Agrinido
Agrinido
Territorio

Nasce Viale dei Ciliegi 17, il primo asilo in campagna

Il primo agrinido di Bisceglie sarà inaugurato domenica 19 novembre

Nasce il primo "asilo" in campagna di Bisceglie: domenica 19 novembre 2017, alle ore 10.00, il rituale taglio del nastro, in via Imbriani 336.
Ad aver realizzato l'innovativo progetto agro-pedagogico-didattico è l'associazione di promozione sociale "Viale Dei Ciliegi 17".
Il progetto di "Viale Dei Ciliegi 17" è un laboratorio permanente pedagogico e ricreativo, a contatto con la natura. Ogni giorno i bambini che partecipano al progetto prendono parte a diverse attività dove i materiali sono quelli offerti dalla terra, il movimento è espresso all'aria aperta, gli apprendimenti sono le scoperte e le esperienze offerte dai germogli, dalle foglie, dal fango, dai raggi di sole e dalle gocce d'acqua, il tutto coltivando il senso di appartenenza alla Terra e l'equilibrio che ci permette di vivere con lei.
Il laboratorio è quotidiano, dal lunedì al venerdì, e ricalca nel suo programma le direttive ministeriali dedicate alle scuole dell'infanzia, opportunamente integrate con le potenzialità offerte dal contatto con la natura. "Viale Dei Ciliegi 17" infatti è un'associazione dedita anche all'aggiornamento e alla formazione sulle metodologie di più recente acquisizione nella ricerca psicopedagogica e didattica, attenta all'aggiornamento dei propri collaboratori e vicina ai genitori dei bambini.
I volontari dell'Associazione hanno nutrito con l'entusiasmo il loro sogno e hanno ristrutturato la sede, dalla muratura agli arredi, facendo del tutto leva sul reperimento di materiali da riciclo. Il sogno non si sarebbe realizzato senza la lungimiranza di Padre Francesco della Casa della Missione, che ha messo a disposizione il terreno e un ambiente della struttura; senza l'aiuto di tanti sostenitori (Pedone Ferramenta, Di Pinto S.a.s., EsseDiPi Imballaggi e Pallets, Mastrototaro Legnami, Dolce Passione pasticceria, Mente Interattiva, psicologia e benessere, Di Pinto calcestruzzi) e di tanti tanti sognatori e volontari.
l programma della mattinata di inaugurazione prevede: alle ore 10.00 il taglio del nastro alla presenza della autorità cittadine. Alle ore 10.30, il laboratorio ludico "A caccia dell'orso". Per info contatta 3477659926
La sede di Viale Dei Ciliegi è aperta durante tutta la mattina di domenica 19 novembre a partire dalle ore 10.00 per accogliere amici e curiosi, sostenitori e sognatori.
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.