Alberico Lemme a Bisceglie per Libri nel Borgo Antico. <span>Foto Alberto Dell'Olio</span>
Alberico Lemme a Bisceglie per Libri nel Borgo Antico. Foto Alberto Dell'Olio
Cultura

L'uomo che sussurrava ai ciccioni: Alberico Lemme mattatore a LBA 2017

Il farmacista italiano più contestato di sempre sotto i riflettori per la sua dieta

Dimagrire con pasta a colazione, carne e pesce a pranzo e cena, escludendo del tutto frutta e verdura: barzelletta? No, è la "famosa" dieta firmata Alberico Lemme.

Perché sì, tra i tanti incontri culturali inclusi nell'ottava edizione della rassegna Libri nel Borgo Antico ha trovato spazio anche lui, "L'uomo che sussurrava ai ciccioni", entrato in un vortice mediatico grazie alla sua dieta, che ha sconvolto la filosofia alimentare di sempre.

Classe 1958, Lemme è nato ad Archi, in provincia di Chieti e vive a Desio. Pur essendo farmacista, svolge l'attività di consulente alimentare. All'età di 42 anni ha aperto il centro di dimagrimento "Accademia di filosofia alimentare", in cui il compito del dottore è far si che i pazienti, oltre che dimagrire, possano diventare "dietologi di se stessi". Ed è così che nel suo vasto "parco clienti", il "dietologo dei vip" vanta gente come Flavio Briatore, Paola Perego, Maurizio Mattioli, Romina Power e Silvio Berlusconi, dei trattamenti dedicati ai quali ha portato testimonianze negli studi televisivi di Matrix e Porta a Porta, passando per Domenica Live di Barbara D'Urso.

Personaggio decisamente sopra le righe, Lemme ha intrattenuto per quasi due ore l'intera piazza Castello, presentando con "grande modestia" («Dio ti crea, Lemme ti modella» è il suo motto) il suo nuovo libro intitolato "La dieta Lemme".
«Perdere peso cambiando stile di vita»: è questa l'idea che Lemme ha lanciato al pubblico, sottolineando come, oltre che «cambiare il mondo», la dieta Lemme potrebbe fruttare allo Stato un risparmio di 12 milioni di euro, «eliminando le inutili ricerche su obesità, diabete e ipertensione».

Lemme, moderato dalla giornalista di Telenorba Grazia Longo, ha illustrato passo dopo passo i nodi cruciali della sua dieta. Primo argomento? Le calorie. «Sono una bufala», ha spiegato il farmacista, argomentando con precisione quella che secondo lui è una vera «menzogna diffusa dai dietologi». Perché secondo Lemme «il processo d'ingrossamento è attivato dalla produzione di insulina, una risposta del nostro corpo all'aumento di glucosio». Proprio per questo «le calorie non esistono'» e, nella filosofia del dottor Lemme, viene posto al centro dell'attenzione l'indice glicemico dei cibi, nonché il loro effetto biochimico.

Ed è così che alimenti come olio e burro, da noi considerati ad alto tasso calorico, non fanno assolutamente ingrassare, in quanto «trigliceridi che non producono insulina», ma paradossalmente «producono un controeffetto dimagrante, grazie ad un'elevata stimolazione di glucagone, ormone secreto dal pancreas».

Quindi Lemme ha continuato a illustrare la sua "dieta dei sogni", l'unica dove «frutta e verdura aumentano il colesterolo», in quanto considerati stimolatori di insulina, «l'attività fisica blocca il dimagrimento» per via della produzione di acido lattico con conseguente formazione di glucosio, «sali e zuccheri non vanno assolutamente assunti', in quanto rispettivamente attivano il processo d'ingrossamento e aumentano la pressione sanguigna».

Durante lo spettacolo Lemme ha chiesto spesso l'intervento del pubblico, esortando più volte medici e dietologi a farsi avanti per provare in qualche modo a confutare le sue tesi; sono stati pochi i coraggiosi che hanno provato ad aprire un dialogo con il dottore che, con toni pesanti ed ironici, è stato sempre pronto a sminuire i propri interlocutori.

Non ha tuttavia nascosto la propria curiosità qualche spettatore, attratto dall'elenco di benefici che la dieta Lemme promette. Perché, con il suo metodo, il dottore si impegna nella «prevenzione e cura di tutte le patologie collegate ad una scorretta alimentazione», quali diabete e ipertensione, nel «dimagrimento generalizzato e localizzato», con una perdita dai 7 ai 10 chili al mese, «nell'eliminazione definitiva di cellulite», nella «regolazione delle funzioni intestinali e di fertilità» e, come se non bastasse, «l'eliminazione di fenomeni come bulimia e anoressia», che nascono non per problemi psicologici, «ma per un gioco di ormoni che entrano in funzione nel nostro organismo».

Al termine della manifestazione Lemme, che con la sua vanagloria ha non solo definito il suo libro un «regalo all'umanità» ma è riuscito anche a definirsi «degno successore di Ippocrate», ha mostrato al pubblico biscegliese alcuni esempi dei suoi pazienti curati, tra i quali compare un biscegliese, presente alla manifestazione, che ha approffitato del momento per narrare, tra gli applausi degli spettatori, il suo percorso ricco di dubbi e perplessità affrontato con il dottore.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Libri
  • Piazza Castello
  • Alberico Lemme
Altri contenuti a tema
Il giornalista Luigi Garlando incontra il pubblico di Bisceglie - INTERVISTA Il giornalista Luigi Garlando incontra il pubblico di Bisceglie - INTERVISTA L'incontro organizzato da Libri nel Borgo Antico in collaborazione col teatro Politeama
Luigi Garlando a Bisceglie per celebrare il centenario del Politeama Italia Luigi Garlando a Bisceglie per celebrare il centenario del Politeama Italia Martedì 26 marzo l'incontro organizzato da Libri nel Borgo Antico in collaborazione con la libreria Abbraccio alla Vita. Ingresso gratuito
Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta! Eirenefest a Bisceglie dal 3 al 5 maggio. Fai la tua proposta! Si è aperto il contest per partecipare al festival del libro per la pace e la nonviolenza
"Dico la verità": tra drammaturgia classica e modernità - INTERVISTA "Dico la verità": tra drammaturgia classica e modernità - INTERVISTA Lo spettacolo, andato in scena presso la chiesa di Santa Margherita, gode della partnership di Amnesty International, Libri nel Borgo Antico e Associazione 21
Un educatore ad Auschwitz: alle Vecchie Segherie Mastrototaro racconto tra speranza ed evidenza della morte Un educatore ad Auschwitz: alle Vecchie Segherie Mastrototaro racconto tra speranza ed evidenza della morte La presentazione del nuovo libro di Carlo Scovino, moderata da Luciano Lopopolo e Roberto Tarantino, presidente onorario di ANPI Bat, era patrocinata da Anpi e Amnesty International
“La mia piccola patria”: Marco Damilano alle Vecchie Segherie Mastrototaro “La mia piccola patria”: Marco Damilano alle Vecchie Segherie Mastrototaro La presentazione del nuovo libro si terrà domenica 21 gennaio alle 18 presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
Cecilia Sala ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro - IL VIDEO Cecilia Sala ospite alle Vecchie Segherie Mastrototaro - IL VIDEO La giornalista a Bisceglie per presentare il suo nuovo libro "L'incendio - reportage su una generazione tra Iran, Ucraina e Afghanistan"
Vecchie Segherie: Fiorentino presenta 'Cinque giorni fra trent’anni' Vecchie Segherie: Fiorentino presenta 'Cinque giorni fra trent’anni' L’autore sarà ospite con il suo libro mercoledì 29 novembre alle 19:30
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.