Albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II (repertorio)
Albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele II (repertorio)
Attualità

Legambiente: «Meno di un decimo della cifra per le luminarie ai pasti degli indigenti»

«Forse Sindaco e Giunta credono che le lucine colorate possano far dimenticare il momento che viviamo?»

Netta contrarietà a quanto stabilito dalla Giunta attraverso una delibera che recentemente ha disposto una serie di contributi per la realizzazione di eventi e l'installazione di luminarie per le vie del centro di Bisceglie in occasione elle festività natalizie. L'ha espressa Alessandro Di Gregorio, presidente del circolo biscegliese di Legambiente, in una lettera aperta indirizzata al Sindaco Angelantonio Angarano.

«Non ci siamo, proprio non ci siamo. La nuova delibera della Giunta comunale biscegliese - al gran completo - ci trova sconcertati!
In essa, per le festività natalizie, si destinano a luminarie e rappresentazioni varie oltre 34500 euro mentre, per i pasti caldi degli indigenti, meno di un decimo di quella cifra.
Ci chiediamo sgomenti se, come hanno fatto molti comuni italiani, non sarebbe stato opportuno dedicare un solo simbolo al Natale (albero o presepe o entrambi) e destinare le somme restanti a famiglie, cittadini, operatori rimasti senza lavoro o comunque in condizioni di difficoltà» ha sostenuto Legambiente Bisceglie.

«Come farlo, lo avremmo lasciato alla sensibilità degli amministratori ma, un concerto di Capodanno proprio non crediamo serva alla città!
Per carità, non c'entrano le associazioni interessate, verso le quali nutriamo assoluto rispetto e simpatia ma, questa volta, quest'anno, si sarebbe potuto tranquillamente "passare".
D'accordo la festa religiosa (che potremo osservare in chiesa) ma cosa ci "azzeccano" le luminarie?
Forse Sindaco e Giunta credono che le lucine colorate possano sopire o addirittura far dimenticare il momento che viviamo?
Oppure hanno temuto che il gesto nobile di destinare quelle cifre ai meno abbienti, potesse ulteriormente scalfire il loro già precario stato di "salute politica" da parte dei pro-luminarie?» è rilevato nella missiva in cui la scelta effettuata da Angarano è stata definita «deprecabile».

Di Gregorio ha concluso con un'esortazione rivolta al primo cittadino: «Annoveri e conservi anche questa ennesima nota tra le cose da ricordare da parte di Legambiente, signor Sindaco: crediamo che alcune scelte, più che politiche debbano essere culturali».
  • giunta
  • amministrazione comunale
  • Legambiente Bisceglie
  • Alessandro Di Gregorio
Altri contenuti a tema
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Verde pubblico, Legambiente Bisceglie: «La pericolosità si evita con una cura del verde periodica e non emergenziale» Verde pubblico, Legambiente Bisceglie: «La pericolosità si evita con una cura del verde periodica e non emergenziale» La nota integrale del circolo di Bisceglie
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Campo Legambiente con Luiss: il biscegliese Gianmarco Antifora tra i volontari Campo Legambiente con Luiss: il biscegliese Gianmarco Antifora tra i volontari Formatore di Legambiente tramite il servizio civile, Antifora ha raccontato la sua esperienza
Palazzi a Levante, oltre 500 firme per la petizione a difesa della costa Palazzi a Levante, oltre 500 firme per la petizione a difesa della costa La petizione è stata inviata a Prefettura, Soprintendenza, Comune e Regione. A breve riapertura delle sottoscrizioni e ulteriori iniziative di mobilitazione
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.