Operatori sanitari
Operatori sanitari
Economia e lavoro

La Fials esorta l'Asl Bt a fare chiarezza sulle proroghe per gli operatori sanitari

L'organizzazione sindacale: «No a nuovi precari»

Chiarezza. È ciò che la Fials chiede alla Direzione strategica dell'Asl Bt riguardo le proroghe di tutti i contratti a tempo determinato in essere.

«A ingarbugliare ancora di più la situazione le ultime dichiarazioni del Direttore generale: "Abbiamo garantito continuità lavorativa sul territorio prorogando a 36 mesi tutti i contratti in scadenza". Questa dichiarazione non è corrispondente al vero in quanto centinaia di lavoratori - per la maggior parte operatori socio sanitari - attendono di vedersi prorogati a 36 mesi i contratti con scadenza al prossimo 31 gennaio» è la versione dell'organizzazione sindacale.

«Sono centinaia le richieste di intervento sollecitate dai lavoratori precari, preoccupati per il loro futuro, disorientati e indignati» hanno commentato i biscegliesi Angelo Somma e Sergio Di Liddo.

«La confusione che sta generando questa situazione è inaccettabile considerando che pweraltro non abbiamo ricevuto nessun riscontro alla nota del 9 novembre scorso con la quale abbiamo richiesto la proroga a 36 mesi di tutti i contratti a tempo determinato in scadenza.
Chiediamo una soluzione urgente che consenta di allentare la tensione che si sta innescando tra gli operatori e che si sta riflettendo sui luoghi di lavoro, con la consapevolezza che il confronto coi competenti organi regionali richiamati dalla Direzione strategica non avverrà entro il 31 gennaio e che altre amministrazioni stanno prorogando i contratti ai precari a 36 mesi, rendendosi peraltro concorrenziali nell'accaparrarsi personale Oss ancora disponibile» hanno aggiunto.

«A causa dei ritardi riferiti al reclutamento e per una corretta continuità assistenziale dovuta all'impossibilità di procedere in tempi rapidi ad assumere personale Oss dalla graduatoria esistente insistiamo nel proporre l'allineamento a 36 mesi di tutti i contratti di lavoro a tempo determinato esistenti nell'Asl Bt e nel contempo la copertura dei posti tutt'ora vacanti - a vario titolo - per operatore socio sanitario attraverso ulteriori assunzioni attingendo dalla graduatoria vigente del concorso unico regionale degli Ospedali Riuniti di Foggia.

È chiaro che la decisione non spetta a noi ma è altrettanto chiaro che è preciso compito di chi lavora in prima linea fotografare la situazione soprattutto per favorire scelte informate evitando così inutili assembramenti forzati e strumentali già visti nel recente passato» hanno concluso Somma e Di Liddo.
  • Asl Bt
  • Fials Bat
  • ospedale Bisceglie
  • ospedale Andria
  • ospedale Barletta
Altri contenuti a tema
Dipendenze Comportamentali, a Bisceglie corso di formazione alle Vecchie Segherie Dipendenze Comportamentali, a Bisceglie corso di formazione alle Vecchie Segherie Giovedì 8 maggio l'evento: "Dipendenze Comportamentali...non solo disturbo da gioco d'azzardo"
Giornata Mondiale dell'Asma: le iniziative in programma dedicate ai bambini a Bisceglie Giornata Mondiale dell'Asma: le iniziative in programma dedicate ai bambini a Bisceglie A Bisceglie visite pneumologiche pediatriche gratuite sabato 10 maggio
Al dottor Pasquale Attimonelli il premio culturale “Artigiani di Speranza” 2025 Al dottor Pasquale Attimonelli il premio culturale “Artigiani di Speranza” 2025 Consegnato a Roma dal Prof. Nicolò Mannino e da Monsignor Antonio Staglianò
Inaugurata la nuova unità operativa di radiologia all'ospedale di Bisceglie Inaugurata la nuova unità operativa di radiologia all'ospedale di Bisceglie I lavori hanno riguardato l'ampliamento degli ambienti e l'introduzione di nuove apparecchiature
Incidente mortale sulla Bisceglie-Corato Incidente mortale sulla Bisceglie-Corato Quattro le persone coinvolte a bordo di due mezzi. Sul posto personale del 118, Vigili del Fuoco e Carabinieri
Il Sindacato FIALS-BAT primo rappresentante nella RSU della Asl Bt Il Sindacato FIALS-BAT primo rappresentante nella RSU della Asl Bt Conferma la propria leadership piazzandosi in testa alla competizione conseguendo ben 969 voti e vedendosi assegnare 15 seggi
Nuova Radiologia per l'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie Nuova Radiologia per l'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie Il 22 aprile l'inaugurazione con il Presidente Michele Emiliano
Donazione multiorgano all'ospedale di Bisceglie: una donna di 61 anni ha donato cuore, fegato, reni e cornee Donazione multiorgano all'ospedale di Bisceglie: una donna di 61 anni ha donato cuore, fegato, reni e cornee «Il nostro grazie va alla famiglia della donatrice che senza esitazioni si è espressa a favore della vita che continua»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.