Vecchie Segherie illuminate dal tricolore
Vecchie Segherie illuminate dal tricolore
Cultura

"Non farcela come stile di vita", lunedì la presentazione alle Vecchie Segherie Mastrototaro

Incontro con le autrici del dissacrante blog Mammadimerda

Lunedì 20 giugno, alle ore 20, le Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie ospiteranno la presentazione di "Non farcela come stile di vita - Una guida per diversamente performanti" (Feltrinelli) di Francesca Fiore e Sarah Malnerich da Mammadimerda. Il dialogo con le autrici sarà condotto da Giorgia Antonelli. L'ingresso all'evento è libero.

Noi diversamente performanti esistiamo davvero, non solo nei giudizi delle nostre madri e nella nostra psiche. Noi, che non ci collochiamo né qui né lì, o meglio, a volte qui, a volte lì, tiriamo avanti per la nostra strada con una sola costante: ci sentiamo sempre come se stessimo perdendo qualcosa, in colpa, in difetto. "Le donne hanno risorse infinite", "come lo fa la mamma non lo fa nessuno", "i figli sono delle madri", "le donne sono multitasking". Quante volte abbiamo sentito queste frasi? Belle eh, ma non ci vivremmo. Pettineranno forse il nostro ego, ma ormai abbiamo capito la tattica e respingiamo al mittente i complimenti: preferiamo essere disorganizzate, approssimative e procrastinatrici. Sì, abbiamo bisogno di un metodo, che poi ovviamente non seguiremo. Avremmo bisogno di una guida, ma – siamo serie – chi avrebbe la perseveranza di darle retta? L'unica coerenza che ci riserviamo è quella verso un modello che abbiamo scelto noi, verso noi stesse. E a volte neanche quella. In quanti modi si può essere inadeguate? L'unica regola è che non ci sono regole. E, se anche ci fossero, abbiamo perso il foglio sul quale ce le eravamo appuntate. "Lavora come se non avessi una famiglia e prenditi cura della famiglia come se non avessi un lavoro": è il paradosso moderno. Quindi non perdiamo tempo, e troviamo la via meno difficile, sediamoci e guardiamo passare quelle che ce la fanno, che la strada è larga e c'è spazio per tutte. Noi abbassiamo le aspettative e abbracciamo la nostra inadeguatezza. E se il modo di farcela fosse proprio non farcela?

Sarah Malnerich e Francesca Fiore hanno dato vita nel 2016 a Mammadimerda, un blog dissacrante, ironico, disturbante e femminista. Il loro progetto è il riscatto della donna imperfetta o inadeguata, la rivincita sulla Mammabene. Hanno utilizzato questo mezzo come collettore delle istanze delle donne, portando avanti campagne per il riconoscimento di misure a sostegno delle madri.
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
I collaboratori delle Vecchie Segherie Mastrototaro ripuliscono la scalinata di via Porto I collaboratori delle Vecchie Segherie Mastrototaro ripuliscono la scalinata di via Porto «Credo che una città bella sia il risultato del lavoro delle istituzioni, ma anche dell'affetto dei cittadini»
Michele Emiliano alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'alba di San Nicola" - L'INTERVISTA Michele Emiliano alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'alba di San Nicola" - L'INTERVISTA L'evento si è svolto nella serata di giovedì 4 giugno
"L'origine del male non è sconosciuta": Nicoletta Spina alle Vecchie Segherie Mastrototaro "L'origine del male non è sconosciuta": Nicoletta Spina alle Vecchie Segherie Mastrototaro ​L'evento di presentazione si è tenuto nella serata di sabato 30 maggio
Michele Emiliano è il primo ospite di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michele Emiliano è il primo ospite di giugno alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento giovedì 4 giugno con "L'alba di san Nicola"
"Quattro presunti familiari": Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Quattro presunti familiari": Daniele Mencarelli alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo scrittore ha presentato il suo nuovo romanzo nella libreria biscegliese
"La ragazzina": Valeria Parrella racconta il suo nuovo romanzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro "La ragazzina": Valeria Parrella racconta il suo nuovo romanzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro ​L'evento si è tenuto nella serata di martedì 26 maggio
Daria Bignardi presenta "Nostra solitudine" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Daria Bignardi presenta "Nostra solitudine" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L'evento si è svolto nella serata di domenica 24 maggio
Nicoletta Spina alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'origine del male non è sconosciuta" Nicoletta Spina alle Vecchie Segherie Mastrototaro con "L'origine del male non è sconosciuta" Appuntamento sabato 30 maggio nella libreria biscegliese
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.