Presentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembre
Presentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembre
Cultura

“Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere

Partecipazione all’incontro di ieri alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Deborah Divertito e Angelo Orefice

Raccontare vite ordinarie di 9 donne, per far sì che i lettori possano riconoscersi nelle stesse e pensare: "È ciò che vivo anch'io quotidianamente". Questo il cuore del progetto realizzato da Deborah Divertito, criminologa impegnata nel sociale, e Angelo Orefice, fotografo, con "Partenope, plurale", presentato ieri sera alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie.

Terzo appuntamento della rassegna "Loro di Napoli", l'incontro, moderato da Valeria Ricchiuti, è stato organizzato in collaborazione con il collettivo Ziwanda ed è stato introdotto da letture di alcuni passi dell'opera a cura di Nunzia Antonino.

«In questo progetto è naturale parlare di incastri - ha spiegato Deborah Divertito - abbiamo unito due linguaggi diversi, la mia scrittura e la fotografia di Angelo, per raccontare la profondità straordinaria di queste donne, tanto comuni quanto riconoscibili».

La serata è stata occasione per riflettere, sotto tanti punti di vista, su quanto siano radicate nella società le differenze di genere, con relativi stereotipi. Tra i tanti la cura, aspetto da sempre associato alla dimensione femminile.

«La nostra non è una lotta urlata, ma una battaglia concreta e silenziosa – ha commentato Orefice - oggi, nel 2024, lottiamo ancora per diritti che dovrebbero essere scontati, perché purtroppo essere donne è ancora difficile».
Presentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembrePresentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembrePresentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembrePresentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembrePresentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembrePresentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembrePresentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembrePresentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembrePresentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembrePresentazione Partenope plurale Deborah Divertito e Angelo Orefice novembre
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • cultura
Altri contenuti a tema
Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea Con "Voci Umane" si concludono gli appuntamenti biscegliesi della rassegna Anima Mea De Padova: «Lieti dell'ospitalità riservataci qui a Bisceglie, speriamo l'anno prossimo di tornare in città»
Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Elena Stancanelli ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittrice sarà a Bisceglie sabato 15 novembre
La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro La scrittura autobiografica: Matteo Bianchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il workshop è in programma giovedì 13 novembre
Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Antonio Decaro alle Vecchie Segherie Mastrototaro: «Riscontro positivo: si tratta di proposte concrete e collettive» Tra le strategie citate un voucher culturale, filiere industriali e sostegno per le giovani coppie
Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Virginia De Micco alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento venerdì 7 novembre con “L’inquietante intimità”
Storie, benessere, musica: novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Storie, benessere, musica: novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Un programma ricco di incontri e attività
La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA La cité des dames: Anima Mea porta a Bisceglie Christine de Pizan - L'INTERVISTA Ospiti del terzo appuntamento della rassegna di musica antica l'Ensemble 400 di Genova
Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE Anima Mea 2025: l'arte di chi resiste nonostante la guerra - LE INTERVISTE La Compagnia Astrolabi ospite del secondo appuntamento biscegliese della rassegna con "GIOIA!"
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.