Banda di Bisceglie
Banda di Bisceglie
Territorio

La banda di Bisceglie festeggia la 192ª stagione concertistica

Tra prestigiose esibizioni e impegno nella promozione culturale, la banda è pronta per una nuova stagione di esibizioni

L'Associazione di promozione sociale "I FIATI" nata nel 2003 ed attualmente presieduta da Tommaso Regina, si occupa sin dalla sua fondazione della cultura e la valorizzazione degli artisti locali e la tutela delle tradizioni musicali popolari del territorio tramandando e gestendo il Concerto Bandistico Città di Bisceglie fondato nel 1832 e dedicato alla figura del Maestro Biagio Abbate.

Il primo gruppo della banda musicale della Città di Bisceglie risulta, secondo fonti storiche, già presente nel 1721 ma costituito nel 1832 come da provvedimento del Prefetto di Bari, citato dall'Avv. Giuseppe Monterisi sindaco dell'epoca, diventando cosi un'istituzione musicale di grande tradizione e prestigio nella città di Bisceglie, in Puglia e riconosciuta dagli storici di tutta Italia come una delle prime formazioni di questo genere.

La Banda Musicale di Bisceglie è composta da musicisti professionisti e di tutte le età, diretta dal confermato Maestro Benedetto Grillo, ha un vasto repertorio che spazia dalla musica classica alla musica leggera, con particolare attenzione alla musica popolare pugliese e italiana.

Grazie alla sua versatilità e alla sua capacità di adattarsi a diversi generi musicali, la banda ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale e si è esibita in importanti teatri e festival in Italia.

La banda è molto attiva nella promozione della cultura e della musica nella città di Bisceglie e nella regione Puglia. Organizza numerosi concerti e eventi musicali durante tutto l'anno, coinvolgendo la comunità locale e promuovendo la formazione musicale dei giovani.

Grazie alla sua storia, alla sua passione per la musica e alla sua dedizione alla sua arte, la Banda Musicale di Bisceglie rappresenta oggi una delle realtà musicali più importanti e di maggior rilievo nella regione Puglia e in Italia ed è la prima banda che si colloca all'interno di una Fondazione Musicale.

La banda biscegliese è stata protagonista, nell'ultimo decennio, di importanti attività tra cui:
due incisioni discografiche dedicate al repertorio della banda e della musica popolare tra cui "l'Inno dei Club Unesco" composto dal Maestro Nicola Scardicchio; da una di queste incisioni è stata mandata in onda nel programma radiofonico di Rai Radio Tre "Qui comincia" del 28 ottobre 2023 a cura della professoressa Anna Menichetti l'esecuzione della marcia sinfonica "Squinzano" del Maestro Lufrano.

E ancora, il 30 e 31 agosto 2023 si è esibita a Conversano all'interno della kermesse "Maestri" alla presenza del Maestro Riccardo Muti, per la Regione Puglia in rappresentaza della Provincia BAT per festeggiare l'approvazione della Legge Regionale per la "salvaguardia delle bande della tradizione pugliese".

Con questo entusiasmo si presenta per la stagione itinerante 2023/24 per inondare le piazze delle feste patronali e i palchi di teatri di buona musica.
  • Banda di Bisceglie
Altri contenuti a tema
Festa patronale, il programma completo di lunedì 8 agosto Festa patronale, il programma completo di lunedì 8 agosto Previsto il ritiro del quadro con le Sacre immagini dei Santi patroni
La Notte: «Proposta di legge sulle bande da giro pugliesi è realtà» La Notte: «Proposta di legge sulle bande da giro pugliesi è realtà» Il consigliere regionale biscegliese: «Sarebbe la prima misura del genere in Italia»
Quarta edizione della rassegna "In viaggio con..." Quarta edizione della rassegna "In viaggio con..." Quattro appuntamenti al Politeama: tre concerti dell'Orchestra Giovanile della Provincia Bat, uno della Banda di Bisceglie
Banda di Bisceglie, parte la 190esima stagione concertistica Banda di Bisceglie, parte la 190esima stagione concertistica Il maestro Benedetto Grillo confermato alla direzione
"In viaggio con la Banda": la musica come veicolo di unione e speranza nelle festività "In viaggio con la Banda": la musica come veicolo di unione e speranza nelle festività Un ricco programma di concerti, si comincia martedì 8 dicembre
Dimissioni Grillo, Tarantini fa appello alle istituzioni Dimissioni Grillo, Tarantini fa appello alle istituzioni «Non si vanifichi il lavoro svolto in questi vent'anni col maestro»
«Sindaco, esiste una cultura di Serie A e una cultura di Serie B?» «Sindaco, esiste una cultura di Serie A e una cultura di Serie B?» Lettera aperta di un gruppo di giovani biscegliesi
1 «Inutile continuare, troppe le umiliazioni subite». Il maestro Grillo lascia la direzione della Banda «Inutile continuare, troppe le umiliazioni subite». Il maestro Grillo lascia la direzione della Banda «Fino a quando non sarà garantita la meritocrazia e le risorse saranno investite senza criterio, non ci saranno mai prodotti culturali di livello»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.