Giacinto Dell'Olio. <span>Foto Centro studi biscegliese</span>
Giacinto Dell'Olio. Foto Centro studi biscegliese
Attualità

L'omaggio dell'associazione avvocati a Giacinto Dell'Olio

Un incontro on line dedicato alla memoria del giurista e amministratore pubblico

L'associazione avvocati Bisceglie ha inteso ricordare Giacinto Dell'Olio, in occasione del 69esimo anniversario dalla scomparsa, attraverso una breve conversazione online con la partecipazione del presidente Domenico Di Pierro e di Bruno Logoluso, presidente del consiglio dell'Ordine degli avvocati di Trani (link al video).

«Combattente, rappresentante delle istituzioni, insigne giurista e avvocato dalla grandi qualità etico-morali, Giacinto Dell'Olio è sempre stato impegnato in prima fila nella vita sociale e civile del nostro paese, dando tanto lustro alla nostra città» è quanto rimarcato in una nota diffusa dall'associazione a margine dell'incontro virtuale.

«Abbiamo sottoposto all'avvocato Logoluso alcuni spunti di riflessione sulla figura del compianto giurista e del ruolo dell'avvocato nella società contemporanea, ripercorrendo brevemente alcuni momenti salienti legati al nostro foro» hanno aggiunto.
«L'incontro, finalizzato ad onorare la memoria dello stimato concittadino, vuole essere un primo passo in un contesto di ricordi di eventi e personaggi importanti per la nostra storia».

Giacinto Dell'Olio (1890-1952), nipote del Cardinale Donato Maria Dell'Olio, è stato fra l'altro presidente dell'Acquedotto Pugliese oltre che uno degli avvocati più noti del territorio, assessore comunale alla pubblica istruzione e presidente del consiglio d'amministrazione della Banca popolare di Bisceglie. Alla sua memoria è intitolato l'istituto d'istruzione secondaria con sede in via Mauro Giuliani, già istituto tecnico commerciale.

Foto: Centro studi biscegliese
  • Istituto Dell'Olio
  • associazione avvocati Bisceglie
Altri contenuti a tema
Tre milioni di euro complessivi per l'istituto "Dell'Olio" e il liceo "da Vinci" Tre milioni di euro complessivi per l'istituto "Dell'Olio" e il liceo "da Vinci" Finanziamenti ottenuti dalla Provincia per l'efficientamento energetico delle strutture. Pedone: «Confermata l'attenzione alla sicurezza»
Istituto "Dell'Olio", 500mila euro per interventi di manutenzione straordinaria Istituto "Dell'Olio", 500mila euro per interventi di manutenzione straordinaria L'annuncio del presidente della Provincia Bat Lodispoto: «Opera di ammodernamento per garantire la sicurezza di migliaia di studenti e del personale»
Susanna Gadaleta racconta "Una vita ordinaria" Susanna Gadaleta racconta "Una vita ordinaria" Il romanzo dell'ex insegnante del "Dell'Olio" ambientato tra Bisceglie e Molfetta
Esami di maturità e di terza media senza scritti, ecco le modalità Esami di maturità e di terza media senza scritti, ecco le modalità Pronte le ordinanze: per l'orale si partirà da un elaborato sulle materie di indirizzo. Il ministro Bianchi valuta la possibilità di allungare il calendario scolastico
Didattica in presenza al 50% nelle scuole superiori dal 7 gennaio Didattica in presenza al 50% nelle scuole superiori dal 7 gennaio Lo ha disposto il ministro della salute Roberto Speranza
«Impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza nella vigilanza degli uffici del Giudice di pace» «Impiegare i beneficiari del reddito di cittadinanza nella vigilanza degli uffici del Giudice di pace» La proposta dell'associazione avvocati biscegliesi
Caso Covid nella cancelleria del Giudice di pace, l'apprensione degli avvocati biscegliesi Caso Covid nella cancelleria del Giudice di pace, l'apprensione degli avvocati biscegliesi Il presidente dell'associazione Di Pierro: «L'ufficio, nonostante ciò, è rimasto aperto all'utenza. Un avvenimento grave»
«Un servizio di vigilanza sanitaria nei locali del Giudice di pace» «Un servizio di vigilanza sanitaria nei locali del Giudice di pace» La richiesta formulata dall'associazione avvocati Bisceglie
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.