Lorenza Gentile
Lorenza Gentile
Cultura

Lorenza Gentile presenta “La volta giusta” alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Martedì 31 marzo alle ore 19 l’autrice milanese dialoga con Erica Mou

Sarà Lorenza Gentile l'ultima ospite di marzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Martedì 31 marzo, alle ore 19, la scrittrice presenterà "La volta giusta" (Feltrinelli), il suo nuovo romanzo dedicato al momento in cui si smette di adattarsi alle aspettative e si trova il coraggio di deviare dal percorso prestabilito. A moderare l'incontro Erica Mou.

Il coraggio di scegliere

Sempre più amata da lettrici e lettori, Lorenza Gentile ha saputo intercettare un bisogno profondo del nostro tempo: sottrarsi ai modelli di successo imposti e scegliere, finalmente, la propria vita.

In "La volta giusta" questo percorso narrativo si rinnova attraverso la storia di Lucilla, che si ritrova sola in un borgo dimenticato delle Alpi Marittime, un "comune polvere" a rischio spopolamento. Di fronte a lei si apre un bivio: restare intrappolata in un progetto pensato da altri o trovare la forza di reinventarsi. È nel momento della sospensione, quando ci si ferma, si prende fiato e si osa cambiare rotta, che prende forma la possibilità di una vita più coerente, sincera e libera.

Una voce generazionale della narrativa contemporanea

Nata a Milano nel 1988, Lorenza Gentile è tra le voci più originali e seguite della narrativa italiana contemporanea. Dopo "Teo", "La felicità è una storia semplice", "Le piccole libertà", "Le cose che ci salvano" e "Tutto il bello che ci aspetta", tradotti in nove Paesi, l'autrice conferma con questo nuovo romanzo la sua capacità di raccontare non solo destini individuali, ma un sentimento collettivo: la ricerca della propria strada in un mondo che tende a uniformare.

In queste pagine emerge con chiarezza che non esistono scelte giuste o sbagliate in senso assoluto, ma solo scelte autentiche: quelle che ci avvicinano a chi siamo davvero.

Un incontro che chiude il mese di marzo con una riflessione luminosa sulla possibilità di cambiare, confermando le Vecchie Segherie Mastrototaro come luogo di ascolto e opportunità.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro: ecco gli appuntamenti Settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro: ecco gli appuntamenti Due gli incontri culturali in programma con Alessia Coppola e Vincenzo Calò
Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Appuntamento lunedì 3 agosto con "Romanzo privato"
Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il leader del Movimento 5 Stelle torna a Bisceglie in occasione della presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio La presentazione di “Kolchoz” chiude il programma di luglio in libreria
Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA L'autrice di "Rabbia proteggimi" è stata ospite della rassegna 42Gradi presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
"Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi "Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi ​I tre ospiti hanno approfondito nel loro talk il valore della diversità rispetto alla "normalità" vista come standard
"In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi "In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi L'esperienza con la Global Sumud Flotilla e la criminalizzazione del dissenso gli argomenti toccati durante la serata
Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti ​Tanti i temi toccati durante la serata a partire dalla crisi climatica e ambientale sino a questioni di attualità
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.