Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Scuola

«Nuovo modo per fare didattica»: Bisceglie punta sulla digitalizzazione

I dirigenti scolastici Di Liddo e Cosmai: «Tecnologia è veramente indispensabile»

I due difficili anni caratterizzati dalla pandemia hanno fatto comprendere come la tecnologia nelle scuole sia importante e indispensabile. Anche la città di Bisceglie si sta dunque attrezzando per completare il processo di digitalizzazione in tutti i plessi, portando avanti l'intervento di infrastrutturazione della fibra ottica a cura di Open Fiber, che ha già coperto il 60% del territorio comunale.

«La didattica a distanza ci ha insegnato un modo nuovo di fare didattica. Ogni giorno nelle classi i nostri 600 studenti utilizzano le lavagne interattive. Questo permette loro di avere un approccio alla conoscenza diverso da quello del passato, con la possibilità di fare in tempo reale esperimenti, ricerche. Tutto questo chiede un'infrastruttura che renda possibile procedere speditamente in questa direzione» sono state le parole del dirigente scolastico del primo circolo "Edmondo De Amicis" Marialisa Di Liddo, riportate dall'Ansa.

«La pandemia è stata un'occasione per le scuole di realizzare una potente innovazione globale, da tutti i punti di vista. Ha insegnato il grande valore del digitale nella formazione dei nostri ragazzi. È importante la collaborazione tra più soggetti, Comune, scuola, Ministero, per offrire soluzioni di potenziamento di queste tecnologie. Bisogna cooperare in un'ottica di progresso costante per costruire una scuola del futuro, di cui c'è assolutamente bisogno» ha sottolineato e aggiunto Domenico Cosmai, dirigente della scuola media "Battisti-Ferraris".

«L'emergenza ci ha dimostrato come sia importante l'utilizzo della tecnologia nelle scuole per la Dad e negli uffici pubblici per l'accesso ai servizi. L'infrastrutturazione è fondamentale per colmare il gap che ci separava dagli altri Paesi europei» ha chiarito e concluso il Sindaco Angelantonio Angarano.
  • Scuola e istruzione
  • Primo circolo Edmondo De Amicis
  • Scuola media Battisti-Ferraris
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.