Loreta Minutilli
Loreta Minutilli
Cultura

Loreta Minutilli vince il premio letterario internazionale "Città di Como"

"Elena di Sparta", della giovane autrice biscegliese, si è imposto come miglior romanzo storico

"Elena di Sparta" continua a portare prestigiosi riconoscimenti alla sua giovanissima autrice, la biscegliese Loreta Minutilli. Il volume edito da Baldini e Castoldi ha vinto ex aequo il premio letterario internazionale "Città di Como" nella categoria "miglior romanzo storico" (l'altro premiato è "La sfida" di Carlo Patriarca - Rizzoli). Quasi 2700 i partecipanti alla sesta edizione della kermesse, la cui serata finale si è tenuta nel salone d'onore di Villa Olmo, nel capoluogo lariano.

Loreta Minutilli, 24 anni, è appassionata di scienza: studia astrofisica a Bologna. Elena di Sparta è una metafora del bisogno delle donne di essere ascoltate: la necessità della protagonista di raccontare la sua storia senza omettere nulla, neppure i momenti più delicati e le responsabilità, è frutto della volontà di uscire dagli schemi per trovare pace. Il romanzo della biscegliese è stato incluso fra i nove finalisti del premio Calvino mentre il suo racconto "L'universo accanto" è entrato nella cinquina del premio Campiello giovani 2015.
  • Loreta Minutilli
Altri contenuti a tema
Loreta Minutilli finalista del premio Flaiano a Pescara Loreta Minutilli finalista del premio Flaiano a Pescara La giovane autrice del romanzo "Elena di Sparta" in tour tra Salerno e Milano
Loreta Minutilli presenta "Elena di Sparta" nella sua Bisceglie Loreta Minutilli presenta "Elena di Sparta" nella sua Bisceglie Evento di grandissimo rilievo alle Vecchie Segherie Mastrototaro
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.