Piattaforma per l'accesso dei disabili sgretolata dalle onde
Piattaforma per l'accesso dei disabili sgretolata dalle onde
Cronaca

Rampa per l'accesso dei disabili in spiaggia sgretolata dalle onde

Poco meno di 40 giorni dopo l'installazione la struttura appare inutilizzabile

Lo scorso 29 agosto era stato il presidente della Regione Michele Emiliano in persona, durante un passaggio in città per la campagna elettorale, a sottolinearne l'innegabile utilità pratica e la forte valenza sociale, elogiando l'operato dell'amministrazione comunale di Bisceglie. Poco meno di 40 giorni più tardi, purtroppo, le onde del mare l'hanno di fatto sgretolata e resa, con ogni probabilità, inutilizzabile.

La rampa studiata e allestita con l'obiettivo di consentire l'accesso e la fruizione da parte di persone diversamente abili della spiaggia libera sul tratto di costa del "Cagnolo", nella parte iniziale della litoranea di Ponente di Bisceglie, è ridotta in pessime condizioni. La parte terminale della struttura, realizzata nel giro di una settimana con materiali ecocompatibili e amovibili, avrebbe rappresentato senza dubbio un fiore all'occhiello in termini di accessibilità.

L'obiettivo era fornire una possibilità di approdo sul mare ai bagnanti disabili e con varie difficoltà di deambulazione, anche attraverso l'ausilio di sedie job. Il Sindaco Angelantonio Angarano aveva inoltre annunciato l'intenzione di corredare l'opera con spogliatoi dedicati, supporti, passamanerie e accessori a norma finalizzati al raggiungimento della battigia. Un progetto che potrebbe aver subìto ora una battuta d'arresto, pur se è naturalmente auspicabile un intervento di ripristino.
  • Michele Emiliano
  • spiagge
  • disabili
Altri contenuti a tema
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Sosta a pagamento, a parità di tariffe il Comune in un anno incassa cinque volte di più Le maggiori somme introitate, frutto di condizioni decisamente più vantaggiose per l’Ente rispetto al passato, potranno essere utilizzate per servizi utili alla cittadinanza
Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Il turismo biscegliese corre veloce: nei primi sei mesi del 2025 si registrano oltre 20mila presenze in più Da gennaio a giugno +55% rispetto al 2024, picco stranieri con +59%
Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco Il cordoglio del Sindaco Angarano per la scomparsa di Lulù Del Monaco L'avvocata, morta a 92 anni, è stata l'unica donna a ricoprire il ruolo di sindaco
3 Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Bisceglie, ex Convento dei Cappuccini diventa cittadella dell’accoglienza: la soddisfazione del Sindaco e dell’Assessora Angarano: «È un risultato importante per la nostra Città»
Angarano: «Se sporcate le spiagge siete zozzoni» Angarano: «Se sporcate le spiagge siete zozzoni» «Sarebbe il caso che la sera ritrovassimo le spiagge così come le abbiamo consegnate al mattino»
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.