Giorgia Preziosa, Alfonso Russo e Mauro Sasso
Giorgia Preziosa, Alfonso Russo e Mauro Sasso
Politica

Nelmodogiusto: «Ecco perché abbiamo abbandonato il consiglio comunale»

Russo, Preziosa e Sasso: «L'amministrazione, invece di sanare la situazione, continua a fare muro contro muro e a darci la colpa di quello che è successo»

Il clima politico-amministrativo a Bisceglie si fa sempre più rovente. La protesta delle opposizioni, che hanno abbandonato i lavori del consiglio comunale nel pomeriggio di lunedì 25 novembre, ha provocato reazioni di vario tenore. I componenti del gruppo consiliare della coalizione "Nelmodogiusto" hanno voluto spiegare le ragioni che li hanno indotti a promuovere l'iniziativa dell'uscita dall'aula di Palazzo San Domenico, in sintonia con tutte le minoranze.

«La nostra decisione è tutt'altro che pretestuosa, anzi. Il motivo è semplice: l'amministrazione, che dovrebbe occuparsi di sanare la grave situazione che si è creata, è invece sorda e continua a fare muro contro muro» ha affermato Alfonso Russo.

«Tutti i consiglieri di minoranza hanno sottoscritto un documento unitario e hanno abbandonato l'aula compatti, sostenendo i presupposti di illegittimità riguardo ciò che la maggioranza ha votato» ha aggiunto.

«Se una delibera di giunta non è stata recepita non è possibile fare in pratica un condono con un'altra delibera. Il Tar è stato molto chiaro. Non vogliamo essere complici di questa situazione paradossale che probabilmente non si è mai verificata in Italia. Non so in quali altri casi un consiglio comunale non si riveli neppure in grado di approvare un bilancio» ha evidenziato.

«Abbiamo ritenuto giusto uscire dall'aula in forza della nostra esperienza amministrativa. Auspichiamo che l'amministrazione possa svegliarsi e cercare di evitare l'immobilismo» ha concluso Russo.

«Chiediamo che siano rispettati modi e tempi previsti per l'approvazione del bilancio come ha sostenuto il Tar. L'amministrazione, incredibilmente, dà la colpa di quanto accaduto all'opposizione» ha dichiarato Giorgia Preziosa.

«La presentazione del Dup non rispetta le norme previste dal Tar nella sentenza» ha sottolineato Mauro Sasso.
  • Mauro Sasso
  • Alfonso Russo
  • Giorgia Preziosa
  • Nelmodogiusto
Altri contenuti a tema
Forcing delle opposizioni davanti alla Prefettura Forcing delle opposizioni davanti alla Prefettura L'obiettivo è ottenere risposte da Valiante, che al momento tace
Conferenza stampa delle opposizioni davanti alla Prefettura Conferenza stampa delle opposizioni davanti alla Prefettura Iniziativa dei sei consiglieri comunali che hanno proposto e vinto il ricorso al Tar
Nelmodogiusto chiede le dimissioni di Angarano Nelmodogiusto chiede le dimissioni di Angarano «La "favola della svolta" è ai titoli di coda, si dia voce ai biscegliesi»
L'opinione di Alfonso Russo sull'amministrazione: «18 mesi di nulla» L'opinione di Alfonso Russo sull'amministrazione: «18 mesi di nulla» L'esponente di minoranza: «Angarano ha poche ore di tempo per riattaccare i cocci della sua maggioranza»
Le opposizioni non ci stanno: «Il Prefetto prenda provvedimenti e sciolga il consiglio comunale» Le opposizioni non ci stanno: «Il Prefetto prenda provvedimenti e sciolga il consiglio comunale» «Non si può più far finta di nulla. Stiamo entrando nel 2020 e non abbiamo ancora il bilancio del 2019»
Dup rinviato, Alfonso Russo: «È uno sfacelo totale» Dup rinviato, Alfonso Russo: «È uno sfacelo totale» Il consigliere di opposizione: «Tribunali o no, credo che Angarano debba staccare la spina»
Nelmodogiusto esprime solidarietà al vicesindaco Consiglio Nelmodogiusto esprime solidarietà al vicesindaco Consiglio «Gesti che rappresentano una vergognosa pagina della storia politica del nostro territorio»
Un progetto di Pro Natura per Orto Schinosa Un progetto di Pro Natura per Orto Schinosa L'associazione ha inviato le sue proposte all'amministrazione comunale
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.