Palazzo San Domenico
Palazzo San Domenico
Economia e lavoro

«Niente fondo del personale»: la Cgil porta il Comune in tribunale

Ricorso dei sindacati davanti al Giudice del lavoro: «Gli accordi erano altri»

La rimostranza è chiara: l'Ente non avrebbe applicato le norme contrattuali relative all'utilizzo del fondo salario accessorio. Queste le ragioni che hanno spinto la Funzione pubblica Cgil Bat a ricorrere davanti al giudice del lavoro contro il Comune di Bisceglie.

La vicenda, secondo quanto riferito dall'organizzazione sindacale, si trascina da oltre un anno, nel corso del quale i lavoratori avevano indetto uno stato d'agitazione poi revocato a seguito della firma di un accordo che però non sarebbe stato applicato.

In una nota inoltrata al Prefetto e a Roma alla commissione di garanzia i sindacati avevano fra l'altro denunciato «il perdurare di comportamenti antisindacali perpetrati dal Comune in danno ai propri dipendenti". Nello specifico tutto ruota attorno alla «reale e corretta costituzione del fondo del personale del 2018» in mancanza di un atto amministrativo che determinasse le economie del fondo del 2017.

«Nonostante svariati tentativi di trovare una soluzione pacifica e concordata alla mancata costituzione e ripartizione del fondo del personale relativo all'anno 2018, nonostante il protocollo d'intesa sottoscritto tra lo stesso Comune di Bisceglie e le organizzazioni sindacali territoriali tra cui la Fp Cgil Bat e la Rsu ed un impegno esplicito a verificare il Fondo 2018 e quantificare le progressioni economiche orizzontali pagate nel corso dello stesso anno entro il 20 settembre 2019, a oltre un anno da quell'impegno nulla è stato fatto» hanno sostenuto il segretario generale Fp Cgil Bat Ileana Remini e il coordinatore delle funzioni locali Roberto Cannone.

«Per questa ragione la Fp Cgil Bat ha deciso di proporre ricorso ai sensi dell'articolo 28 della legge 300/70 dinanzi al Giudice del lavoro per la difesa delle proprie prerogative sindacali e per costringere l'Amministrazione comunale ad uscire dall'immobilismo nel quale sembra essere precipitata. Difenderemo le lavoratrici ed i lavoratori in ogni sede necessaria; la valorizzazione del lavoro pubblico e soprattutto l'efficientamento delle macchine comunali non può prescindere dal rispetto dei diritti dei lavoratori e questo del Comune di Bisceglie è per noi solo il primo atto di un messaggio che intendiamo lanciare chiaramente a tutte le amministrazioni comunali e alla Provincia Bat» hanno concluso i due esponenti sindacali.
  • Comune di Bisceglie
  • Palazzo San Domenico
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, il Comune: «Superato il 65%, nessun aumento della Tari» Raccolta differenziata, il Comune: «Superato il 65%, nessun aumento della Tari» «Il gestore del servizio è intervenuto sui centri per superare le criticità esistenti, nel rigoroso rispetto dell'attività dell'autorità giudiziaria»
Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» Agevolazioni tributi locali, il nuovo appello dell'opposizione: «Uno strumento concreto, il confronto con Andria è impietoso» La nota è stata firmata da Giorgia Preziosa, Gianni Casella, Francesco Spina, Domenico Storelli, Paolo Ruggeri e Mimmo Spina
Un riconoscimento per il ballerino biscegliese internazionale Moreno Duni Un riconoscimento per il ballerino biscegliese internazionale Moreno Duni La nota del sindaco Angelantonio Angarano
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie Presentata la stagione musicale del comune di Bisceglie In programma i concerti di Raphael Gualazzi, Gloria Campaner, Mario Incudine, Alex Wyse, le musiche di Piazzolla, Chopin e Modugno.
Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Parcheggio a pagamento a Bisceglie: disponibile una nuova app per la gestione della sosta Resta confermato il servizio di "sosta di cortesia"
Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Bisceglie aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo Per l’occasione, Palazzo di Città illuminato di Blu nella serata di domenica 1 febbraio
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.