Sportello Pro Loco
Sportello Pro Loco
Attualità

Nasce dalla Puglia il progetto “Desk informativo” per turisti e viandanti

Tra le Pro Loco coinvolte anche quella di Bisceglie

Parte dal comitato regionale delle Pro Loco pugliesi il progetto che vedrà coinvolte in questo primo step 25 Pro Loco Unpli che diventeranno dei desk informativi per turisti, visitatori e viandanti.

Taranto, Montemesola, Sava, Ginosa, Lizzano, Leuca, Otranto, Gallipoli, Montesano Salentino, Tiggiano, Trani, Corato, Ruvo, Bisceglie, Conversano, Brindisi, Mesagne, Latiano, Ostuni, Putignano, Carovigno, Bovino, Troia, Lucera, Monte Sant'Angelo e Manfredonia: ecco le città in cui le Pro Loco accoglieranno turisti e pellegrini rilasciando loro le "credenziali", delle vere e proprie card del turista con la quale si attesta lo status di viaggiatore. "Non serve certo una card o un timbro per definire tale un turista, ma abbiamo pensato a un ricordo tangibile e laico che resti ai visitatori di Puglia in seguito alla scoperta dei luoghi del cuore delle nostre comunità", spiega Rocco Lauciello, presidente Unpli Puglia.

Ogni turista in possesso delle credenziali potrà recarsi presso una delle Pro Loco aderenti per 'punzonare', timbrare con il sigillo di quella determinata sede la propria tessera e conservare il piacevole ricordo della visita in quel dato luogo.

"Si tratta di un ulteriore servizio che offriranno i nostri sportelli Pro Loco", sottolinea Pietro Guerra, consulente del progetto e consigliere nazionale Unpli, "siamo solo all'avvio di un validissimo progetto che coniuga pragmatismo ed emozionalità, alle prime 25 Pro Loco aderenti se ne aggiungeranno sicuramente altre in Puglia per poi espandersi sempre più a livello nazionale".

A metà maggio sarà organizzata una giornata di presentazione del progetto a Manfredonia nell'Abbazia di san Leonardo dove prenderanno parte gli ideatori e i responsabili del progetto, le Pro Loco aderenti, le Pro Loco che vorranno condividere nell'immediato futuro all'iniziativa, rappresentanti istituzionali e organi di stampa.
  • Pro Loco UNPLI Bisceglie
  • pro loco
  • Pro Loco Bisceglie
Altri contenuti a tema
Pro Loco Bisceglie, eletto il nuovo consiglio direttivo Pro Loco Bisceglie, eletto il nuovo consiglio direttivo Nella prima riunione del nuovo Direttivo i consiglieri hanno nominato Pierpaolo Sinigaglia presidente dell’associazione
Cantieri sociali art'e'. Secondo appuntamento "l'ape f.a. unconventional beauty...& more!" Cantieri sociali art'e'. Secondo appuntamento "l'ape f.a. unconventional beauty...& more!" Durante l'incontro sarà presentata un'iniziativa di alfabetizzazione LIS
Applausi per la Giornata Nazionale del Dialetto 2024 a Bisceglie Applausi per la Giornata Nazionale del Dialetto 2024 a Bisceglie L'iniziativa è stata promossa dall’associazione per la salvaguardia della lingua locale "La Canigghie" e dalla Pro Loco
Evento di Inaugurazione dell'apiario integrato a Bisceglie Evento di Inaugurazione dell'apiario integrato a Bisceglie L'iniziativa fa parte del progetto "Cantieri Sociali Art'è". Appuntamento domenica 1 ottobre al Carruba Garden
Pro Loco Bisceglie, nuove volontarie del Servizio Civile e ultimo mandato per il presidente De Feudis Pro Loco Bisceglie, nuove volontarie del Servizio Civile e ultimo mandato per il presidente De Feudis De Feudis: «Si apre per la Pro Loco un periodo di avviamento alla transizione»
Successo per l'undicesima edizione di "Notte di Poesia al Dolmen" Successo per l'undicesima edizione di "Notte di Poesia al Dolmen" Un parterre di autori di spessore dando spazio sia a esordienti che a voci affermate nel panorama letterario
Raccolta fondi Telethon promossa dalla Pro Loco Raccolta fondi Telethon promossa dalla Pro Loco L'iniziativa si terrà in via Aldo Moro
Pro Loco e Muvt si dimettono dalla Consulta per la cultura Pro Loco e Muvt si dimettono dalla Consulta per la cultura I referenti: «Riunioni non convocate da mesi. Non ci è stato dato modo di lavorare»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.