Quartetto d'archi
Quartetto d'archi
Cultura

Mese della memoria, appuntamento del Presidio del Libro Bisceglie in collaborazione con Alterazioni

Il presidio del libro di bisceglie propone una riflessione tra parole e musica in occasione del mese della memoria 2024

Sabato 24 febbraio alle 18.00 presso la Biblioteca Lisolachenoncè - Opera Don Uva si terrà il Concerto "la musica della memoria chiede pace" a cura del Circolo dei Lettori - Presidio del Libro di Bisceglie in collaborazione con l'Associazione AlterAzioni.

Il concerto rientra nella programmazione della Rassegna "storie di libri di storie" organizzata dal Circolo dei Lettori - Presidio del Libro di Bisceglie con il patrocinio della Regione Puglia, del Comune di Bisceglie, Universo Salute Opera don Uva. Per volontà della Presidente Prof.ssa Rosa Leuci e del Direttivo che rappresenta, nell'ambito delle attività programmate, ormai da lunga data, non mancano momenti di approfondimento in occasione del Mese della Memoria, un tempo che tradizionalmente la Puglia riserva a iniziative dedicate non solo per celebrare la Giornata della Memoria, ma per introdurre una riflessione di più ampio respiro sui drammatici avvenimenti rievocati con la Giornata del Ricordo fino ad arrivare ai gravi accadimenti della nostra attualità.

La proposta si articola in una selezione di testi e affidati alla voce del maestro Vito Liturri incastonate in un programma musicale che propone musiche tratte dal repertorio della musica d'arte occidentale di autori a vario modo vittime delle politiche discriminatorie messe in atto dai regimi nazi-fascisti.

Incastonate tra queste le musiche scritte all'interno dei campi di concentramento dai musicisti deportati, le cosiddette musiche concentrazionarie.

Per l'occasione AlterAzioni presenta il suo quartetto formato dai maestri Clelia Sguera e Matteo Notarangelo ai violini, Francesco Lisena alla viola e Donatella Milella al violoncello.
Volendo estendere l'iniziativa anche ai più giovani e contribuire così in maniera più efficace a sensibilizzarne l'attenzione su tematiche così importanti, il Circolo dei Lettori e l'Associazione AlterAzioni hanno coinvolto nell'iniziativa il giovane violinista Andrea Rizzi, studente presso il Conservatorio di Bari, che si esibirà da solista accompagnato dai maestri del quartetto d'archi.

L'ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento posti.
  • Circolo dei lettori – Presidio del Libro di Bisceglie
  • Giornata della memoria
  • Alterazioni
Altri contenuti a tema
Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO Pierfranco Bruni racconta Eleonora Duse - LE FOTO L’iniziativa si è tenuta giovedì 4 aprile, per un'organizzazione di Club per l’Unesco di Bisceglie e Presidio del Libro
Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni Bisceglie celebra il centenario di Eleonora Duse con Pierfranco Bruni L'iniziativa si terrà giovedì 4 aprile, con inizio alle ore 18:00, presso la sala congressi di Universo Salute “Opera don Uva”
La musica della memoria chiede pace: concerto d'archi all'Opera Don Uva di Bisceglie - LE FOTO La musica della memoria chiede pace: concerto d'archi all'Opera Don Uva di Bisceglie - LE FOTO Il Circolo dei Lettori di Bisceglie in collaborazione con AlterAzioni celebra il mese della memoria con una serata indimenticabile
Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie, rassegna Diversiinversi Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie, rassegna Diversiinversi La nota: «L’importanza di sviluppare la lettura e l’ascolto del genere poetico è fondamentale»
Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» Giornata della memoria, Azione Bisceglie: «Importante non dimenticare» La nota della segreteria cittadina del gruppo politico
Giornata della memoria, consegnate le medaglie d’onore in Prefettura - LE FOTO Giornata della memoria, consegnate le medaglie d’onore in Prefettura - LE FOTO Tutti i nomi e le storie degli insigniti
Un educatore ad Auschwitz: alle Vecchie Segherie Mastrototaro racconto tra speranza ed evidenza della morte Un educatore ad Auschwitz: alle Vecchie Segherie Mastrototaro racconto tra speranza ed evidenza della morte La presentazione del nuovo libro di Carlo Scovino, moderata da Luciano Lopopolo e Roberto Tarantino, presidente onorario di ANPI Bat, era patrocinata da Anpi e Amnesty International
Il Circolo dei Lettori di Bisceglie riprende con tre iniziative coinvolgenti Il Circolo dei Lettori di Bisceglie riprende con tre iniziative coinvolgenti Dal tema "Immagina il Mondo" alle letture senza schemi, il progetto 2024 del Circolo dei Lettori offre un programma ricco di eventi culturali a Bisceglie
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.