Bisceglie, intervento dei Vigili del fuoco all'istituto Dell'Olio. <span>Foto Bisceglieviva</span>
Bisceglie, intervento dei Vigili del fuoco all'istituto Dell'Olio. Foto Bisceglieviva
Scuola

Istituto "Dell'Olio", restano i disagi. Gli studenti pensano a una manifestazione

Tecnici della Provincia e dell'impresa che gestisce l'appalto per la manutenzione al lavoro per ripristinare la piena operatività della struttura

Le criticità non sono state ancora del tutto risolte. La situazione di disagio all'istituto "Giacinto Dell'Olio" di Bisceglie insiste da quasi una settimana: tutto è cominciato nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 ottobre quando, a causa delle forti precipitazioni, una parte della struttura scolastica di via Mauro Giuliani è divenuta di fatto inagibile. I primi sopralluoghi effettuati dai Vigili del fuoco, oltre agli interventi dei tecnici della Provincia Bat (proprietaria dell'edificio) e dell'impresa che gestisce la manutenzione hanno consentito una riapertura della scuola a studenti, docenti e personale Ata nella giornata di martedì 12 ottobre, con nuove disposizioni e suddivisione degli orari, stabiliti tramite un'apposita circolare.

L'inagibilità persistente di una decina di aule ha costretto il dirigente scolastico Mauro Leonardo Visaggio ad assumere la decisione (forzata) di disporre turni pomeridiani di lezioni per 16 classi, quasi la metà delle 33 che formano l'istituto. Gli stessi ambienti sono al momento utilizzati da gruppi classe differenti in momenti diversi della giornata, scanditi negli intervalli dalla sanificazione necessaria al rispetto delle normative anti-Covid.

Proseguono i lavori negli spazi ancora chiusi al pubblico al fine di consentire un ritorno in tempi rapidi al regolare svolgimento delle attività didattiche. Secondo quanto comunicato dal dirigente Visaggio, la rete dati e la connessione internet della scuola potrebbero non essere disponibili giovedì pomeriggio: con ogni probabilità gli interventi riguarderanno l'impianto elettrico. Il problema potrebbe risolto entro fine settimana.

Gli studenti, contrari alle lezioni pomeridiane in un arco temporale dalle 14 alle 17:45, hanno fatto registrare numerose assenze nei secondi turni sia martedì che mercoledì. L'ipotesi di organizzare una manifestazione per rivendicare il diritto a frequentare un istituto in piena efficienza è sempre in piedi, nell'attesa di comprendere le reali tempistiche di conclusione dei lavori in corso.
  • Provincia Bat
  • Sciopero
  • Palazzo San Domenico
  • Istituto Dell'Olio
Altri contenuti a tema
«Basta precariato». Sit-in pacifico degli operatori della Teknoservice a Palazzo San Domenico «Basta precariato». Sit-in pacifico degli operatori della Teknoservice a Palazzo San Domenico I lavoratori dell'azienda che gestisce l'igiene urbana in città denunciano la loro attuale situazione piena di incognite
Sciopero autotrasportatori, aumentano le code ai distributori di carburante Sciopero autotrasportatori, aumentano le code ai distributori di carburante Gasolio e benzina esauriti in alcuni punti, ma la situazione rientra con nuovi carichi di merce
Sciopero autotrasportatori, disagi anche a Bisceglie per i distributori di carburante Sciopero autotrasportatori, disagi anche a Bisceglie per i distributori di carburante Non si registrano ancora lunghe code per i rifornimenti
Impianto idrico ok al "Dell'Olio", anticipato il ritorno a scuola Impianto idrico ok al "Dell'Olio", anticipato il ritorno a scuola La nuova circolare della dirigente scolastica Teresa Tatulli
Sara Giordano assessore, le opposizioni: «Nessuna esperienza sulla sicurezza» Sara Giordano assessore, le opposizioni: «Nessuna esperienza sulla sicurezza» L'accusa: «Palazzo San Domenico è diventato ormai un bancomat politico a cui attingere per sistemare gli ultimi interessi prima di andar via»
Guasto all'impianto idrico, si fermano le lezioni al "Dell'Olio" Guasto all'impianto idrico, si fermano le lezioni al "Dell'Olio" L'istituto resterà chiuso dal 12 al 14 ottobre. Decisione presa dopo un sopralluogo con i tecnici della Provincia
Istituto "Dell'Olio-Cosmai", posticipato l'inizio delle lezioni Istituto "Dell'Olio-Cosmai", posticipato l'inizio delle lezioni La circolare della dirigente scolastica Teresa Tatulli. Lunedì il via al liceo "da Vinci"
A Palazzo San Domenico una targa per commemorare Francesco Martucci A Palazzo San Domenico una targa per commemorare Francesco Martucci Via libera della giunta comunale. La lapide sarà collocata al piano terra, nei pressi degli ambienti dell'ex carcere mandamentale
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.