Lisa Sasso
Lisa Sasso
Spettacoli

Lisa Sasso protagonista della musica barocca in Italia

Eccellenza biscegliese del Bel canto, contralto dalla rara vocalità

È quando la voce di chi canta ti vibra dentro, è quando ascolti una coloritura vocale così potente e ti emozioni che senti davvero la musica. Queste sensazioni dà Elisabetta Sasso, contralto biscegliese dalla rara vocalità.

Nota per la sua straordinaria carriera che l'ha portata nel tempo a girare il mondo e ad essere ambasciatrice del bel canto, Lisa Sasso ha recentemente vinto una importante audizione di canto barocco, è stata selezionata dal noto organista Gianluigi Spaziani per la nuova stagione concertistica del Festival organistico pontino del basso Lazio. Una selezione molto impegnativa che la vedrà nel 2019 protagonista nella XXVI edizione dello stesso Festival nella rassegna internazionale di musica per organo "Riviera delle palme", per la quale si sono già esibite eccellenze nell'ambito della musica barocca sia organistico-clavicembalistiche che nel canto.

Sasso ha letteralmente conquistato la giuria tecnica interpretando le dolci note del noto compositore del '700 Nicola Antonio Giacinto Porpora da "Alto Giove", tratta dall'opera Polifemo, in cui si evince la timbrica purissima dell'epoca dei castrati e l'aria di Riccardo Broschi, fratello del famoso castrato andriese Farinelli, "Ombra fedele anch'io" tratta dall'opera Idapse.

Lisa Sasso è la conclamazione che i traguardi si raggiungono con lo studio, l'abnegazione e la passione per ciò che si fa. Naturalmente dotata di una timbrica eccezionale, il suo percorso è avvincente e costellato di successi.
Specializzata in musica barocca, ha all'attivo numerosi master internazionali presso il Centro sperimentale di musica antica presso la Pietà de' Turchini di Napoli con il noto contralto Sara Mingardo, frequenta inoltre un master internazionale, presso L'Accademia Lirica Internazionale di Padova, con Fernando Cordeiro Opa e il regista statunitense Brad Sisk.

Un curriculum artistico esaltante: numerosi i concerti e i festival di musica barocca in cui si è esibita in tutta Italia. Tra le esperienze più rappresentative ha partecipato alla "Settimana Barocca" a Sacile (Pordenone), accompagnata in concerto dall'ensemble "Cenacolo Musicale". Ha eseguito arie di Haendel, Mozart e Vivaldi nel concerto "Dal barocco al classicismo" presso il teatro Giordano di Foggia dove ha interpretato anche Weihnachts Oratorium di J.S.Bach.

Lisa Sasso ha partecipato presso il Palazzo Ca' Sagredo a Venezia al Gran Galà Lirico "Un Bel Dì Di Canto". Più di recente ha cantato "La Poetica Liederistica" da Mozart a Brahms presso la Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi a Bisceglie, concerto liederistico dedicato a Schubert, Schumann e Brahms.

La sua eccellenza nel campo è stata conclamata dal conferimento del Premio Internazionale "Sergio Nigri" (flautista 1804-1839) con la motivazione: "Riconoscimento per l'alta professionalità dimostrata nel campo della musica Barocca e Sacra".

La biscegliese Lisa Sasso aprirà inoltre il 25 novembre, nella Real Cappella di San Gennaro a Napoli con l'aria di J.S. Bach, tratta dalla composizione sacra "Passione secondo Matteo", il Concerto per i diritti umani con il coro gospel della Nuova Accademia Orfeo, diretto dal maestro Vanna Sasso, in occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo (1948-2018), nel quale il contralto biscegliese sarà accompagnato all'organo dal maestro Rosa Azzaretti, docente di pianoforte presso il Conservatorio "Nino Rota" di Bari.
Il contralto biscegliese Lisa SassoIl contralto biscegliese Lisa SassoIl contralto biscegliese Lisa SassoIl contralto biscegliese Lisa SassoIl contralto biscegliese Lisa Sasso
  • Lisa Sasso
Altri contenuti a tema
Omaggio ad Astor Piazzolla al Parco delle Beatitudini Omaggio ad Astor Piazzolla al Parco delle Beatitudini Evento promosso da "La città possibile" e ideato dalla Nuova Accademia Orfeo
Nuova Accademia Orfeo aderisce a "La città possibile" Nuova Accademia Orfeo aderisce a "La città possibile" Ulteriore ingresso nell'ambizioso progetto di rinnovamento culturale
La dodicesima edizione del "Winter show" si terrà on line La dodicesima edizione del "Winter show" si terrà on line La Nuova Accademia Orfeo non rinuncia all'organizzazione dell'evento di valorizzazione del percorso compiuto dagli allievi
Lisa e Vanna Sasso in concerto con "Terra mia" Lisa e Vanna Sasso in concerto con "Terra mia" Performance della Nuova Accademia Orfeo compresa nel programma del Festival Macboat
Santa Messa e un concerto gospel nel giorno del 50° compleanno di Carlo De Trizio Santa Messa e un concerto gospel nel giorno del 50° compleanno di Carlo De Trizio Commemorazione a San Domenico per il Maresciallo dei Carabinieri vittima della strage di Nassiriya
"Historia de un amor": Vanna e Lisa Sasso, Michele Placido e quel "pensiero triste che si balla", il tango "Historia de un amor": Vanna e Lisa Sasso, Michele Placido e quel "pensiero triste che si balla", il tango Straordinario successo per lo spettacolo andato in scena in anteprima nazionale al Politeama Italia di Bisceglie
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.