Bisceglie sull'onda
Bisceglie sull'onda
Attualità

Musica, teatro e danza nel cartellone di Bisceglie sull'onda

Tutti gli appuntamenti inclusi nel programma diffuso dall'amministrazione comunale

Bisceglie sull'onda 2019 è realtà. Il programma dell'estate biscegliese, presentato giovedì 13 giugno dall'amministrazione comunale, ha già suscitato reazioni e commenti in città.

Il cartellone sarà aperto ufficialmente sabato 15, alle ore 20:00, dallo spettacolo di danza intitolato "Palco_scenico" degli studenti del liceo "Leonardo da Vinci", che si terrà a scuola. Giovedì 20, alle 18:00 e alle 20:45 al teatro don Sturzo di via pozzo marrone, le due rappresentazioni di "Sogno di una notte di mezza estate" a cura della Compagniaurea di Francesco Sinigaglia. Sempre giovedì 20, dalle 18:00, iniziativa per bambini della ludoteca "Il ranocchio" al parco caduti di Nassiriya del quartiere Misericordia. Spazio allo Iyengar yoga venerdì 21, dalle 18:30, al Teatro Mediterraneo, a cura di Joya centro Yoga e Yoga studio Andria. Nella stessa data, ma in via Nazario Sauro e alle 21:00, concerto di una band di studenti dell'istituto "Giacinto Dell'Olio". Evento musicale anche sabato 22, nell'identica cornice: Ars Avis, a cura della sezione di Bisceglie dell'associazione volontari italiani del sangue; previste anche esposizioni d'arte e live painting. Domenica 23 giugno, dalle 9:00, Biciliæ darà vita a "Bimbimbici" in piazza Vittorio Emanuele II mentre nel pomeriggio, dalle 18:00, si ballerà a ritmo di tango al Teatro Mediterraneo grazie a In Movimento.

L'ultima settimana di giugno si aprirà lunedì 24 con "Cinquecento anni della nostra Duchessa", concerto di musica classica a cura dell'associazione Lucrezia Borgia alle 20:00 al monastero di San Luigi. Martedì, al Teatro Mediterraneo, "21 Haiku", saggio-spettacolo targato Artedanza mentre giovedì 27 I fattaposta insceneranno "La malombra", spettacolo di burattini itinerante (parco Sant'Andrea, ore 18:00 e ore 20:00). Nel weekend la Festa religiosa del Sacro Cuore di Gesù con gran finale per la 17ª edizione della sagra della bruschetta in piazza Duomo e lo street food itinerante "Trucktory" in via Nazario Sauro (da venerdì 28 e domenica 30).

La Cena in bianco di Puglia caratterizzerà il mese di luglio: la data e la location sono state decise ma non ancora ufficializzate. Martedì 2, al Teatro Mediterraneo (ore 21:00) spazio a Mariage per la rassegna "Teatrando sotto le stelle" della Compagnia dei teatranti. Il giorno seguente, sempre negli stessi spazi, il nono Gran galà di Life dance. Giovedì 4, alle 18:00, Festa del carnevale estivo della ludoteca "Il ranocchio" in piazza Hackert, nella zona 167; in serata, alle 20:30, Summer night bike by Biciliæ con partenza da piazza Regina Margherita. Lo Sporting Club farà da cornice venerdì 5 all'appuntamento "Musica e tradizione" con melodie della canzone classica napoletana e sapori tipici. In concomitanza, alla darsena del porto turistico, il primo evento della rassegna jazz "Mac Boat" organizzata da Bisceglie Approdi: ospite Gaetano Partipilo.

Lunedì 8 luglio spazio al musical "Mamma mia, come eravamo, come siamo" per la regia di Fabiano Di Lecce della compagnia Fagipamafra (Teatro Mediterraneo, ore 20:30); mercoledì 10 secondo appuntamento della rassegna "Mac Boat" di Bisceglie Approdi con Roberto Gatto. "I fattaposta" torneranno a inscenare uno spettacolo di burattini al parco caduti di Nassiriya (ore 18:00 e ore 20:00) giovedì 11, quando sarà la volta de "Lo scazzambrello innamorato". Un'eccellenza biscegliese della danza, Vanessa Lacedonia, porterà in scena al Teatro Mediterraneo lo show "Baila baila baila" con Mommo e Marcello Sacchetta, organizzato insieme alla New Dance Academy (venerdì 12). Dal 12 al 14 si consumeranno, con eventi tra il porto e il centro della città, le tradizioni religiose legate alla peregrinatio delle reliquie di Sant'Antonio, curate dalla Confraternita del Santissimo Salvatore. Sabato 13, alle 21:00, l'associazione pasticcerie storiche porterà in piazza Castello "La notte dei sospiri" mentre domenica 14, al Teatro Mediterraneo, l'attore bergamasco Giorgio Marchesi (Un medico in famiglia, Sorelle, L'allieva) sarà il protagonista di "Leonardo... l'Uomo Nuovo" per la regia di Alessandra Pizzi - evento a pagamento -. In contemporanea, in piazza Regina Margherita, l'associazione acconciatori riproporrà "Capelli in festa sotto le stelle".

"Variazioni sul tema della follia" è invece il titolo del concerto promosso dal Circolo dei lettori che mercoledì 17 luglio si terrà sul sagrato della Basilica di San Giuseppe (ore 20:00). Il giorno seguente animazione della ludoteca "Il ranocchio" al parco Sant'Andrea, Bruno Montrone in concerto alla darsena per la rassegna jazz "Mac Boat" e tappa del Summer night bike di Biciliæ in piazza Regina Margherita. Venerdì 19 l'evento fuori cartellone che, nei fatti, anticiperà la decima, attesissima edizione di Libri nel Borgo Antico: conversazione con Giordano Bruno Guerri in via Nazario Sauro (ore 20:30). Sophia coworking darà vita al digital weekend venerdì 19 e sabato 20 a Palazzo Tupputi, dal pomeriggio mentre Sergio Spaccavento, sempre sabato 20, sarà ospite della kermesse jazzistica "Mac Boat" alla darsena. Domenica 21 al Teatro Mediterraneo il Summer show 2019 della Nuova Accademia Orfeo; due giorni dopo, nella stessa location, "So cose da pazzi" per la rassegna Teatrando sotto le stelle della Compagnia dei teatranti.

Grande musica mercoledì 24 luglio al Teatro Mediterraneo, con le Note da Oscar della Fondazione Musicale "Biagio Abbate": un orgoglio biscegliese sul proscenio più incantevole del lungomare. Emozioni assicurate.

Chiusura del mese intensa: i burattini de "I fattaposta" con Il Mostro del Pantano giovedì 25 al parco Don Milani del quartiere San Pietro; in serata, al Teatro Mediterraneo, concerto dei Sottosuono. L'ultimo weekend sarà occupato, in via Nazario Sauro, dallo Street food show dell'associazione Fiere ed eventi (dal 26 al 28). Nel centro storico, venerdì 26, "Arti al centro" a cura di Sinergie lab; sabato 27 concerto dei Tienamente al Teatro Mediterraneo e Notte di poesia al Dolmen a cura della Pro Loco. Due eventi domenica 28: The summer is crazy al Teatro Mediterraneo con musica dagli anni '60 a oggi organizzato da Voice Box e concerto di Roberto Ottaviano alla darsena per "Mac Boat".

Lo spettacolo "Piano-poetry" di Sergio Cammariere - a pagamento - (lunedì 29 al Teatro Mediterraneo) precederà il mese di agosto. Giovedì 1, nel pomeriggio, festa del carnevale estivo della ludoteca "Il ranocchio" in piazza don Milani; in serata Summer night bike in piazza Regina Margherita e il concerto di Giordana Angi all'Arean del mare - a pagamento - mentre venerdì 2 il jazz di Giuseppe Milici incanterà il pubblico della darsena. Da venerdì 2 a domenica 4 Festival delle birre in piazza Vittorio Emanuele II a cura di Aipe. Sempre domenica 4 jazz con l'Amotic Boss (darsena) e concerto dei Blackpool, cover band dei Beatles (Teatro Mediterraneo).

Martedì 6 concerto di musiche e danze rinascimentali al Castello targato Circolo dei lettori; mercoledì 7 musica d'autore al porto a cura di Bisceglie Approdi; da giovedì 8 a lunedì 12 la Festa Patronale dei Santi Martiri Mauro, Sergio e Pantaleone; venerdì 9 il tradizionale Palio della quercia dell'associazione Schàra onlus con partenza in piazza Regina Margherita e conclusione al Calvario. Sabato 10, alle cinque del mattino, il Concerto dell'alba dell'Orchestra Filarmonica Pugliese al Teatro Mediterraneo e in serata, al Casale di Pacciano, la Cena sotto le stelle organizzata dagli Astrofili Physis.

Settimana di Ferragosto coi burattini de "I fattaposta" in piazza Hackert nella zona 167 (martedì 13 alle 18:00 e alle 20:00), "La sera dei miracoli" portata in scena dalla Compagnia dei Teatranti (sempre martedì 13 ma al Teatro Mediterraneo). Venerdì 16 la Fondazione Dcl promuoverà il concerto dei Fa Mi Fa Re (Teatro Mediterraneo) mentre sabato 17 toccherà a Flavio Insinna esibirsi nello spettacolo "La macchina della felicità" (gratuito, sempre al Teatro Mediterraneo).

Si farà l'alba, domenica 18 agosto con Ripalta Sunrise alle Grotte di Ripalta grazie a Pro Natura (dalle 4:00 del mattino). Martedì 20 il Festival Several Color - a pagamento - dalle 17:00 all'Arena del Mare, mentre giovedì 22 Jason Robello sarà in concerto per la rassegna jazz "Mac Boat". Da venerdì 23 a domenica 25 agosto Libri nel Borgo Antico in diverse location dello splendido centro storico biscegliese, con la consueta carrellata di big in piazza Castello. Sabato 24 "Note e natura: musica sotto il pistacchio" al Giardino botanico con l'associazione di promozione sociale Mosquito. Museo Diocesano cornice di "Musica e pittura nel Cinquecento" organizzato dal Circolo dei lettori (mercoledì 28). La conversazione con Stefano Benni fortemente voluta dalle Vecchie Segherie Mastrototaro si terrà sulla scalinata di via Porto mercoledì 28 agosto alle ore 21:00. Il mese si concluderà con Enrico Lo Verso e la Plants Play Orchestra in scena nell'evento - a pagamento - "Metamorfosi - Altre storie oltre il mito" (Teatro Mediterraneo, giovedì 29). Piazza San Francesco sarà teatro della Festa d'oriente delle Fiamme Cremisi (da venerdì 30 agosto e domenica 1 settembre) e in contemporanea, al Castello, avrà luogo l'evento "Il mare incontra l'extravergine" con corsi e degustazioni a cura del Movimento turismo rurale.

Domenica 1 settembre, a Palazzo Tupputi, sarà la volta della piemontese Gabriella Perugini, già a Bisceglie in passato, e del suo concerto multisensoriale incluso nella rassegna Libridamare del Circolo dei lettori. Martedì 3, al Teatro Mediterraneo, "Ulisse e io" con Paolo Briguglia e Sade Mangiaracina - a pagamento -. Da giovedì 5 a domenica 8 settembre occhi puntati sulle Vecchie Segherie Mastrototaro e piazza Castello per l'edizione 2019 della maratona delle idee digitali DigithON. Venerdì 6, all'interno degli spazi dell'opera Don Uva, "Modesta's monologue" targato Circolo dei lettori; domenica 8, al Giardino botanico, la festa del pistacchio e, in largo Don Uva, "Suoni e sapori vintage" con l'associazione Splash. Da venerdì 13 a domenica 15 settembre i solenni festeggiamenti per la Maria Santissima Addolorata, compatrona della città di Bisceglie.

Fra gli eventi diffusi, prolungati nel tempo, il lungomare del wellness al Camping "La batteria" (da giugno a settembre), l'iniziativa "Custodi del mare" al Castello (da giugno a settembre), la kermesse "Summer nights" riservata a band musicali e promossa da Strit Strit in via Guglielmo Marconi (da giugno ad agosto), In-corporo a Palazzo Tupputi (in corso, si concluderà il 26 luglio), "Cinema sotto le stelle" al parco delle beatitudini (dal 20 giugno al 15 settembre), "Happy park", consistente nell'installazione di giochi gonfiabili in periferia (da giugno ad agosto), "Libridamare" a cura del Presidio del libro di Bisceglie (da luglio a settembre in diverse location), il teatro dei burattini in piazza Vittorio Emanuele II dal 19 luglio al 7 agosto.
  • Estate biscegliese
  • Bisceglie sull'onda
Altri contenuti a tema
Spina critico sul programma dell'estate in blu 2023 Spina critico sul programma dell'estate in blu 2023 Il consigliere sui social: «Non si può vivere di ricordi, ma una comunità non può morire»
Estate in blu 2023 a Bisceglie, presentato il cartellone di eventi Estate in blu 2023 a Bisceglie, presentato il cartellone di eventi Angarano: «Un mare di eventi dall’alba al tramonto e oltre»
1 "L'Estate in blu", presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo "L'Estate in blu", presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo I nostri consigli e gli appuntamenti di maggiore rilievo
Cartellone dell'estate biscegliese, svelata la data di presentazione Cartellone dell'estate biscegliese, svelata la data di presentazione Appuntamento sulla darsena del porto turistico
Questione camping, Spina contesta l'affidamento diretto Questione camping, Spina contesta l'affidamento diretto «Angarano scarica spesso sui dirigenti la responsabilità delle proroghe»
Spina: «È la svolta della tristezza» Spina: «È la svolta della tristezza» «La comunità di Bisceglie non può limitarsi a fare da spettatrice agli eventi di Trani, Molfetta, Andria e Barletta»
Incontro con residenti e imprenditori di via La Spiaggia Incontro con residenti e imprenditori di via La Spiaggia Obiettivo, mediare tre le istanze e le necessità degli uni e degli altri
"Trullo verde" e Camping "La batteria", nessuna novità sugli affidamenti "Trullo verde" e Camping "La batteria", nessuna novità sugli affidamenti Procedure bloccate, la bella stagione è alle porte ma i due spazi di proprietà comunale non sono ancora assegnati nonostante siano state presentate delle offerte
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.