Gianluigi Belsito
Gianluigi Belsito
Cultura

Libri nel Borgo Antico si apre con uno spettacolo dedicato a Dante Alighieri

L'evento, ideato e diretto da Gianluigi Belsito, vanta la partecipazione di 25 attori tra professionisti e amatori

Tutto pronto per l'inizio a Bisceglie della dodicesima edizione del festival Libri nel Borgo Antico. Si comincerà giovedì 26 agosto con uno spettacolo teatrale dedicato al poeta Dante Alighieri, in occasione dei 700 anni dalla sua morte. In scena, per le strade del centro storico, ci sarà anche un gruppo di artisti e attori amatoriali, oltre a professionisti della compagnia "Il teatro del viaggio", che nelle scorse settimane hanno partecipato a un laboratorio condotto da Gianluigi Belsito, ideatore e direttore dell'evento che aprirà la rassegna letteraria.

La rappresentazione, arricchita di diverse forme artistiche, dalla recitazione al canto, dall'audiovisivo alla danza, partirà alle ore 20:30 da piazza Tre Santi e si snoderà per le vie, fino a raggiungere largo Purgatorio e Piazza Duomo.

Nel cast anche Vanna Sasso, Carlo Monopoli, Mattia Galantino, Domenico Monopoli, Sokol Gjergji, Isa Papagni, Sonia Storelli, Lucia Colamartino, Rita Marinelli, Pia Ferrante. E ancora Maria Giulia Dell'Olio, Anna Lozito, Mariantonietta Campobasso, Tonia Storelli, Maria Teresa Scoccimarro, Giulia Ciccolella, Silvia Piazzolla, Adriana Ferrante, Cecilia Bruni, Chiara Scarcelli, Daniela Belsito, Giorgio Papagni, Wilma De Feudis, Luciana Doronzo. Ad affiancare Belsito col loro prezioso apporto Lucia Nigri e Daniela Salerno. Staff tecnico diretto da Walter Todisco. Alessandro Caruolo ha curato il montaggio dei video.

Ingresso libero, con mascherina e green pass, nel pieno rispetto delle attuali normative anti-Covid.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Libri
  • Gianluigi Belsito
  • largo Castello
Altri contenuti a tema
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
Libri nel Borgo Antico, si attende la fine della pioggia per l’avvio della sedicesima edizione Libri nel Borgo Antico, si attende la fine della pioggia per l’avvio della sedicesima edizione «Aspettiamo fiduciosi che passi la perturbazione»
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.