Nicola Mascellaro
Nicola Mascellaro
Cultura

La resa dei conti è alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Gli anni che non cambiarono l'Italia raccontati da Nicola Mascellaro

Appuntamento alle ore 19:00 con la politica, la storia, la cultura nel Mondadori Bookstore alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie.
Martedì 17 ottobre alla Resa dei Conti (Di Marsico edizioni, 2017) sarà presente l'autore Nicola Mascellaro, che dialogherà con il direttore di Quindici Molfetta Felice De Sanctis degli "Anni che non cambiarono l'Italia". Si tratta del lasso di tempo, compreso tra il 1991 e il 1995 più difficile per l'Italia repubblicana, che l'autore, classe 1939 e per 30 anni responsabile dell'archivio fotografico e di documentazione della "Gazzetta del Mezzogiorno", racconta attraverso cronache dettagliate e documentate.
Sintetizzata in modo così stringente e incalzante, la storia (ben 380 pagine fittissime di aneddoti) di questa rivoluzione politica e sociale incruenta, sembra più avvincente di un romanzo.
Il saggio, che non nasconde un orientamento politico chiaro, racconta di quello che accadde fino alla discesa in campo di un "cavaliere mediatico, di un'orda di 'barbari' secessionisti e di una nuova destra, che diedero inizio agli anni della Seconda Repubblica o della restaurazione".

L'opera è arricchita dalle vignette di Nico Pillinini.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
"Il rivoluzionario e la maestra": Gaja Cenciarelli racconta il suo ultimo romanzo - L'INTERVISTA "Il rivoluzionario e la maestra": Gaja Cenciarelli racconta il suo ultimo romanzo - L'INTERVISTA «Spero che chi legge possa trovare una storia di speranza, di salvezza e d'amore, perché è questo il mio intento» le parole della scrittrice
Gaja Cenciarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il rivoluzionario e la maestra" Gaja Cenciarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Il rivoluzionario e la maestra" Un romanzo tra memoria, libertà e rivoluzioni quotidiane. Appuntamento lunedì 9 marzo
Liliana Porcelli presenta "Influcancer" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Liliana Porcelli presenta "Influcancer" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L'esperienza della malattia e la scelta di condividere il proprio percorso: una storia di resilienza e speranza
Marzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Marzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Incontri che spaziano dalla narrativa allo sport
“Il Caleidoscopio” di Annalisa Rizzitelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro “Il Caleidoscopio” di Annalisa Rizzitelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro Venerdì 20 febbraio nuovo appuntamento della rassegna teatrale “Singolari”
Tassa etica o etica di Stato? A Bisceglie il dibattito aperto Tassa etica o etica di Stato? A Bisceglie il dibattito aperto Appuntamento il 23 febbraio 2026 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Nicola De Matteo alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “La regina delle aragoste” Nicola De Matteo alle Vecchie Segherie Mastrototaro con “La regina delle aragoste” Appuntamento in libreria giovedì 12 febbraio alle 18:30
Febbraio 2026 alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Febbraio 2026 alle Vecchie Segherie Mastrototaro: il programma Un mese di cultura, arte e teatro
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.