Angelo Consiglio
Angelo Consiglio
Politica

Premio "Comuni ricicloni", Consiglio: «Ecco i dati effettivi e ufficiali della raccolta rifiuti nel 2018»

Il vicesindaco: «Poniamo fine così ad un'altra sterile e pretestuosa polemica»

Il vicesindaco e assessore all'igiene urbana Angelo Consiglio ha illustrato i dati effettivi e ufficiali, inviati a Legambiente, riguardo la raccolta rifiuti a Bisceglie nel 2018 per la partecipazione al premio "Comuni ricicloni".

«La percentuale di raccolta differenziata nel 2018 si è attestata al 65,08%, a fronte di 17.775 tonnellate di rifiuti da computare nella raccolta differenziata (compresa la frazione di spazzamento stradale che il comune di Bisceglie avvia a recupero) su un totale di rifiuti complessivi prodotti, pari a 27.313 tonnellate» ha affermato.

«I dati sono sovrapponibili con quelli indicati sul Portale ambientale della regione Puglia, al netto, come chiarito a più riprese, di un refuso di trascrizione (sul dato dell'indifferenziato) nel mese di settembre 2018, opportunamente segnalato alla regione. Per il mese di ottobre, invece, sul Sito regionale i dati (pubblicati ai soli fini della consultazione) sono espressi in tonnellate anziché in chilogrammi. La stessa Legambiente peraltro precisa, nelle modalità di indagine del premio, che i dati raccolti come prima opzione dalle schede compilate dai comuni e come seconda dal Portale ambientale della regione Puglia, vengono elaborati e incrociati» ha aggiunto Consiglio.

«Poniamo fine così ad un'altra sterile e pretestuosa polemica che è andata ben oltre una semplice richiesta di chiarimento ma è stata utilizzata strumentalmente per gettare fango e discredito sull'amministrazione comunale. Dati alla mano, dimostriamo l'onestà e la trasparenza del nostro operato e di quello degli uffici» ha concluso.
  • Comune di Bisceglie
  • Angelo Consiglio
  • raccolta rifiuti Bisceglie
Altri contenuti a tema
1 Nuova modalità di raccolta rifiuti, conclusi gli incontri nei quartieri interessati Nuova modalità di raccolta rifiuti, conclusi gli incontri nei quartieri interessati Tutte le modalità per il ritiro di buste e mastelli
Legambiente al vicesindaco Consiglio: «Restituisca il premio di comune riciclone» Legambiente al vicesindaco Consiglio: «Restituisca il premio di comune riciclone» «Ci comunichi le modalità per il ritiro, manderemo qualcuno a prenderlo»
L'amministrazione comunale annuncia: «Ulteriore potenziamento della videosorveglianza» L'amministrazione comunale annuncia: «Ulteriore potenziamento della videosorveglianza» Finanziamento di 120 mila euro in arrivo
Spina contesta gli ultimi cambiamenti in termini di igiene urbana Spina contesta gli ultimi cambiamenti in termini di igiene urbana «La Tari aumenta, il servizio peggiora»
Raccolta rifiuti, annunciati incontri illustrativi coi cittadini Raccolta rifiuti, annunciati incontri illustrativi coi cittadini L'obiettivo è chiarire i dubbi e prepararsi alle novità
Riduzione dei mastelli e un diverso calendario per il conferimento. Le novità in arrivo per il servizio di igiene urbana Riduzione dei mastelli e un diverso calendario per il conferimento. Le novità in arrivo per il servizio di igiene urbana Sabato 1 febbraio partirà la distribuzione dei kit in alcuni quartieri
"La città bambina", il programma del mese di febbraio "La città bambina", il programma del mese di febbraio Iniziative ludico-culturali organizzate dal comune di Bisceglie
Ricorso al Tar contro il silenzio della Prefettura, il comune si costituisce in causa Ricorso al Tar contro il silenzio della Prefettura, il comune si costituisce in causa Delibera di giunta: «Tutelare il percorso di riadozione degli atti». Spina protesta: «Angarano nomina un avvocato a spese dei cittadini per difendere il Prefetto»
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.