
Francesco Spina: «Frigoriferi e rifiuti di ogni tipo incendiati in via San Felice» Francesco Spina: «Frigoriferi e rifiuti di ogni tipo incendiati in via San Felice» La denuncia del consigliere di opposizione: «Anche in zona Crosta continuano gli incendi, ma nessuna autorità è intervenuta»
La denuncia di Francesco Spina sulle condizioni di accesso alla spiaggia del Pretore La denuncia di Francesco Spina sulle condizioni di accesso alla spiaggia del Pretore «A fine estate non si decide di aggiustare finalmente la scala ma di chiuderla»
Cooking Solution: «Buon lavoro alla commissione De.Co.» Cooking Solution: «Buon lavoro alla commissione De.Co.» «Un ulteriore strumento che può contribuire a rafforzare il marketing territoriale»
Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» La nota del consigliere comunale di opposizione
Francesco Spina: «Quartieri periferici trascurati dall'amministrazione in estate» Francesco Spina: «Quartieri periferici trascurati dall'amministrazione in estate» L'analisi del consigliere comunale di opposizione
Sinistra Italiana: «Doppia morale del Comune sui distributori h24» Sinistra Italiana: «Doppia morale del Comune sui distributori h24» La nota della segreteria cittadina del partito di centrosinistra
Basket biscegliese in lutto per la scomparsa di Gaetano Sciascia Basket biscegliese in lutto per la scomparsa di Gaetano Sciascia Storico dipendente comunale, ricopriva da tanti anni un ruolo dirigenziale nei Lions. Il cordoglio del club nerazzurro
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.