Echi di viaggio. Suoni dai Sud del mondo
Echi di viaggio. Suoni dai Sud del mondo
Cultura

"Echi di viaggio. Suoni dai Sud del mondo": grande successo per la terza edizione

Tre giorni di musica e letteratura

«La Città Possibile, la città che ho immaginato, è una città che assorbe tutto, è incrocio di linguaggi, di suoni, culture, odori, passioni. Una terra in bilico tra la voglia di cedere alla tentazione di lasciarsi trasportare dal soffio impetuoso della modernizzazione e il desiderio di non voltare le spalle alla tradizione. Un po' come Sofronia, la città invisibile di Italo Calvino, una città fatta di due mezze città che vivono assieme. Ed è in una città come questa che nasce l'idea di dar spazio alla musica e alla parola», queste le parole di Stefania D'Addato, presidente dell'associazione culturale La Città Possibile.

"Echi di viaggio. Suoni dai Sud del mondo", la rassegna appena conclusasi al Casale di Pacciano a Bisceglie, si inserisce in questo segno, in questa continua ricerca di suoni che possano parlare di come eravamo e di come siamo.

Musica popolare del Mediterraneo e del Sud America tra i Radicanto con l'omaggio struggente a Domenico Modugno e alla canzone italiana, passando per Frida!Viva la Vida!, un inno alla vita e alla resilienza con la storia di Frida Kahlo, finendo con Os Argonautas, un viaggio come metafora dell'esistenza tra il fado portoghese e i ritmi brasiliani.

Tre giorni di musica e letteratura per omaggiare il grande maestro Roberto de Simone e la canzone popolare, Fernando Pessoa e Pablo Neruda, Pino Daniele a cui la rassegna è dedicata, il Sud, i Sud del mondo, terre cariche di storia, di calore e di passione.

L'arte e soprattutto la musica devono essere creatori di mondi laddove non esistono oppure sono irraggiungibili. La collaborazione tra Stefania D'addato, curatrice dell'evento e Alfredo de Giovanni e Floriana Ferrante, direttori artistici, ha creato un mix vincente.

I musicisti, in perfetta simbiosi tra loro, hanno regalato momenti magici in un luogo incantevole nell'agro biscegliese, il Casale di Pacciano, un insediamento di età imperiale riconsegnato alla città di Bisceglie dopo attenti lavori di restauro nel 2015 ed egregiamente gestito dall'associazione Astrofili-Phisis.

L'estate in fin dei conti è questa, è farsi trasportare dalla bellezza malinconica e struggente di un cielo "trapunto di stelle", è lasciarsi affascinare dalla musica, è condividere un calice di vino e assaporare i prodotti della nostra terra. E' credere che la musica sia l'unico antidoto contro le guerre e l'unico linguaggio capace di farci sentire tutti figli di un unico destino.

Si ringrazia il Comune di Bisceglie per aver concesso l'utilizzo del Casale di Pacciano;
La Regione Puglia, l'Archeoclub d'Italia sezione di Bisceglie, l'Associazione Dimore storiche italiane, Pro natura Ripalta Area protetta per il patrocinio culturale;
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Bisceglie, il cardinale Matteo Zuppi ospite di EPASS per i 50 anni dell’associazione Bisceglie, il cardinale Matteo Zuppi ospite di EPASS per i 50 anni dell’associazione Dialogo sul volontariato con don Tonio Dell’Olio alle 19.00 nella Chiesa di San Giuseppe
Chiara Gamberale a Bisceglie per presentare “Liberi tutti” Chiara Gamberale a Bisceglie per presentare “Liberi tutti” Venerdì 16 ottobre l’autrice incontra il pubblico alle Vecchie Segherie Mastrototaro
"Move on bike": a Bisceglie la biciclettata diventa strumento di inclusione, autonomia e libertà "Move on bike": a Bisceglie la biciclettata diventa strumento di inclusione, autonomia e libertà Il percorso culminerà venerdì 13 novembre 2026, con una manifestazione conclusiva
Festa in Spina arriva a Giovinazzo: sabato 17 ottobre una giornata tra birra, street food, musica e divertimento Festa in Spina arriva a Giovinazzo: sabato 17 ottobre una giornata tra birra, street food, musica e divertimento Dal pomeriggio fino a tarda sera, il Lungomare Marina Italiana ospiterà “Festa in Spina – Luppolo & Lievito”: ingresso gratuito, giochi per famiglie, specialità gastronomiche e tre appuntamenti musicali
Protezione civile, a Bisceglie studenti della “Monterisi” a lezione di prevenzione e sicurezza Protezione civile, a Bisceglie studenti della “Monterisi” a lezione di prevenzione e sicurezza Mercoledì 14 ottobre, dalle ore 9, un’iniziativa informativa e dimostrativa metterà in dialogo giovani, istituzioni e operatori
Giovanni De Stavola si insedia alla guida della Questura BAT: «Lo Stato non lascerà mai soli i cittadini» Giovanni De Stavola si insedia alla guida della Questura BAT: «Lo Stato non lascerà mai soli i cittadini» Il nuovo Questore raccoglie il testimone da Alfredo Fabbrocini, passato a Foggia
Manca poco a Birramilandia: Terlizzi pronta a vivere la festa della Puglia. Il programma Manca poco a Birramilandia: Terlizzi pronta a vivere la festa della Puglia. Il programma Via Chicoli ospiterà Renato Ciardo, I Ceralacca, Taranta Fil Morena e DJ Violet Tear, con musica, tradizioni, artigianato, street food e animazione per tutta la famiglia
Strade in Arte, secondo appuntamento con i giochi oggi al Mercato Storico di Corso Umberto I Strade in Arte, secondo appuntamento con i giochi oggi al Mercato Storico di Corso Umberto I Attività gratuite per bambini dai 5 anni, giovani e famiglie. Nei prossimi giorni anche al Parco Sant'Andrea, Giardino Botanico e Piazza Hackert
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.