Autunno in cappella
Autunno in cappella
Cultura

Nona edizione di Autunno in cappella a cura del Club per l'UNESCO di Bisceglie

L'inaugurazione sabato 3 novembre a Napoli

Sarà dedicata a Terlizzi e ad alcuni suoi cittadini illustri (Monsignor Vitangiolo Bisceglia, Michele De Napoli, Michele Lamparelli, don Pietro Pappagallo, Michele Sarcone) l'edizione 2018 della rassegna "Autunno in cappella", a cura del Club per l'UNESCO di Bisceglie, guidato da Pina Catino, con la collaborazione del Club per l'UNESCO di Napoli, presieduto dal professor Fortunato Danise.

Sabato 3 novembre l'evento d'apertura, presso la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro nel Duomo del capoluogo partenopeo. Patrimonio mondiale dell'Umanità UNESCO, è il faro ideale per esprimere i profondi valori ispirati agli ideali d'azione dell'UNESCO. Il luogo nel quale si terrà la rassegna è gestito dall'Eccellentissima Deputazione, nata nel XVI secolo per volere degli Eletti dei Sedili della città, allo scopo di sovrintendere la costruzione della nuova Cappella del Tesoro, amministrarne i beni derivati da doni, lasciti e offerte, proteggere le sacre reliquie e mantenere vivo il culto di san Gennaro.

Questo luogo sacro, testimone di una cultura della pace, è anche uno dei gioielli più raffinati dell'arte universale, cuore della devozione del popolo napoletano. Da nove edizioni i Club per l'UNESCO di Bisceglie e di Napoli, insieme alla Deputazione, affrontano un cammino insieme, per affrontare le sfide che la comunicazione e la cultura pongono in questi anni rivolte a un'etica globale di educazione alla pace e allo sviluppo sostenibile.

Le azioni del Club di Bisceglie, nel corso della sua attività, sono sempre state improntate ai principi sui quali si fonda l'UNESCO al fine di promuovere la pace e l'Agenda 2030 attraverso la cooperazione intellettuale nel rispetto dei valori sanciti dallo Statuto delle Nazioni Unite.

«È indispensabile creare sistema con l'insieme degli attori e delle reti per alimentare la libertà e il dialogo, per creare nuovi ponti di rispetto e comprensione, per una maggiore tolleranza e cooperazione sempre nel comune proposito di promuovere la pace» ha affermato Pina Catino.Autunno in cappella gode dei patrocini della presidenza del consiglio regionale pugliese, del polo consolare delle ambasciate in Napoli, delle città di Bisceglie, Napoli e Terlizzi, del Museo del Tesoro, del Gran priorato internazionale Confederazione di San Bernardo di Chiaravalle, dell'Accademia internazionale delle culture e delle scienze, dell'Ordine dei geologi della Puglia, della Sigea (società italiana geologi per l'educazione ambientale).

Hanno aderito: Scuola strumento di pace Eip ITALIA, Meno100 underwater, Mia, Gruppo esperantista HarmonioJ progresso Enrico Mingo, libreria paolina via Duomo Napoli, Fondazione Francesco II di Borbone, libreria Ubik Napoli, Palazzo Venezia Napoli, primo circolo didattico "don Pietro Pappagallo" Terlizzi, scuola associata UNESCO; associazioni Bersaglieri, Carabinieri, Marinai, Università della Terza Età "Angela Stragapede"; associazione Italoellenicadi Lecce, Casa dell'Università di Bisceglie, Archeoclub d'Italia sezione di Bisceglie, associazione Combattenti e reduci di Casamassima, associazione Asp Ivoir Union di Turi.

Contributo artistico-intellettuale: New Chorus Bisceglie – Cantomania di Ruvo di Puglia – Coro in… stabile d'epoca Napoli - secondo circolo didattico "Caputi" Bisceglie, scuola associata UNESCO – Archeoclub d'Italia Bisceglie – Circolo Unione Bisceglie – Nuova Accademia Orfeo – Orchestra sinfonica della Provincia Bat "Biagio Abbate" – Ordine dei geologi per la Puglia – Sigea Puglia – poetessa Antonella Pagano.

Interverranno durante l'evento gli artisti: Renato Aiello, Loretta Bartoli, Luigi Basile, Francisco Antonio Basile Pascale, Davide Bellaggi, Pina Catino, Stefania Colizzi, Carlo Cottone, Fortunato Danise, Carmine De Gregorio, Vincenzo De Sario, Giovanni Di Cecca, Assunta Fino, Federica Francia, Giacomo Gesmundo, Raffaele Giustino, Pasquale Manzo, Luciana Mascia, Giacomo Nello Stefano Miale, Aurora Micieli De Biase, Sabrina Montuori, Luigi Palmiotti, Vitoronzo Pastore, Roger Peeraerts, Dario Pegna, Angelo Perrini, Amedeo Persi, Silvia Schettino, Roberto Sibilano, Arturo Vastarelli.

La nona edizione sarà inaugurata dai sindaci di Bisceglie e Terlizzi Angelantonio Angarano e Ninni Gemmato.
Interverranno, dopo la lettura del preambolo dell'Atto Costitutivo UNESCO e del decalogo giovani ambasciatori di pace, il vicepresidente del consiglio regionale pugliese Giandiego Gatta, il consigliere regionale della Campania Flora Beneduce, autorità del comune di Napoli, Il responsabile della scuola associata UNESCO "Caputi" di Bisceglie insegnante Agata Angelico, fr Massimo Civale Vicario Generale della Confederazione internazionale Cavalieri di San Bernardo di Chiaravalle, il presidente onorario Icomos Italia Maurizio Di Stefano. Don Luciano Rotolo segretario Fondazione Francesco II di Borbone curerà il passaggio della bandiera della pace Regno delle due Sicilie, pellegrina per le regioni del sud, agli organizzatori.

Programma di sabato 3 novembre - ore 16:00, Real Cappella del Tesoro
Concerto per la pace 9
Direttore Artistico maestro Gianni Mazzone - Tenore
New Chorus, Direttore maestro Marzia Pedone, al pianoforte maestro Angelarosa Graziani
Coro in... stabile d'epoca, direttore concertatore maestro Alberto Iannarelli
Duo organo – voce Gianni Mazzone, all'organo maestro Giuseppe Barile
Coro degli alunni delle quarte classi del secondo circolo didattico "Caputi" di Bisceglie (plessi via martiri di via Fani e via XXV aprile).
  • Club Unesco Bisceglie
Altri contenuti a tema
Giornate europee del patrimonio, quando la cultura educa alla bellezza e alla tutela del bene comune Giornate europee del patrimonio, quando la cultura educa alla bellezza e alla tutela del bene comune Iniziative all’interno della Torre Normanna, patrimonio identitario della città
Le attività del Club UNESCO Bisceglie per le Giornate del patrimonio del consiglio d'Europa Le attività del Club UNESCO Bisceglie per le Giornate del patrimonio del consiglio d'Europa Le iniziative si terranno sabato 21 e domenica 22 settembre
Ottava edizione del premio "Sergio Nigri" Ottava edizione del premio "Sergio Nigri" Venerdì 14 giugno nell'auditorium della società operaia di mutuo soccorso "Roma Intangibile"
Incontro del Club UNESCO di Bisceglie per l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi Incontro del Club UNESCO di Bisceglie per l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi Giovedì a Monopoli
Realtà biscegliesi in rete a sostegno dell'accoglienza e dell'integrazione Realtà biscegliesi in rete a sostegno dell'accoglienza e dell'integrazione Presentata a Turi l'attività dell'associazione Ivoire Union
Un evento a Turi con diverse realtà biscegliesi Un evento a Turi con diverse realtà biscegliesi Giovedì la conferenza stampa di presentazione in via Ottavio Tupputi a Bisceglie
Il Club UNESCO dona 23 libri alla biblioteca comunale Il Club UNESCO dona 23 libri alla biblioteca comunale L'iniziativa in occasione del World book and copyright day 2019
Giornata internazionale dello sport UNESCO, eventi nelle palestre del secondo circolo Giornata internazionale dello sport UNESCO, eventi nelle palestre del secondo circolo Attività a cura di Lions Basket, Olimpiadi e Bees Rugby
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.