Mezzi per la raccolta dei rifiuti
Mezzi per la raccolta dei rifiuti
Attualità

Legambiente critica la raccolta porta a porta: «Non è proprio cominciata»

«Non sarebbe stato meglio partire quando si era pronti davvero?»

Dura reprimenda del circolo biscegliese di Legambiente sulla situazione del servizio di igiene urbana.

«La raccolta porta a porta è iniziata male, malissimo, anzi, non è proprio incominciata.
Dopo i proclami e le autocelebrazioni che sbandieravano un'organizzazione quasi perfetta, e un'informazione capillare (tre incontri in una chiesa! ) per comunicare sul modo corretto di differenziare, i quartieri si sono riempiti di rifiuti» hanno sostenuto i referenti cittadini dell'organizzazione ambientalista.

«Invece di ritirare i bidoni "da 240", permettendo ai cittadini di consegnare le frazioni nei nuovi mastelli, per giorni non si è neppure raccolto ciò che era stato depositato prima del 2 marzo. E si continua.
Giovedì, qualcosa si è vista: hanno fatto sparire alcuni contenitori dai condomini.
Qualcuno penserà che avranno, come logica vuole, ritirato l'umido o l'indifferenziato, le frazioni cioè più "instabili", sporche e... puzzolenti.
E invece no, cosa hanno ritirato per prima? La carta!

Venerdì, invece hanno riposato...
E mentre la gente, trovando ancora i vecchi contenitori, un po' per comodità e un po' per dubbio, continua ad ammontonare rifiuti e rifiuti che, giocoforza si mischiano e crescono, nessuno si preoccupa di risolvere il problema. Lo schifo, più che altro.

Quello che, alla fine della fiera, risalta ancora più dei quartieri sommersi da tonnellate di rifiuti in disfacimento è la mancanza della capacità di gestione della trasformazione dell'azienda di controllo e intervento tempestivo dell'amministrazione comunale.
Speriamo ardentemente di essere smentiti da giustificazioni motivate: chiederemmo scusa.
Nel frattempo una domanda: non sarebbe stato meglio cominciare quando si era pronti davvero?».
  • servizio igiene urbana
  • servizio igiene Bisceglie
  • Legambiente Bisceglie
Altri contenuti a tema
Igiene urbana: una campagna di sensibilizzazione del Comune di Bisceglie e Teknoservice Igiene urbana: una campagna di sensibilizzazione del Comune di Bisceglie e Teknoservice Il sindaco: «Una città pulita è possibile solo con il contributo di tutti noi e dipende innanzitutto dai nostri comportamenti»
Igiene Urbana, il Comune garantisce stipendi a dipendenti Green Link Igiene Urbana, il Comune garantisce stipendi a dipendenti Green Link Angarano: «Attivate immediatamente le azioni necessarie affinché la situazione non si ripercuotesse sui lavoratori»
Presentata la perizia sui pini di via di Vittorio Presentata la perizia sui pini di via di Vittorio Durante la conferenza stampa del 16 dicembre illustrati i risultati
Fototrappole, Angarano: «Tolleranza zero per chi sporca e oltraggia Bisceglie» Fototrappole, Angarano: «Tolleranza zero per chi sporca e oltraggia Bisceglie» Nei primi giorni di servizio diversi cittadini sono stati colti in flagrante
Pini di via Di Vittorio: «Commissionata controperizia per salvare gli alberi» Pini di via Di Vittorio: «Commissionata controperizia per salvare gli alberi» Comunicato congiunto di Pro Natura, Legambiente e Libera il futuro
Taglio degli alberi a Bisceglie, Legambiente critica l’amministrazione Taglio degli alberi a Bisceglie, Legambiente critica l’amministrazione L'associazione chiede un confronto e soluzioni più sostenibili per preservare il verde pubblico
Legambiente: «Abbiamo salvato un albero in viale Calace» Legambiente: «Abbiamo salvato un albero in viale Calace» Continuano le prese di posizioni di un gruppetto di cittadini contro l'abbattimento dei pini
Accertato un caso di West Nile Disease a Trani: ricoverato a Bisceglie Accertato un caso di West Nile Disease a Trani: ricoverato a Bisceglie Le condizioni dell'uomo sarebbero in miglioramento
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.