Marco Papagni
Marco Papagni
Attualità

Malattie sessualmente trasmissibili: il chimico biologo Marco Papagni pubblica un libro per riconoscerle ed evitarle

Sintomi, decorso, metodi di prevenzione e cura in un prontuario completo per combattere le insidie delle patologie veneree

"Malattie sessualmente trasmissibili". È attuale e prezioso il tema trattato da Marco Papagni, chimico biologo di origini biscegliesi, con l' aiuto di Gerardino Amato, medico e direttore del laboratorio di microbiologia clinica presso l'ospedale "Caldarelli" di Napoli e Umberto Angelotti, medico specialista in medicina interna e microbiologia.

Un prontuario, quello stampato dai tipi della tipografia "La Nuova Mezzina" di Molfetta, utile a prevenire un fenomeno in crescita. Stando agli ultimi dati dell'Istituto Superiore di Sanità, i casi di infezioni sessualmente trasmesse, in particolar modo hiv, epatite, herpes genitale, sifilide, clamidia, vaginosi, gonorrea e hpv, sono in aumento tra i giovani. Elevatissimo il tasso di disinformazione, che il Censis ha indagato con una ricerca che ha coinvolto i nati tra il 1980 e il 2000. L'indagine, presentata al Senato, ha rivelato che i più giovani hanno idee poco chiare sulla contraccezione e la prevenzione: quasi il 93 % degli intervistati dichiara di stare sempre attento per evitare gravidanze, ma solo il 71 % usa il profilattico e il 17,6 % è convinto di proteggersi dalle malattie, usando la pillola anticoncezionale.

Per ciascuna malattia venerea, vengono spiegati nel volume prima i sintomi e poi il decorso nell'uomo, nella donna e nel neonato. Diagnosi, prevenzione e consigli per la guarigione completano il volume, arricchito da illustrazioni sui percorsi di diagnostica di laboratorio: per ogni malattia viene spiegato il metodo di ricerca e il materiale biologico usato distinto per sesso.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.