Lo chef biscegliese Carlo Papagni nominato Ambasciatore della cucina autentica
Lo chef biscegliese Carlo Papagni nominato Ambasciatore della cucina autentica
Territorio

Lo chef biscegliese Carlo Papagni nominato Ambasciatore della cucina autentica

Otto istituti alberghieri impegnati nella Food Challenge "Mangia Autentico"

Un'altra pagina importante è stata scritta a Canosa di Puglia nell'ambito della serie di appuntamenti rientranti nel progetto "Ri-CostruiAmo il territorio": la quarta edizione dell'iniziativa, tenutasi lunedì 7 aprile, ha registrato l'appagante partecipazione di ben otto istituti alberghieri da tutta la Puglia, impegnati nella Food Challenge "Mangia Autentico", dedicata al grano arso, ingrediente identitario della tradizione contadina pugliese.

La manifestazione è frutto della sinergia tra l'associazione Cooking Solution e l'Istituto "Luigi Einaudi" di Canosa di Puglia – Indirizzo Enogastronomia, con il sostegno di Istituzioni e partner commerciali. La competizione, articolata in due manche (primo piatto e dessert), ha visto trionfare ricette creative che hanno esaltato il gusto, l'identità territoriale e l'autenticità della cucina pugliese.

La cerimonia di premiazione si è svolta nella Sala "Alberto II di Monaco" dell'Istituto Einaudi, alla presenza di autorità locali e personalità del settore enogastronomico. Sono stati inoltre conferiti i riconoscimenti di "Ambasciatori della cucina autentica" a Sonia Re, Antonia Sinesi, Carlo Papagni e Pietro Zito, per il loro impegno nella valorizzazione della tradizione culinaria pugliese.

A questa iniziativa ha partecipato anche Confcommercio Bisceglie, attraverso la presenza di Giuseppe Frizzale, vicepresidente dell'associazione Cooking Solution e, al tempo stesso, componente del Consiglio Direttivo del CON.BI.TUR., il consorzio per la promozione turistica nato in seno a Confcommercio. Frizzale si conferma dunque promotore instancabile di progettualità di valore nel settore.

Un ringraziamento speciale va a lui e allo chef biscegliese Carlo Papagni, premiato come Ambasciatore della cucina autentica: a entrambi è rivolto il sentimento di gratitudine del presidente Confcommercio Bisceglie, Leo Carriera, e di tutto lo staff di Confcommercio Bisceglie, per l'impegno, la competenza e la professionalità messi al servizio della promozione del territorio.

«La formazione è la chiave per costruire un futuro consapevole e sostenibile anche nel settore enogastronomico, dove il cibo non è solo nutrimento, ma cultura, identità e salute - dichiara Carriera - Investire nei giovani, nella loro creatività e nella riscoperta delle radici, significa dare valore alla nostra terra e garantire qualità alla vita delle persone».
  • Eventi
Altri contenuti a tema
Grande successo per l’apertura della mostra “Puglia…la mia terra madre” Grande successo per l’apertura della mostra “Puglia…la mia terra madre” Sarà visitabile fino al 15 luglio
Torna "100x100 Maturi": il 28 luglio l'edizione 2026. Al via le candidature dei neodiplomati Torna "100x100 Maturi": il 28 luglio l'edizione 2026. Al via le candidature dei neodiplomati Si rinnova l'iniziativa del Viva Network dedicata agli studenti che hanno concluso il percorso delle scuole superiori conseguendo il massimo dei voti
"Puglia... la mia terra madre": oggi l'inaugurazione della mostra di Mauro Lombardi "Puglia... la mia terra madre": oggi l'inaugurazione della mostra di Mauro Lombardi Dal 03 luglio al 15 luglio 2026 il Teatro Garibaldi di Bisceglie ospita un viaggio visivo attraverso i paesaggi della Puglia
"Famiglia e resistenza al declino culturale": un incontro a Bisceglie "Famiglia e resistenza al declino culturale": un incontro a Bisceglie Organizzato dal Comitato Progetto Uomo O.d.V, si svolgerà domenica 5 luglio
Nessun Dorma 2026: l’alba di Trani si accende d’oro e di musica per la IV edizione Nessun Dorma 2026: l’alba di Trani si accende d’oro e di musica per la IV edizione L’orizzonte si fa spartito nell’abbraccio tra la notte e il nuovo giorno. Sabato 18 luglio torna sul Molo San Nicola l’inimitabile experience del Duo Alborada
Il desiderio di maternità: Chiara Tagliaferri presenta "Arkansas" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il desiderio di maternità: Chiara Tagliaferri presenta "Arkansas" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il primo appuntamento del mese è venerdì 3 luglio alle 19:30
Pennetti Lab apre a Trinitapoli: nuova sede per rafforzare l’offerta diagnostica sul territorio Pennetti Lab apre a Trinitapoli: nuova sede per rafforzare l’offerta diagnostica sul territorio Il laboratorio, attivo dal 1978 e già presente a Barletta, Terlizzi e Canosa, amplia la propria rete con un nuovo punto in via Madriglia
Piano Sociale di Zona Trani-Bisceglie, oggi a Palazzo Tupputi il terzo tavolo di co-programmazione Piano Sociale di Zona Trani-Bisceglie, oggi a Palazzo Tupputi il terzo tavolo di co-programmazione Al centro dell'incontro gratuito l’invecchiamento attivo, la disabilità e la non autosufficienza
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.