Teresa De Sio
Teresa De Sio
Cultura

La pioggia non ferma l'energia di Teresa De Sio

In piazza il pubblico canta all'unisono il sentito omaggio all'amico Pino Daniele

Non è stata proprio come ce la si aspettava, questa chiosa dell'estate in piazza Vittorio Emanuele.
Complice il cattivo tempo che ha messo in dubbio fino all'ultimo lo spettacolo, un pubblico sparuto e infreddolito e un'acustica adatta ad altri numeri che rimbalzava ovunque, l'ultimo appuntamento del Luce Festival e dell'estate biscegliese ha lasciato l'amaro in bocca a quanti se l'erano immaginato diversamente.
Il concerto dedica a Pino Daniele di Teresa De Sio, però, c'è stato perché, maltempo o meno, le promesse sono promesse. Al pubblico biscegliese che aveva fatto presente che il palco per Massimo Ranieri era stato già in parte pagato con fondi comunali, lo spettacolo gratuito in piazza Vittorio Emanuele II del 3 settembre era stato garantito e si doveva fare.
Così è andata.
Chi vi ha preso parte perché voleva esserci, comunque, non ha perso l'occasione per rendere omaggio a quella Napoli della canzone che non ha mai lesinato grandi artisti e capolavori in musica e parole.
Il pubblico ha apprezzato lo sforzo dell'artista, non pienamente in forma, e della sua squadra per tutta la durata dell'evento. Tamburelli, sorriso e voce graffiante, dal conto suo Teresa De Sio non si è fatta negare, raccontando, come da scaletta, i migliori successi di sempre dell'amico bluesman a cui è ancora devota.
In scaletta "Je So' Pazza" (Je So' Pazzo), "Ninnarella", 'O Scarrafone", "Bella 'mbriana", "Lazzari felici", "Serenata a fronn' e limone", "Quanno chiove", "Notte che se ne va", "Un angolo di cielo", "Fatte 'na pizza", "Chi tiene 'o mare", "Ninnananinnanoè", "Tutta n'ata storia", "Alleria", "Viento", "Napule è", e un brano inedito, "'O jammone", ossia "il capo", la sua dedica speciale al compaesano collega di palco e di glorie.
Lo spettacolo è un mix di folk e rock mai scontato, molto personale. In questo viaggio che dura quarant'anni e si fa spaccato di un intero mondo musicale, la De Sio si cimenta ogni volta in una vera e propria riscrittura che pare citare più che fare la cover all'originale.
«Quando ho deciso di intraprendere una passeggiata nella musica di Pino Daniele, molti mi hanno dato della pazza» racconta la cantautrice, che con questo progetto ha segnato il suo ritorno sulle scene a distanza di cinque anni dal suo ultimo lavoro ("Tutto cambia" del 2011).
Alla brigantessa non manca la grinta, i musicisti sono tutti di prim'ordine, i brani sono quelli che per oltre quarant'anni hanno fatto la storia della musica italiana nel mondo, grazie ad un artista che ancora oggi nessuno si azzarda a mettere in discussione.
E così per Pino e Teresa anche la pioggia si è messa da parte, lasciando spazio all'energia e all'anima popolare di un Sud che non vuole farsi dimenticare.
  • Estate biscegliese
  • Luce Music Festival
  • Teresa De Sio
Altri contenuti a tema
Spina critico sul programma dell'estate in blu 2023 Spina critico sul programma dell'estate in blu 2023 Il consigliere sui social: «Non si può vivere di ricordi, ma una comunità non può morire»
Estate in blu 2023 a Bisceglie, presentato il cartellone di eventi Estate in blu 2023 a Bisceglie, presentato il cartellone di eventi Angarano: «Un mare di eventi dall’alba al tramonto e oltre»
1 "L'Estate in blu", presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo "L'Estate in blu", presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo I nostri consigli e gli appuntamenti di maggiore rilievo
Cartellone dell'estate biscegliese, svelata la data di presentazione Cartellone dell'estate biscegliese, svelata la data di presentazione Appuntamento sulla darsena del porto turistico
Questione camping, Spina contesta l'affidamento diretto Questione camping, Spina contesta l'affidamento diretto «Angarano scarica spesso sui dirigenti la responsabilità delle proroghe»
Spina: «È la svolta della tristezza» Spina: «È la svolta della tristezza» «La comunità di Bisceglie non può limitarsi a fare da spettatrice agli eventi di Trani, Molfetta, Andria e Barletta»
Incontro con residenti e imprenditori di via La Spiaggia Incontro con residenti e imprenditori di via La Spiaggia Obiettivo, mediare tre le istanze e le necessità degli uni e degli altri
"Trullo verde" e Camping "La batteria", nessuna novità sugli affidamenti "Trullo verde" e Camping "La batteria", nessuna novità sugli affidamenti Procedure bloccate, la bella stagione è alle porte ma i due spazi di proprietà comunale non sono ancora assegnati nonostante siano state presentate delle offerte
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.