Gianni Naglieri
Gianni Naglieri
Politica

Naglieri sul dialetto: «Valorizza la comunità ma mai con trivialità»

Le considerazioni dell'assessore a margine della Giornata nazionale

«La Giornata dedicata al dialetto è una conquista importante dell'identità culturale dei tanti campanili della nostra bella penisola». È quanto affermato dall'assessore comunale Gianni Naglieri a margine delle celebrazioni che si sono svolte in tutta Italia.

«Ovunque si vada, il linguaggio e gli idiomi segnano e valorizzano le comunità e la storia, i territori ed i mestieri, le consuetudini e le tradizioni, mai le trivialità e le volgarità. Il dialetto, dalla Sicilia al Veneto, dalla Toscana alla Liguria ed in Puglia, dal Gargano al Salento, è la gente che parla, che compra e che vende, che racconta, che vive anche con l'alterco ma mai con il turpiloquio» ha tenuto a sottolineare il componente dell'amministrazione. «I grandi di Bisceglie, da Riccardo Monterisi a Mario Cosmai e Sergio Di Clemente, a Giovanni Bruni ed Eugenio Monopoli, a Demetrio Rigante e Carlo Monopoli, a Nicola Ambrosino e Franco Carriera, non ne hanno e non ne hanno mai avuto bisogno. Viva il dialetto di Bisceglie, viva i dialetti d'Italia» ha concluso Naglieri.
  • Comune di Bisceglie
  • Gianni Naglieri
  • Giornata del dialetto
Altri contenuti a tema
Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie attiva i "rifugi climatici" Emergenza caldo, il Comune di Bisceglie attiva i "rifugi climatici" Aperti, anche in via straordinaria, fino a sabato 8 agosto spazi dedicati al refrigerio e alla protezione dalle alte temperature
Rifiuti, Naglieri: «Il "porta a porta" incide solo per il 20% sulla raccolta differenziata» Rifiuti, Naglieri: «Il "porta a porta" incide solo per il 20% sulla raccolta differenziata» Il consigliere comunale evidenzia alcuni dati interessanti sul tema e annuncia la presentazione di una richiesta di accesso agli atti
Gestione delle acque piovane, per Bisceglie un finanziamento di 1,8 milioni di euro Gestione delle acque piovane, per Bisceglie un finanziamento di 1,8 milioni di euro L'amministrazione comunale nella graduatoria definitiva della Regione Puglia: obiettivi prevenire gli allagamenti e stoccare le acque meteoriche
Maltempo, il Comune di Bisceglie chiede l'attivazione dello stato di calamità naturale Maltempo, il Comune di Bisceglie chiede l'attivazione dello stato di calamità naturale Il sindaco Angarano: «L'agricoltura è un pilastro della nostra economia. Siamo al fianco dei nostri agricoltori»
Viabilità, modifiche temporanee per lavori in alcune strade della città Viabilità, modifiche temporanee per lavori in alcune strade della città Fino al 31 luglio in via Cala dell’Arciprete per il monitoraggio e la messa in sicurezza delle alberature. Dal 27 luglio lavori di scavo in via Strada del Carro e via Luigi Di Molfetta
Sicurezza in mare, sabato 25 luglio appuntamento sulla spiaggia del Cagnolo Sicurezza in mare, sabato 25 luglio appuntamento sulla spiaggia del Cagnolo Informazioni, dimostrazioni pratiche e attività di sensibilizzazione in occasione della giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento
La Puglia in tavola: a Bisceglie "Pat in festa" celebra i prodotti della tradizione La Puglia in tavola: a Bisceglie "Pat in festa" celebra i prodotti della tradizione Il 22 luglio un viaggio tra sapori, mestieri e saperi locali con laboratori, cooking show e degustazioni
Interrogazione consiliare di Giuseppe Torchetti sul personale del Comune di Bisceglie Interrogazione consiliare di Giuseppe Torchetti sul personale del Comune di Bisceglie «Il sindaco e l'assessore competente non hanno mai risposto. Ora servono numeri chiari su pensionamenti, assunzioni e uffici in sofferenza»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.