Scuole in marcia contro la mafia
Scuole in marcia contro la mafia
Attualità

Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE

In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza

In occasione del trentanovesimo anniversario della morte di Sergio Cosmai, direttore del carcere di Cosenza, barbaramente assassinato dalla 'ndrangheta, Bisceglie, sua città natale, ha deciso di rendergli omaggio - come ogni anno - con una manifestazione che ha coinvolto le scuole di ogni ordine e grado.

Circa un migliaio gli studenti che hanno sfilato per le vie della città, dall'Isola della legalità fino a piazza Vittorio Emanuele, poi la commemorazione con gli interventi degli studenti e delle istituzioni, per celebrare la vita di un uomo che è morto da eroe per il semplice fatto di aver svolto fino in fondo il proprio mestiere. Toccanti le testimonianze di Tiziana Palazzo, vedova di Sergio Cosmai, e Pinuccio Fazio, padre di Michele, vittima innocente di mafia a soli 16 anni, che hanno ribadito il valore della legalità in una società come quella attuale.
Social Video5 minutiBisceglie ricorda Sergio Cosmai con una marciaCristina Scarasciullo
«La lotta alle mafie è un impegno che ci riguarda tutti, una sfida che non possiamo permetterci di perdere - ha detto il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano -. Sergio Cosmai, di cui oggi ricordiamo il brutale omicidio, è un simbolo di resistenza e coraggio, e la sua memoria deve essere un faro che ci guida nella costruzione di una società libera dalle mafie. La sua vita è stata tragicamente spezzata per aver svolto con passione, senso del dovere e rispetto delle istituzioni il suo lavoro di direttore del carcere di Cosenza. È sempre una grande emozione vedere tanti bambini e ragazzi, insieme per la giustizia. Il nostro impegno è rafforzare la cultura della legalità, promuovere l'educazione alla cittadinanza attiva e sostenere le forze dell'ordine nella loro lotta contro il crimine organizzato. Insieme continueremo a onorare la memoria di Sergio, mantenendo viva la sua testimonianza di integrità e dedizione al bene comune» ha concluso il Sindaco Angarano.
17 fotoScuole in marcia contro la mafia
Scuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafiaScuole in marcia contro la mafia
  • Presidio Libera Bisceglie "Sergio Cosmai"
  • Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi «Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci»
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Ad agosto prevista la scadenza dei lavori finanziati dal Pnrr. Mininni (segretario nazionale Flai Cgil): «Un'opportunità simile non tornerà più». Angarano: «Progetto unico nella Bat»
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Il documento è passato in seconda convocazione con 12 voti favorevoli
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.