Pier Carlo Padoan
Pier Carlo Padoan
Politica

L'ex ministro Padoan alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Le riflessioni sull'esperienza di governo e l'analisi della situazione attuale nel libro "Il sentiero stretto... e oltre"

La carrellata di ospiti prestigiosi provenienti dal mondo della politica e dell'economia alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie proseguirà venerdì 3 maggio con Pier Carlo Padoan, ministro dell'economia e delle finanze dei governi Renzi e Gentiloni. Un protagonista della scena, in prima linea per oltre quattro anni, converserà con l'editorialista de "Il sole 24 ore" Dino Pesole e il direttore de "La gazzetta del mezzogiorno" Giuseppe De Tomaso.

"Il sentiero stretto... e oltre" è il titolo del libro edito da Il mulino, sintesi delle riflessioni dell'economista e accademico alla luce della sua esperienza di governo.

«Sono convinto che nel Paese si possa esprimere una domanda di partecipazione politica in grado di sostenere un nuovo scenario positivo. In particolare penso alla ricchezza della società civile, delle organizzazioni del terzo settore, grazie alle quali il paese è riuscito a resistere meglio di quanto ci si potesse attendere alla terribile prova della crisi economica. Si tratta, per usare un'espressione forse un po' astratta, di un grande capitale sociale sul quale il paese può contare per ripartire e dare concretezza allo scenario benigno» ha scritto Padoan.

Inevitabile un'analisi della situazione attuale e il punto di vista dell'autore a proposito dei provvedimenti assunti dall'attuale maggioranza Lega-5 Stelle sui temi finanziari: dalla flat tax al reddito di cittadinanza, dalle clausole di salvaguardia sull'Iva alla quota 100.

«Ho ricevuto critiche da destra e sinistra. Da destra hanno sostenuto che il debito non è stato ridotto, da sinistra che in realtà c'è stata troppa austerità e le riforme hanno indebolito il lavoro e l'occupazione. Ma proprio per questo confermo che è la strada giusta. Il sentiero stretto è imposto dai vincoli di finanza pubblica e dalle nostre rigidità strutturali, ma appunto ora occorre andare oltre» ha rimarcato l'ex ministro, che raggiungerà il Bookstore Mondadori alle ore 19:30.
© riproduzione riservata
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Enrico Lo Verso alle Vecchie Segherie Mastrototaro Enrico Lo Verso alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il noto attore siciliano in scena con "Metamorfosi. Altre storie oltre il mito"
DigithON, la quarta edizione in foto DigithON, la quarta edizione in foto La maratona 2019 negli scatti realizzati da Ignazio Ardito
DigithON, la quarta edizione volge al termine DigithON, la quarta edizione volge al termine Terminate le presentazioni delle 100 start up in concorso, sabato ultima serata di dibattiti in largo Castello. Domenica le premiazioni alle Vecchie Segherie Mastrototaro
DigithON 2019, il programma completo DigithON 2019, il programma completo Giovedì 5 settembre il via in largo Castello
Il Bisceglie Femminile si mostra alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il Bisceglie Femminile si mostra alle Vecchie Segherie Mastrototaro Presentato il progetto per la stagione 2019-2020
DigithON, il parterre degli ospiti della quarta edizione DigithON, il parterre degli ospiti della quarta edizione Bisceglie al centro dell'evento da giovedì 5 a domenica 8 settembre
Stefano Benni porta a Bisceglie un pezzetto di paradiso Stefano Benni porta a Bisceglie un pezzetto di paradiso Per l'autore bolognese «Il paradiso non è un luogo fuori dal mondo»
"Cantò come Dea", Antonella Pagano racconta la bellezza a Libri nel Borgo Antico "Cantò come Dea", Antonella Pagano racconta la bellezza a Libri nel Borgo Antico Un messaggio d’amore universale che spalanca le braccia al mondo
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.