Il bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Il bookstore Mondadori alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Cultura

Mastrototaro scrive a Conte, Boccia e Franceschini: «Librerie e biblioteche tra le prima attività a riapire»

Lettera aperta dell'imprenditore biscegliese, titolare delle Vecchie Segherie

L'imprenditore biscegliese Mauro Mastrototaro, titolare fra l'altro della libreria Vecchie Segherie, ha indirizzato una lettera aperta al presidente del consiglio Giuseppe Conte, al ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia e al ministro dei beni culturali Dario Franceschini, rivolgendo un appello affinché biblioteche e librerie siano tra le prime attività a riaprire, di modo da fornire un segnale di speranza e ottimismo per il futuro.

Mi permetto di scrivervi in vista di un'eventuale fase 2 dell'emergenza Coronavirus che il nostro Paese sta affrontando a tutti i livelli con enorme coraggio e lodevole determinazione. A partire dall'eroismo civico degli operatori sanitari, l'esempio che tutte le componenti sociali, dai cittadini alle imprese, dal volontariato ai commercianti, hanno dimostrato in un frangente storico senza precedenti nella storia repubblicana è fonte di orgoglio inesauribile per la nostra amata Italia al cospetto di tutto il mondo.

Sacrifici sacrosanti sono stati affrontati con abnegazione nel rispetto di regole indispensabili alla salvaguardia della salute pubblica.

Nel momento in cui si lavora per l'allentamento di alcune misure di contenimento e contrasto all'epidemia in vista di una graduale ripresa sociale ed economica, mi permetto di proporre che tra le prime attività a ripartire siano comprese biblioteche e librerie.

Inutile sottolineare il valore fondamentale che la cultura ha per il nostro Paese e per ogni società. Valore ancora una volta emerso come legame spirituale e materiale imprescindibile di una comunità proprio in questo periodo di parcellizzazione sociale.

Libri, musica, arti ci hanno tenuti vicini nella distanza, ci hanno riempito le ore, ci hanno indicato strade spalancato mondi. Come sempre fanno.

Riaprire una libreria, contemplando scrupolosamente ogni regola di prevenzione e controllo necessaria, significa restituire un sogno, regalare un viaggio, riaccendere un sorriso.

Ripartire dalla cultura sarebbe simbolicamente un segnale di speranza e ottimismo verso il futuro. Sarebbe ridare alle comunità cittadine un luogo d'incontro di parole e pensieri in un momento nel quale si devono evitare gli incontri dei corpi. Sono sicuro che la vostra visione politica e sociale che tanto egregiamente ha operato in questa emergenza concorda con questa mia umile proposta.

Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione e vi auguro buon lavoro nell'interesse della nostra amata Italia,
vostro Mauro Mastrototaro

  • Francesco Boccia
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Mauro Mastrototaro
  • Giuseppe Conte
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Grandi nomi e nuove visioni: il programma di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Grandi nomi e nuove visioni: il programma di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Tra gli ospiti attesi Chiara Gamberale, Nicola Lagioia e Michel Jean. Tappa anche per Pera Toons
Vincenzo Calò alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Cuore Partigiano - L'INTERVISTA Vincenzo Calò alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Cuore Partigiano - L'INTERVISTA ​L'evento è stato promosso da Anpi Bisceglie e Sinistra Italiana
Vincenzo Calò è l’ultimo ospite di settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vincenzo Calò è l’ultimo ospite di settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Memoria, lotta e libertà: appuntamento venerdì 25 settembre alle 19:00
Alessia Coppola presenta “Nate dalla tempesta” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Alessia Coppola presenta “Nate dalla tempesta” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento sabato 12 settembre alle ore 19:00
Settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro: ecco gli appuntamenti Settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro: ecco gli appuntamenti Due gli incontri culturali in programma con Alessia Coppola e Vincenzo Calò
Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Appuntamento lunedì 3 agosto con "Romanzo privato"
Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il leader del Movimento 5 Stelle torna a Bisceglie in occasione della presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio La presentazione di “Kolchoz” chiude il programma di luglio in libreria
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.