Uno splendido panorama di via La Spiaggia. <span>Foto Adriana Palazzo</span>
Uno splendido panorama di via La Spiaggia. Foto Adriana Palazzo
Attualità

Occupazioni di suolo pubblico, ordinanza di Angarano

Procedure rapide per l'autorizzazione, esenzione Tosap da maggio a ottobre

Procedure più semplici per il rilascio delle autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico a Bisceglie. Le ha disposte il sindaco Angelantonio Angarano attraverso l'ordinanza sindacale n° 78, firmata nella tarda mattinata di martedì 26 maggio.

Secondo quanto stabilito dal primo cittadino e nell'interesse dell'autorità sanitaria locale di limitare le occasioni di contagio derivanti dalla somministrazione di alimenti e bevande negli spazi chiusi, favorendone l'esercizio delle attività all'aria aperta, le istanze per l'occupazione di spazi pubblici dovranno essere inviate esclusivamente tramite piattaforma informatica "Impresainungiorno" (link al sito), allegando alla domanda la planimetria e copia del documento di identità del firmatario. L'istanza dovrà essere presentata ai sensi dell'articolo 181 del Decreto Legge n° 34/20 e dell'ordinanza n° 78 del sindaco.

«In caso di richiesta di autorizzazioni già rilasciate nel 2019, per cui si intende occupare lo stesso spazio pubblico, sarà necessario allegare anche un'autocertificazione attestante che nulla è cambiato rispetto alla zona pubblica indicata e ai requisiti del richiedente; tale invio permetterà di occupare sin da subito l'area interessata, fermo restando che il procedimento seguirà il suo iter fino al rilascio della autorizzazione 2020, entro 30 giorni dall'istanza» è quanto riportato nel provvedimento.

«In caso di richiesta di ampliamento dell'occupazione rispetto a quanto già autorizzato, e di occupazione ex novo, si rispetteranno le stesse modalità» è aggiunto nel testo, ragione per cui le imprese dovranno effettuare identico iter, specificando l'eventuale richiesta di maggiore spazio.

Gli uffici comunali, al fine di consentire l'immediata occupazione, si riserveranno «di comunicare al Suap, entro 7 giorni dal ricevimento dell'istanza, eventuali pareri negativi che possano impedire l'immediato rilascio di autorizzazione (richiesta di spazi già concessi ad altre attività, motivi di sicurezza e viabilità, etc..) o l'eventuale nulla osta, da comunicare per conoscenza anche all'avente diritto».

Angarano ha confermato l'esenzione dal 1 maggio fino al 31 ottobre 2020 dal pagamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.
Ordinanza sull'occupazione di suolo pubblicoOrdinanza sull'occupazione di suolo pubblico
  • Economia
  • movida
  • Covid
  • Fase 2
Altri contenuti a tema
Ospedale di Bisceglie, il sindaco Angarano: «Attenzione massima per la sua salvaguardia» Ospedale di Bisceglie, il sindaco Angarano: «Attenzione massima per la sua salvaguardia» Il primo cittadino annuncia la convocazione di un consiglio comunale nei prossimi giorni
Nuovi controlli serali su monopattini e bici elettriche Nuovi controlli serali su monopattini e bici elettriche Le verifiche sono state eseguite da polizia locale e carabinieri in modo congiunto
Granello d’Oro, Angarano: «A Bisceglie il mare non è solo per tutti, ma è di tutti» Granello d’Oro, Angarano: «A Bisceglie il mare non è solo per tutti, ma è di tutti» Il messaggio del sindaco dopo il conferimento del Granello d’Oro alla Spiaggia libera del Cagnolo
«I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» «I tifosi del Bisceglie calcio non hanno onorato i valori dello sport» Le parole del sindaco Angarano e dell’assessore allo sport Pasquale
Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il coraggio di Alessandra salva la vita a Lorenzo Misino su un campo di padel Il biscegliese, colpito da un infarto, ha ricevuto un provvidenziale massaggio cardiaco con defibrillatore dall'infermiera andriese. È accaduto a Trani: un cittadino molfettese ha segnalato l'episodio ai due sindaci
Si è insediata la commissione De.Co. Si è insediata la commissione De.Co. Sarà chiamata a tutelare, valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari e gastronomiche della città
Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» Francesco Spina: «Sui piani di rigenerazione urbana si sgretola la maggioranza Angarano» La nota del consigliere comunale di opposizione
Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Ponte Lama, sopralluogo dei sindaci Angarano e Galiano Il primo cittadino biscegliese: «Abbiamo condiviso le criticità trovate durante i lavori. I tempi saranno rispettati»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.