Maurizio Viroli alle Vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Serena De Musso</span>
Maurizio Viroli alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Serena De Musso
Cultura

Maurizio Viroli alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "Machiavelli repubblicano"

Libertà, democrazia e cittadinanza attiva nella vita e nella letteratura del filosofo fiorentino

Se è vero che per essere dei veri e propri classici gli autori e le autrici devono parlare a tutte le epoche, sarà vero anche che il "Machiavelli repubblicano" studiato e raccontato dal Professore Viroli sarà non solo un "classico" ma un arguto ed illustre osservatore delle dinamiche sempre uguali e sempre umane che nella storia umana - e soprattutto in epoca contemporanea - hanno creato o distrutto le vie della libertà dall'autoritarismo e dal rischio del personalismo nelle società democratiche.

Maurizio Viroli, professore emerito di teoria politica all'Università di Princeton e professore all'Università del Texas ad Austin, in questo suo nuovo libro dal titolo più che eloquente cerca di smontare quelle letture ed interpretazioni del pensiero dell'intellettuale e politico fiorentino in materia di libertà, svelando pagina dopo pagina, opera dopo opera, aneddoto dopo aneddoto, un Machiavelli autentico e perspicace, conoscitore della storia e proprio per questo amante della libertà.

Una lettura intensa, audace che non ambisce a riscrivere il passato ma ad interpretarlo affinché possa essere lo strumento migliore per vivere attivamente il presente. Durante l'evento, svoltosi alle Vecchie Segherie Mastrototaro lo scorso 29 giugno, sul palco lo scrittore e filosofo ha dialogato assieme ad Adriano Cozzoli, toccando temi universali come il potere, il buon governo e l'importanza della democrazia.

«Oggi Machiavelli serve a ricordarci che la vita più bella è quella di chi è libero dal dominio di uomini potenti, dal dominio dei tiranni, dal dominio di chi possiede la forza del denaro e dal dominio straniero. Questo è il messaggio di Machiavelli - ha dichiarato Viroli a margine dell'evento -. Se i cittadini non sono in grado di servire il bene comune, se non vogliono assumersi le loro responsabilità, se rimangono passivi e se non sono saggi, allora finiranno sicuramente per vivere sotto il dominio di uomini potenti».

«Grazie alla storia si può capire il presente ed intravedere il futuro per una ragione molto semplice: gli esseri umani sono gli stessi nei secoli, hanno le medesime passioni. Possono amare, possono odiare, possono provare invidia, ambizione. Siccome gli esseri umani più o meno sono rimasti identici nelle loro passioni fondamentali, leggere cosa è avvenuto in passato ci aiuta a capire il presente e intendere il futuro» ha poi concluso lo scrittore.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Appuntamento lunedì 3 agosto con "Romanzo privato"
Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il leader del Movimento 5 Stelle torna a Bisceglie in occasione della presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio La presentazione di “Kolchoz” chiude il programma di luglio in libreria
Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA L'autrice di "Rabbia proteggimi" è stata ospite della rassegna 42Gradi presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
"Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi "Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi ​I tre ospiti hanno approfondito nel loro talk il valore della diversità rispetto alla "normalità" vista come standard
"In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi "In mezzo al problema": Tony La Piccirella, Sara Suriano ed Eddi Marcucci raccontano la repressione del dissenso a 42Gradi L'esperienza con la Global Sumud Flotilla e la criminalizzazione del dissenso gli argomenti toccati durante la serata
Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti Estinzione assistita: a 42Gradi Mario Tozzi in dialogo con Sabina Guzzanti ​Tanti i temi toccati durante la serata a partire dalla crisi climatica e ambientale sino a questioni di attualità
Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Giuseppe Conte torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lunedì 27 luglio la presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.