Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Nelmodogiusto: «L'amministrazione ha disatteso gli impegni assunti»

Respinti gli emendamenti presentati su Tari e Irpef

I due emendamenti proposti dal gruppo consiliare del movimento Nelmodogiusto, riguardanti l'esenzione della Tari per coltivatori diretti e le imprese agricole e l'applicazione delle aliquote Irpef suddivise per scaglioni di reddito, sono stati respinti dall'amministrazione Angarano.

Nella lunga seduta del consiglio comunale (che ha avuto inizio venerdì pomeriggio e si è conclusa - non senza interruzioni - intorno alle 17:30 di sabato), col voto contrario di tutta la maggioranza, sono stati rigettati gli emendamenti proposti dai consiglieri di opposizione del movimento Nelmodogiusto, sostenuti dalle altre forze di minoranza.

Il gruppo presieduto da Alfonso Russo, di cui fanno parte anche Giorgia Preziosa e Mauro Sasso, ha chiesto «l'esenzione della Tari in favore dei coltivatori diretti ed imprese agricole regolarmente registrate, per i relativi beni immobili strumentali, comprese le case di campagna, così come proposto e accolto nel consiglio comunale monotematico sulle problematiche del comparto agricolo, cui parteciparono le associazioni di categoria e le sigle sindacali».

Il secondo emendamento ha avuto per oggetto la richiesta «di applicare l'addizionale Irpef per scaglioni di reddito, esentando la fascia di reddito fino a 15.000 euro e stabilendo per altre 3 fasce una percentuale dello 0,40% (da 15.001 a 28.000 euro), 0.60% (da 28.001 a 55.000 euro) e 0.80% per i redditi superiori a 55.001 euro».

La proposta di Nelmodogiusto sulla Tari, in linea anche con i recenti provvedimenti firmati dal Presidente della Repubblica in favore del settore agricolo, si poneva, oltretutto, in continuità con le decisioni assunte dallo stesso consiglio comunale ma che l'amministrazione non ha ritenuto di rispettare.

Nelmodogiusto ha rimarcato: «Questo atteggiamento potrebbe avere imbarazzanti ricadute istituzionali e preoccupanti ripercussioni sul settore agricolo.

Non si può accettare, soprattutto, che l'amministrazione si giustifichi dicendo che "non c'è stato tempo" per intervenire sulla riduzione Tari per gli agricoltori, dal momento che sindaco, assessori e alcuni consiglieri di maggioranza sono, invece, da tempo a conoscenza delle problematiche del settore agricolo, avendo partecipato a manifestazioni, convegni ed eventi organizzati dagli operatori del settore agricolo, e ben consapevoli della situazione emergenziale collegata al servizio di raccolta dei rifiuti urbani.

E intanto? aumento della Tari per tutti i biscegliesi, nessuna esenzione Irpef per le fasce di reddito basse ma aliquota unica per tutti».
  • Consiglio Comunale
  • tari
  • Nelmodogiusto
Altri contenuti a tema
Modificare il regolamento comunale sulla Tari: la proposta dell’ex assessore Innocenti Modificare il regolamento comunale sulla Tari: la proposta dell’ex assessore Innocenti Alleggerire le aliquote per le famiglie con studenti e studentesse fuorisede
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» Tari, La Notte: «Soddisfatto delle rassicurazioni ricevute in Commissione» La nota del consigliere regionale
Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Nuova seduta del Consiglio Comunale di Bisceglie Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione dell'esercizio provvisorio fino al 15 marzo
Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Lorusso: «Impegniamoci per consegnare ai giovani una città nuova e diversa» Il giovane consigliere comunale: «Uno dei luoghi da cui cominciare è proprio il centro storico della città»
Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Approvate in consiglio comunale le modifiche a Documento Strategico Commercio Il Sindaco Angarano: «Consentiranno sviluppo armonico e moderno del commercio e delle attività connesse». Musco: «Assecondate inclinazioni commerciali e turistiche della Città”
Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Consiglio comunale, Francesco Spina: «Maggioranza non fugga dalle verifiche» Nuovo attacco dell'ex sindaco sulla questione incompatibilità
Francesco Spina sull'approvazione del Dup: «Noi unico baluardo di attenzione verso gli interessi dei cittadini» Francesco Spina sull'approvazione del Dup: «Noi unico baluardo di attenzione verso gli interessi dei cittadini» L'opposizione ha votato contro l'approvazione del documento unico di programmazione nell'ultimo consiglio comunale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.