Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

«La sicurezza, per Angarano, non è una priorità»

Amendolagine e Capurso insistono sulla convocazione di una conferenza di servizi in tempi rapidi

I consiglieri comunali di minoranza Enzo Amendolagine ed Enrico Capurso hanno diffuso una nota congiunta inerente la questione sicurezza a Bisceglie, rispetto alla quale hanno presentato, durante i lavori dell'ultima riunione dell'assemblea (rigorosamente in videoconferenza), una mozione affinché entro 30 giorni fosse convocata una conferenza di servizi «per lavorare alla predisposizione di un piano comunale per la sicurezza, di concerto con associazioni di categoria, prefettura, altre istituzioni territoriali, forze dell'ordine, associazionismo, operatori dell'informazione, da portare entro termini precisi e rapidi all'approvazione nel corso di un consiglio comunale monotematico sul tema sicurezza. Gli stati generali della legalità e dell'emergenza criminalità non sono più rinviabili». È particolarmente apprezzabile, nel dettaglio, il passaggio dedicato al coinvolgimento degli operatori del'informazione.

«L'amministrazione ha rigettato la mozione presentandone una propria, diversa, in cui dilazionava a due mesi i tempi di convocazione della conferenza di servizi, fatto salvo il miglioramento generale della situazione dell'epidemia, tema su cui a nostro avviso peraltro la conferenza stessa e il consiglio comunale avrebbero dovuto esprimersi» hanno puntualizzato Amendolagine e Capurso.

«Per Angarano e company evidentemente i fenomeni criminali - fra i tanti un mercato della droga che è diventato inarrestabile e sfrutta i nostri ragazzi come pusher - che ormai da anni segnano il nostro territorio non sono una priorità. Così come non sono una priorità l'adozione di misure di controllo più stringenti per evitare una ulteriore diffusione del contagio e fermare i comportamenti di qualche cittadino scellerato. La stessa proposta l'abbiamo fatta due anni fa e siamo rimasti inascoltati. Oggi l'amministrazione butta la palla avanti di ulteriori due mesi senza fissare alcun termine per la discussione in aula» hanno sostenuto il pentastellato e l'esponente del Pci.

«Staremo a vedere se la mozione approvata si trasformerà in un'iniziativa concreta o rimarrà lettera morta. Se alla stessa verrà dato seguito saremo in prima linea a dare il nostro contributo e saremo pronti a rientrare anche nella Commissione comunale sulla sicurezza urbana poiché riteniamo necessario un sincero e costruttivo approccio unitario alle emergenze cittadine. Ma finché non vedremo le parole e gli impegni di principio trasformarsi in fatti concreti, il nostro giudizio su quanto accaduto in consiglio e sulla totale inerzia dell'amministrazione sul tema sicurezza resta fortemente negativo, non essendo accettabili ulteriori dilazioni» hanno concluso.
  • sicurezza
  • Enzo Amendolagine
  • Enrico Capurso
  • Pci Bisceglie
  • Movimento 5 Stelle Bisceglie
Altri contenuti a tema
Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Bisceglie celebra l'80° anniversario della Liberazione - LE FOTO Corteo per le vie del centro cittadino con la deposizione delle corone di alloro
Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti Troppe tragedie sulle strade: gli ingegneri della BAT chiedono interventi urgenti «Serve una riflessione più profonda sulla qualità dei lavori di manutenzione e sulla progettazione delle infrastrutture»
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Libera il futuro, differenziata 2024: Bisceglie ultima nella bat Arena e Amendolagine: «Intollerabile pagare questa TARI per un servizio così scadente. Fuori i dati sull'evasione. Cambiamo il sevizio!»
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.