Vecchie Segherie Mastrototaro
Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

Libertà, democrazia, cultura: pieno sostegno all’evento con Ilaria Salis del 14 maggio a Bisceglie

La nota di Alleanza Verdi e Sinistra

A seguire la nota integrale di Giovanni Papagni (segretario Sinistra Italiana Bisceglie), Michele Rizzi (segretario Sinistra Italiana BAT) e Mino Di Lernia (segretario Sinistra Italiana Puglia), sull'evento dedicato a Ilaria Salis che si terrà domani 14 maggio, alle Vecchie Segherie Mastrototaro.

«Come Alleanza Verdi e Sinistra, esprimiamo il nostro pieno sostegno all'evento pubblico dedicato a Ilaria Salis, che si terrà il 14 Maggio presso le Vecchie Segherie Mastrototaro a Bisceglie. Si tratta di un'occasione importante per riportare l'attenzione su una vicenda che coinvolge non solo i diritti di una cittadina italiana, ma i fondamenti stessi dello stato di diritto in Europa.

L'evento è promosso da realtà culturali e civiche che operano da anni sul territorio per costruire spazi di dialogo, partecipazione e approfondimento. In un tempo in cui si cerca sempre più spesso di ridurre il dibattito democratico a slogan e paure, questa iniziativa rappresenta una risposta civile, responsabile e coraggiosa.

Esprimiamo particolare solidarietà alle Vecchie Segherie Mastrototaro, luogo simbolo della cultura libera e indipendente a Bisceglie, che con coerenza e apertura hanno deciso di ospitare questo appuntamento. Ogni attacco o polemica verso questo spazio è un attacco a chi crede che la cultura debba essere terreno di confronto, non di intimidazione. La democrazia si difende anche così: aprendo le porte, non chiudendole.

Ilaria Salis è una cittadina italiana, insegnante e attivista antifascista, detenuta in Ungheria dal febbraio 2023 con l'accusa di aver partecipato a scontri con militanti neonazisti durante una manifestazione. Da allora, è stata sottoposta a condizioni detentive gravi e documentate da osservatori internazionali e giuristi: manette ai polsi e alle caviglie, isolamento, ritardi nei procedimenti. Il caso ha sollevato fortissime preoccupazioni per il rispetto dei diritti umani, per la sproporzione delle misure cautelari adottate e per l'indebolimento dello stato di diritto in alcuni paesi europei.

Al di là delle valutazioni giudiziarie – che spettano alla magistratura – Ilaria Salis è diventata il volto di una battaglia più ampia: quella per la dignità della persona, per un'Europa che non chiuda gli occhi di fronte all'arbitrio, e per la tutela dei diritti civili contro ogni forma di repressione politica.

Difendere la possibilità di raccontare la sua storia, di discuterla pubblicamente, di capirne le implicazioni politiche e culturali, è parte integrante del nostro impegno. Chi oggi tenta di delegittimare questo evento o screditare chi vi partecipa, si assume la responsabilità di ostacolare la libertà di espressione e la memoria democratica del nostro Paese.

Come Alleanza Verdi e Sinistra, saremo presenti, vigili e partecipi, accanto a chi crede che la giustizia non si baratta, che i diritti non si selezionano, e che la solidarietà non si censura».
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Il conflitto come banco di prova e le contraddizioni del clima: prosegue 42Gradi Il conflitto come banco di prova e le contraddizioni del clima: prosegue 42Gradi Seconda giornata a Bisceglie: le riflessioni di Mario Tozzi e Sabina Guzzanti
100x100 Maturi 2026, il 28 luglio la festa delle eccellenze a Molfetta: ospite Adrian Fartade 100x100 Maturi 2026, il 28 luglio la festa delle eccellenze a Molfetta: ospite Adrian Fartade L'iniziativa del Viva Network in collaborazione con il Gran Shopping celebra gli studenti di sei città diplomati con 100 e 100 e lode
"Puglia… la mia terra madre", successo a Bisceglie per la mostra fotografica fine art di Mauro Lombardi "Puglia… la mia terra madre", successo a Bisceglie per la mostra fotografica fine art di Mauro Lombardi L'esposizione, dedicata alla madre dell'artista, ha richiamato numerosi visitatori
Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Angelantonio Angarano Dieci anni dalla tragedia ferroviaria Andria-Corato: alla commemorazione presente anche il sindaco Angelantonio Angarano Ieri alla cerimonia ad Andria anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
Angelantonio Angarano chef per un giorno: è tra i partecipanti di "Sindaci ai Fornelli" Angelantonio Angarano chef per un giorno: è tra i partecipanti di "Sindaci ai Fornelli" L'undicesima edizione si svolgerà il 13 luglio a Martina Franca
Il bisogno innato di raccontarsi: Maura Gancitano per l'anteprima di "42 Gradi" Il bisogno innato di raccontarsi: Maura Gancitano per l'anteprima di "42 Gradi" Lunedì 13 luglio la celebre filosofa presenta il suo nuovo saggio "Animali narrativi"
Impastare con amore: un laboratorio di cucina al Centro Diurno Alzheimer a Bisceglie Impastare con amore: un laboratorio di cucina al Centro Diurno Alzheimer a Bisceglie Il progetto si svolgerà domani, 9 luglio
Grande successo per l’apertura della mostra “Puglia…la mia terra madre” Grande successo per l’apertura della mostra “Puglia…la mia terra madre” Sarà visitabile fino al 15 luglio
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.