Peppo Ruggieri
Peppo Ruggieri
Politica

Peppo Ruggieri: «Proposte sulla mobilità sostenibile mai prese in considerazione da questa amministrazione»

Il consigliere comunale ha illustrato le sue idee in un incontro organizzato insieme all'ingegner Nico Ventura

Venerdì 16 dicembre, negli spazi di Lab 23 in Largo Caduti Corazzata Roma a Bisceglie, si è svolto l'incontro intitolato "Muoviamoci - Strategie di mobilità sostenibile per un futuro a misura di cittadino", promosso in prospettiva delle elezioni amministrative del 2023. L'evento, che ha goduto di una buonissima partecipazione di pubblico, è stato organizzato dal consigliere comunale Peppo Ruggieri e dall'ingegner Nico Ventura, particolarmente sensibili alle tematiche affrontate nel corso della serata. Entrambi sostengono la candidatura di Vittorio Fata a Sindaco di Bisceglie.

«Voglio ringraziare l'ingegner Nico Ventura per le brillanti proposte illustrate. I nostri obiettivi sono chiari: comunicare ai cittadini l'interesse sul tema; caratterizzare la coalizione di centro-sinistra con questo argomento; dimostrare di avere la capacità di affrontarlo al meglio attraverso idee, visione ma, soprattutto, il ricorso agli esperti del settore e agli esempi virtuosi» ha commentato Ruggieri.



«A proposito di esempi, è stato apprezzatissimo l'intervento dell'ex assessore di Bologna Andrea Colombo, che in collegamento video ha spiegato in sintesi il suo grande lavoro, caratterizzato simbolicamente dai "T-days" (pedonalizzazione il fine settimana di tre importanti strade del centro) e dalla "Tangenziale delle Biciclette" (anello ciclabile che circonda la città), provvedimenti anche grazie ai quali Bologna è oggi al primo posto in Italia per la qualità della vita (classifica Il Sole 24 Ore, 2022) e per la mobilità sostenibile (Rapporto Euromobility, 2022).

Altro momento entusiasmante è stata la testimonianza dell'attuale assessore di Francavilla Fontana, Sergio Tatarano, che ha portato ai biscegliesi presenti il suo straordinario ed esemplare lavoro in un contesto meno maturo su questi temi quale un Comune del sud Italia, compreso il rischio, corso pochi giorni fa, di far cadere l'amministrazione per un'importante pedonalizzazione. Rischi che però stanno fruttando a questa città-laboratorio della Puglia riconoscimenti esclusivi, tra cui tre volte dal 2020 la bandiera di "Comune ciclabile" della Fiab e un prestigioso secondo posto al "Urban Award" nel 2021» ha aggiunto il consigliere comunale, dichiaratosi indipendente dall'amministrazione Angarano.

«Hanno inoltre valorizzato la discussione la presentazione di Francesco Venezia, coordinatore regionale Puglia e Basilicata della Fiab (federazione italiana amici della bicicletta), associazione di settore che sostiene le amministrazioni con un Centro studi e l'intervento dello psicologo esperto di mobilità sostenibile Antonio Consiglio, biscegliese da anni impegnato su questo fronte e che ci ha ricordato di come le azioni impopolari all'inizio, se ben strutturate sono vincenti nel lungo termine. Vorrei anche ringraziare le associazioni Biciliae Fiab e Muvt che, da realtà esterne impegnate a sostenere i propri obiettivi, hanno accettato di arricchire la serata con le loro istanze di sempre».

Ruggieri non ha risparmiato un passaggio molto critico nei confronti dei precedenti "compagni di viaggio": «Ho illustrato le numerose proposte fatte a Sindaco e assessori competenti in questi anni, da consigliere comunale che, in maggioranza, credeva di poter contribuire a una materia tanto propagandata quale la mobilità sostenibile. Le proposte sono state inviate dal febbraio 2020 in poi in occasione delle redazioni dei bilanci di previsione e si sommano ad un altro lavoro importante: un documento di iniziative sulla mobilità sostenibile da realizzare subito, scritto immediatamente dopo il lockdown (maggio 2020) in squadra con l'ingegner Mauro Dell'Orco, professore associato di sistemi di trasporto al Politecnico di Bari, e al dottor Antonio Consiglio, psicologo esperto di mobilità.
Tutte le proposte, che saranno ridiscusse in future iniziative, non sono mai state nemmeno prese in considerazione dall'amministrazione ma l'incontro e le discussioni come quelle di venerdì scorso ci hanno dato conferma che di fronte a queste tematiche non tutti restano indifferenti» ha concluso.
  • amministrazione comunale
  • Peppo Ruggieri
  • Lab 23
Altri contenuti a tema
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Bisceglie si conferma tra le Spighe Verdi per il settimo anno consecutivo Il sindaco Angarano: «La conferma di una visione che punta a coniugare sviluppo, sostenibilità, agricoltura di qualità»
Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» Angarano: «Vanno avanti con costanza le manutenzioni in città» «Le criticità ci sono ma stiamo intervenendo, giorno dopo giorno. Un impegno costante»
Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano Lutto cittadino nel giorno dei funerali di Franco Napoletano L'annuncio del sindaco Angelantonio Angarano
Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi Maturità 2026, il sindaco Angarano scrive ai maturandi «Vi guardiamo con orgoglio perché in voi vediamo il futuro: futuro che studia, che sogna, che sceglie, che a volte sbaglia ma non smette di rialzarsi e di riprovarci»
Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Morte Carlo Gramegna, il cordoglio del sindaco Angarano Il 47enne biscegliese è deceduto a seguito di un brutto incidente con la sua moto lunedì mattina
Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Lavoratori stranieri in agricoltura, presto una cittadella dell'accoglienza a Bisceglie Ad agosto prevista la scadenza dei lavori finanziati dal Pnrr. Mininni (segretario nazionale Flai Cgil): «Un'opportunità simile non tornerà più». Angarano: «Progetto unico nella Bat»
Stu Seminario, la replica dell'amministrazione comunale: «Nessun fallimento» Stu Seminario, la replica dell'amministrazione comunale: «Nessun fallimento» L'annullamento della delibera da parte del Tar non preclude il proseguimento del progetto
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.