Manifestazioni contro lo sfruttamento del lavoro
Manifestazioni contro lo sfruttamento del lavoro
Politica

Potere al popolo incontra il sindaco Angarano per proporgli una delibera anticaporalato

Discuteranno del testo sul regolamento per l'occupazione di suolo pubblico già approvato dal comune di Napoli

Potere al popolo, forza politica che si è recentemente costituita anche a Bisceglie, ha presentato una moral suasion tesa ad affermare i diritti dei lavoratori, che sarà discussa nel corso di un incontro col sindaco Angelantonio Angarano in programma venerdì 9 novembre.

«In un momento storico in cui, nel nostro paese, siamo raggiunti quotidianamente da notizie riguardanti lo sfruttamento dei lavoratori, licenziamenti di massa, decessi sul posto di lavoro e diritti calpestati, Potere al Popolo vuole che la città di Bisceglie diventi esempio virtuoso di attenzione e rispetto per i diritti dei lavoratori» hanno sostenuto i referenti locali, decisi a sottoporre il regolamento per l'occupazione di suolo pubblico approvato dal comune di Napoli con la delibera 100 del 31 marzo 2018 anche all'attuale primo cittadino biscegliese.

«Questo regolamento prevede, al comma 3 dell'articolo 2, la decadenza della concessione di suolo pubblico in caso di inosservanza delle norme e degli obblighi di natura retributiva, contributiva e di sicurezza in materia di lavoro e un periodo di impossibilità di rilascio della concessione graduata in virtù della gravità delle sanzioni definitivamente emesse» hanno aggiunto. «I nostri vicini di Andria e Trani hanno già inoltrato tale richiesta alle rispettive amministrazioni comunali a maggio di quest'anno. Il nostro non è un tentativo di semplice "copia" di un'iniziativa ma la dimostrazione di totale adesione alla linea nazionale di Potere al Popolo, che rivolge la sua attenzione a tutti i cittadini e le cittadine che non si sentono tutelati» hanno ribadito i rappresentanti di Potere al popolo.

«Una richiesta del genere è necessaria ed urgente nella nostra città, alla luce della scoperta, lo scorso luglio, di attività di caporalato a Bisceglie all'interno di una nota azienda. Un'amministrazione pubblica non può esser connivente con i reati di sfruttamento, invece di combatterli in prima persona».

Potere al Popolo non si definisce un cartello elettorale e non punta a poltrone o stipendi: «Vogliamo lavorare volontariamente ogni giorno affinché la politica torni ai cittadini, che ne devono essere protagonisti e principali beneficiari.
Vogliamo contrastare e scoraggiare una visione della politica "oligarchica" e "privata", che si rivolge a poche e già avvantaggiate persone; ci impegneremo affinché i biscegliesi e le biscegliesi tornino ad avere fiducia nella politica locale.
Quando questo rapporto di fiducia viene meno, la politica ha fallito».
  • caporalato
  • Potere al popolo
Altri contenuti a tema
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Ambito Sociale Trani-Bisceglie e Asl Bt, sottoscritti protocolli operativi per affido e adozione Misura storica per Bisceglie e Trani, introdotte significative novità per potenziare le politiche familiari e la tutela dei minori
Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Approvato il Bilancio di previsione finanziario per il triennio 2024/2026 Il Sindaco Angarano: «I conti sono in ordine. Lavoriamo ogni giorno per migliorare la vita dei cittadini»
Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Lavori in corso per un grande impianto per l’uso irriguo di acque reflue affinate in agricoltura Il sindaco Angarano: «Opera strategica vista la carenza di acqua nel nostro territorio, un segno di attenzione tangibile e concreta al comparto agricolo che sta vivendo momenti di difficoltà e apprensione»
In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi In corso i lavori per la rifunzionalizzazione degli immobili comunali di via Prof. Terlizzi Sopralluogo del Sindaco Angarano e dell’Assessore Rigante: «Interventi atti a migliorare lo stato degli immobili comunali»
Bisceglie e Molfetta si candidano ad ospitare un evento ciclistico internazionale Bisceglie e Molfetta si candidano ad ospitare un evento ciclistico internazionale I sindaci Angarano e Minervini hanno sottoscritto un accordo in collaborazione con il consorzio "Puglia, Bici e Futuro” con l’obiettivo di unire sport e valorizzazione del territorio
Giornata da ricordare, inaugurato il Ponte dei Pescatori - LE FOTO Giornata da ricordare, inaugurato il Ponte dei Pescatori - LE FOTO Il Sindaco Angarano: «Grande emozione attraversare questa nuova infrastruttura insieme ai concittadini»
Giorno del Ricordo, Bisceglie rende solenne omaggio ad Antonio Papagni Giorno del Ricordo, Bisceglie rende solenne omaggio ad Antonio Papagni Il Sindaco Angarano: «Trasmettere ai giovani il senso di questa giornata affinché siano strenui difensori di libertà, uguaglianza e democrazia, promotori di convivenza civile, portatori di pace»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.