Echi di viaggio. Suoni dai Sud del mondo
Echi di viaggio. Suoni dai Sud del mondo
Cultura

"Echi di viaggio. Suoni dai Sud del mondo": grande successo per la terza edizione

Tre giorni di musica e letteratura

«La Città Possibile, la città che ho immaginato, è una città che assorbe tutto, è incrocio di linguaggi, di suoni, culture, odori, passioni. Una terra in bilico tra la voglia di cedere alla tentazione di lasciarsi trasportare dal soffio impetuoso della modernizzazione e il desiderio di non voltare le spalle alla tradizione. Un po' come Sofronia, la città invisibile di Italo Calvino, una città fatta di due mezze città che vivono assieme. Ed è in una città come questa che nasce l'idea di dar spazio alla musica e alla parola», queste le parole di Stefania D'Addato, presidente dell'associazione culturale La Città Possibile.

"Echi di viaggio. Suoni dai Sud del mondo", la rassegna appena conclusasi al Casale di Pacciano a Bisceglie, si inserisce in questo segno, in questa continua ricerca di suoni che possano parlare di come eravamo e di come siamo.

Musica popolare del Mediterraneo e del Sud America tra i Radicanto con l'omaggio struggente a Domenico Modugno e alla canzone italiana, passando per Frida!Viva la Vida!, un inno alla vita e alla resilienza con la storia di Frida Kahlo, finendo con Os Argonautas, un viaggio come metafora dell'esistenza tra il fado portoghese e i ritmi brasiliani.

Tre giorni di musica e letteratura per omaggiare il grande maestro Roberto de Simone e la canzone popolare, Fernando Pessoa e Pablo Neruda, Pino Daniele a cui la rassegna è dedicata, il Sud, i Sud del mondo, terre cariche di storia, di calore e di passione.

L'arte e soprattutto la musica devono essere creatori di mondi laddove non esistono oppure sono irraggiungibili. La collaborazione tra Stefania D'addato, curatrice dell'evento e Alfredo de Giovanni e Floriana Ferrante, direttori artistici, ha creato un mix vincente.

I musicisti, in perfetta simbiosi tra loro, hanno regalato momenti magici in un luogo incantevole nell'agro biscegliese, il Casale di Pacciano, un insediamento di età imperiale riconsegnato alla città di Bisceglie dopo attenti lavori di restauro nel 2015 ed egregiamente gestito dall'associazione Astrofili-Phisis.

L'estate in fin dei conti è questa, è farsi trasportare dalla bellezza malinconica e struggente di un cielo "trapunto di stelle", è lasciarsi affascinare dalla musica, è condividere un calice di vino e assaporare i prodotti della nostra terra. E' credere che la musica sia l'unico antidoto contro le guerre e l'unico linguaggio capace di farci sentire tutti figli di un unico destino.

Si ringrazia il Comune di Bisceglie per aver concesso l'utilizzo del Casale di Pacciano;
La Regione Puglia, l'Archeoclub d'Italia sezione di Bisceglie, l'Associazione Dimore storiche italiane, Pro natura Ripalta Area protetta per il patrocinio culturale;
  • Eventi
Altri contenuti a tema
"Cultural", il Festival della cultura alimentare italiana fa tappa a Barletta "Cultural", il Festival della cultura alimentare italiana fa tappa a Barletta In programma il 20 e 21 dicembre
Universo Salute Bisceglie: presentato il nuovo Centro Diurno per persone non autosufficienti Universo Salute Bisceglie: presentato il nuovo Centro Diurno per persone non autosufficienti Il servizio entrerà in funzione agli inizi del 2026
“La voce a te dovuta”: Valeria Alpi alle Vecchie Segherie Mastrototaro “La voce a te dovuta”: Valeria Alpi alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro è in programma mercoledì 10 dicembre alle 19
"Alberi bene comune": a Bisceglie incontro con la giornalista Linda Maggiori "Alberi bene comune": a Bisceglie incontro con la giornalista Linda Maggiori Appuntamento previsto domenica 7 dicembre
Al via a Bisceglie la terza edizione della rassegna "Armonie di Natale" Al via a Bisceglie la terza edizione della rassegna "Armonie di Natale" In programma dall'8 dicembre al 6 gennaio
Natale a Bisceglie: venerdì 5 dicembre l'accensione del grande albero Natale a Bisceglie: venerdì 5 dicembre l'accensione del grande albero Il programma completo
Il Liceo "Leonardo da Vinci" di Bisceglie si mobilita contro la violenza sulle donne Il Liceo "Leonardo da Vinci" di Bisceglie si mobilita contro la violenza sulle donne La comunità scolastica in prima linea nella lotta alla violenza di genere
Sport e inclusione: a Bisceglie il progetto "Doni...amo il sorriso al futuro" Sport e inclusione: a Bisceglie il progetto "Doni...amo il sorriso al futuro" Una iniziativa promossa dall'ASD Doxa di Bisceglie e rivolto agli alunni infanzia del 2º Circolo Didattico “Caputi”
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.