Olio d'oliva (repertorio)
Olio d'oliva (repertorio)
Territorio

Olio, Coldiretti Puglia non ci sta: «Costi di energia quintuplicati»

L'associazione: «Non è più rinviabile un piano strategico a livello nazionale»

In Puglia i costi di energia per produrre l'olio extravergine d'oliva si sono quintuplicati. È l'allarme lanciato in una nota dalla Coldiretti, che ha evidenziato come le principali cause siano «l'esplosione delle bollette e i rincari di materie prime, etichette e vetro, che stanno mettendo in ginocchio le imprese olivicole e i frantoi».

«Non è più rinviabile un piano strategico nazionale, con al centro le aziende che sono sul mercato, producono reddito e occupazione, recuperando i tanti uliveti abbandonati che devono essere rinnovati per ridare ossigeno e speranze ai territori. Il futuro dell'olio italiano passa da questi interventi fondamentali per tutelare un prodotto simbolo del "Made in Italy"» ha affermato il presidente Savino Muraglia.

L'associazione ha poi sottolineato: «I costi sono aumentati in media del 50% nelle aziende olivicole, in particolare i rincari diretti e indiretti determinati dall'energia vanno dal +170% dei concimi al +129% per il gasolio nelle campagne, mentre il vetro costa oltre il 30% in più rispetto allo scorso anno, ma si registra anche un incremento del 35% per le etichette, del 45% per il cartone, del 60% per i barattoli di banda stagnata, fino ad arrivare al 70% per la plastica. Olivicoltori e frantoiani sono costretti a fronteggiare l'incremento dell'elettricità, i cui costi sono quintuplicati».
  • coldiretti puglia
  • olio
  • Coldiretti
Altri contenuti a tema
Caro energia, un pugliese su due taglia l'uso degli elettrodomestici Caro energia, un pugliese su due taglia l'uso degli elettrodomestici Il 40% dei pugliesi sta rinunciando a telefonia e prodotti elettronici, il 25% sta tagliando le spese per ristoranti, viaggi e abbigliamento
Coldiretti Puglia: «Subito un decreto flussi per "salvare" i raccolti» Coldiretti Puglia: «Subito un decreto flussi per "salvare" i raccolti» 14 mila lavoratori non comunitari impegnati sul territorio regionale, la gran parte proprio in agricoltura
Cyber monday, Coldiretti: «Il 43% dei pugliesi acquista on line» Cyber monday, Coldiretti: «Il 43% dei pugliesi acquista on line» I consigli per evitare le frodi e l'acquisto di prodotti non conformi alle caratteristiche garantite
«9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» «9 famiglie pugliesi su 10 consumano olio extravergine d'oliva tutti i giorni» La rilevazione di Coldiretti: «È indispensabile, arricchisce sapori e ricette»
«Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» «Il 37% dei bambini pugliesi è obeso o in sovrappeso» L'allarme lanciato da Coldiretti: «Mense bocciate da un genitore su 4»
Coldiretti: «I pugliesi temono stangata sulle bollette della luce» Coldiretti: «I pugliesi temono stangata sulle bollette della luce» L'associazione sottolinea e denuncia: «Si continua a vivere in una condizione di pesante incertezza»
Latte, produzione in aumento nella Bat: +7,25% Latte, produzione in aumento nella Bat: +7,25% Dato in controtendenza con la media regionale ma le conseguenze del caro energia incidono sul settore
Coldiretti denuncia: «Un pensionato su tre vive con meno di mille euro» Coldiretti denuncia: «Un pensionato su tre vive con meno di mille euro» «L'inflazione e il caro bollette hanno generato ansia e apprensione per il futuro»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.