Lorenza Gentile
Lorenza Gentile
Cultura

Lorenza Gentile presenta “La volta giusta” alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Martedì 31 marzo alle ore 19 l’autrice milanese dialoga con Erica Mou

Sarà Lorenza Gentile l'ultima ospite di marzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie. Martedì 31 marzo, alle ore 19, la scrittrice presenterà "La volta giusta" (Feltrinelli), il suo nuovo romanzo dedicato al momento in cui si smette di adattarsi alle aspettative e si trova il coraggio di deviare dal percorso prestabilito. A moderare l'incontro Erica Mou.

Il coraggio di scegliere

Sempre più amata da lettrici e lettori, Lorenza Gentile ha saputo intercettare un bisogno profondo del nostro tempo: sottrarsi ai modelli di successo imposti e scegliere, finalmente, la propria vita.

In "La volta giusta" questo percorso narrativo si rinnova attraverso la storia di Lucilla, che si ritrova sola in un borgo dimenticato delle Alpi Marittime, un "comune polvere" a rischio spopolamento. Di fronte a lei si apre un bivio: restare intrappolata in un progetto pensato da altri o trovare la forza di reinventarsi. È nel momento della sospensione, quando ci si ferma, si prende fiato e si osa cambiare rotta, che prende forma la possibilità di una vita più coerente, sincera e libera.

Una voce generazionale della narrativa contemporanea

Nata a Milano nel 1988, Lorenza Gentile è tra le voci più originali e seguite della narrativa italiana contemporanea. Dopo "Teo", "La felicità è una storia semplice", "Le piccole libertà", "Le cose che ci salvano" e "Tutto il bello che ci aspetta", tradotti in nove Paesi, l'autrice conferma con questo nuovo romanzo la sua capacità di raccontare non solo destini individuali, ma un sentimento collettivo: la ricerca della propria strada in un mondo che tende a uniformare.

In queste pagine emerge con chiarezza che non esistono scelte giuste o sbagliate in senso assoluto, ma solo scelte autentiche: quelle che ci avvicinano a chi siamo davvero.

Un incontro che chiude il mese di marzo con una riflessione luminosa sulla possibilità di cambiare, confermando le Vecchie Segherie Mastrototaro come luogo di ascolto e opportunità.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Nina Gigante presenta "Supernova" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Nina Gigante presenta "Supernova" alle Vecchie Segherie Mastrototaro ​Durante la serata la scrittrice ha dialogato di fronte al pubblico biscegliese con Stefania Leo
Ripensare la genitorialità: il 15 luglio doppio appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro Ripensare la genitorialità: il 15 luglio doppio appuntamento alle Vecchie Segherie Mastrototaro La libreria accoglierà Nina Gigante con "Supernova" e Leonardo Mendolicchio con "Diventerai uomo"
Il maestro del thriller Javier Castillo alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Il maestro del thriller Javier Castillo alle Vecchie Segherie Mastrototaro - L'INTERVISTA Lo scrittore ha incontrato il pubblico biscegliese in occasione della presentazione de "Il sussurro del fuoco"
Rinviato l'incontro con Maura Gancitano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Rinviato l'incontro con Maura Gancitano alle Vecchie Segherie Mastrototaro Confermato l'evento di presentazione di "42 gradi - Idee sostenibili" lunedì mattina a Bari
"Il coltello della memoria": Franco Currò ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il coltello della memoria": Franco Currò ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Nel suo romanzo d'esordio il giornalista si immerge in un'indagine letteraria riguardo il rapporto tra le generazioni. Sullo sfondo le conseguenze del 68
Javier Castillo presenta il suo nuovo thriller alle Vecchie Segherie Mastrototaro Javier Castillo presenta il suo nuovo thriller alle Vecchie Segherie Mastrototaro Venerdì 10 luglio l’autore sarà a Bisceglie per una delle due date pugliesi
La grande penna di Franco Currò fa tappa alle Vecchie Segherie Mastrototaro La grande penna di Franco Currò fa tappa alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giovedì 9 luglio la libreria accoglie l'autore con "Il coltello della memoria"
Maurizio Viroli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Machiavelli repubblicano" Maurizio Viroli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Machiavelli repubblicano" Libertà, democrazia e cittadinanza attiva nella vita e nella letteratura del filosofo fiorentino
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.