Orto botanico. <span>Foto Graziana Ciccolella</span>
Orto botanico. Foto Graziana Ciccolella
Territorio

La merenda al Giardino Botanico Veneziani

Letture e muffin per i più piccoli; aperitivo sociale per i più grandi. Prosegue la raccolta fondi per il miglioramento della struttura

Il racconto del libro illustrato "Amali e l'albero", dedicato ai più piccoli, con la compagnia di Silvia Cappa della libreria Abbraccio alla Vita; una merenda dolce e genuina con i muffin preparati dai fornai di Racconti di grano e, per i più grandi, l'aperitivo sociale con prodotti di stagione a bordo di un foodtruck davvero speciale a cura dei ragazzi di "Controcorrente".

Questa è solo una parte di quello che succederà domenica 25 novembre, dalle ore 10:30 alle 13:00 all'interno del Giardino Botanico Veneziani di Bisceglie. Un evento pensato in occasione della Giornata mondiale dell'albero, atto simbolico che aiuta a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle piante e del ruolo del verde pubblico in città.

Nel corso della mattinata, insieme ai partecipanti, saranno piantate alcune specie fiorite e, con Antonella Puddu, Luisa Varesano e Shannon Anderson sarà recitata la poesia "Radici" in tre lingue differenti: italiano, inglese e tedesco, a testimonianza della diversità.

L'iniziativa intende sensibilizzare tutta la cittadinanza sul tema del rispetto verso l'ambiente e, soprattutto, dell'amore verso gli alberi. Gli alberi hanno infatti molteplici e importantissime funzioni, dal contribuire a ridurre drasticamente l'inquinamento atmosferico al migliorare le condizioni microclimatiche fino all'effetto benefico che il contatto con la natura ha su grandi e bambini, tutte esigenze fortemente sentite oggi come oggi.

«Un'atmosfera di festa nel verde e per il verde: siamo all'interno di un luogo che diventa sempre più simbolo della rinascita elegante e sostenibile di un giardino pubblico che aveva perso quasi tutto il suo fascino. Gli eventi che organizziamo rientrano in questo importante processo, perché lo stupore di un bambino di fronte al grande pistacchio o il semplice sorriso di una mamma fanno rivivere questo posto che merita tutta la nostra cura» hanno spiegato i promotori dell'evento.

L'evento "Merenda in giardino" è ad ingresso libero. Nel corso dell'iniziativa l'associazione Mosquito, gestore dello spazio, racconterà i progressi fatti, come la realizzazione di un laghetto artificiale con un ponticello. «Allestiremo un banchetto di raccolta fondi dedicato a chi vorrà donare il suo piccolo contributo e dare una mano sincera alla condivisione delle spese per l'acquisto dei materiali utili alla ristrutturazione del giardino» hanno concluso.
  • Giardino Botanico Veneziani
  • giardino botanico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Appuntamento in giardino il 2 giugno Appuntamento in giardino il 2 giugno Visita guidata, talk e contest fotografico
Gemellaggio Bisceglie-Salerno all'insegna dell'amore per l'ambiente Gemellaggio Bisceglie-Salerno all'insegna dell'amore per l'ambiente L'associazione Mosquito, che si prende cura del Giardino Botanico Veneziani, ha organizzato una gita al Giardino della Minerva in Campania
Festa del progetto "Oltre le due ruote" al Giardino Botanico Festa del progetto "Oltre le due ruote" al Giardino Botanico Domenica 31 marzo in mattinata
Festa di Primavera al Giardino Botanico Festa di Primavera al Giardino Botanico La seconda edizione domenica 24 marzo
Più di cento figuranti nel '700 napoletano tra fede, cultura arte e tradizioni Più di cento figuranti nel '700 napoletano tra fede, cultura arte e tradizioni Grande successo per il Presepe Vivente al Giardino Botanico Veneziani
Due spettacoli presso il Giardino Botanico Veneziani Due spettacoli presso il Giardino Botanico Veneziani La tradizione di Ognissanti rievocata attraverso Pulcinella e un racconto sulla vendemmia e la festa di San Martino
Serata di musica e poesia al Giardino Botanico Veneziani Serata di musica e poesia al Giardino Botanico Veneziani Il ricavato sarà destinato al recupero del laghetto interno
Un laboratorio partecipato di artigianato con il legno per realizzare gli arredi esterni del Giardino Botanico Veneziani Un laboratorio partecipato di artigianato con il legno per realizzare gli arredi esterni del Giardino Botanico Veneziani Iniziativa dell'associazione di promozione sociale "Mosquito"
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.