Angelo Consiglio
Angelo Consiglio
Politica

Premio "Comuni ricicloni", Consiglio: «Ecco i dati effettivi e ufficiali della raccolta rifiuti nel 2018»

Il vicesindaco: «Poniamo fine così ad un'altra sterile e pretestuosa polemica»

Il vicesindaco e assessore all'igiene urbana Angelo Consiglio ha illustrato i dati effettivi e ufficiali, inviati a Legambiente, riguardo la raccolta rifiuti a Bisceglie nel 2018 per la partecipazione al premio "Comuni ricicloni".

«La percentuale di raccolta differenziata nel 2018 si è attestata al 65,08%, a fronte di 17.775 tonnellate di rifiuti da computare nella raccolta differenziata (compresa la frazione di spazzamento stradale che il comune di Bisceglie avvia a recupero) su un totale di rifiuti complessivi prodotti, pari a 27.313 tonnellate» ha affermato.

«I dati sono sovrapponibili con quelli indicati sul Portale ambientale della regione Puglia, al netto, come chiarito a più riprese, di un refuso di trascrizione (sul dato dell'indifferenziato) nel mese di settembre 2018, opportunamente segnalato alla regione. Per il mese di ottobre, invece, sul Sito regionale i dati (pubblicati ai soli fini della consultazione) sono espressi in tonnellate anziché in chilogrammi. La stessa Legambiente peraltro precisa, nelle modalità di indagine del premio, che i dati raccolti come prima opzione dalle schede compilate dai comuni e come seconda dal Portale ambientale della regione Puglia, vengono elaborati e incrociati» ha aggiunto Consiglio.

«Poniamo fine così ad un'altra sterile e pretestuosa polemica che è andata ben oltre una semplice richiesta di chiarimento ma è stata utilizzata strumentalmente per gettare fango e discredito sull'amministrazione comunale. Dati alla mano, dimostriamo l'onestà e la trasparenza del nostro operato e di quello degli uffici» ha concluso.
  • Comune di Bisceglie
  • Angelo Consiglio
  • raccolta rifiuti Bisceglie
Altri contenuti a tema
Il comune mette a disposizione un conto corrente per sostenere chi è più in difficoltà Il comune mette a disposizione un conto corrente per sostenere chi è più in difficoltà Il sindaco Angarano: «I biscegliesi stanno dimostrando, ancora una volta, di avere un cuore enorme»
Contributo solidarietà alimentare, Spina: «Un metodo per scaricare ai comuni questa patata bollente» Contributo solidarietà alimentare, Spina: «Un metodo per scaricare ai comuni questa patata bollente» L'ex sindaco: «Diventa sempre più urgente che Angarano accetti l'aiuto incondizionato delle opposizioni»
Contributo di solidarietà alimentare, Rigante: «Tutte le informazione saranno rese pubbliche a breve» Contributo di solidarietà alimentare, Rigante: «Tutte le informazione saranno rese pubbliche a breve» L'assessore: «Recarsi agli uffici comunali non è utile e crea assembramenti»
Coronavirus, Boccia: «Ci vuole tanta pazienza e buon senso» Coronavirus, Boccia: «Ci vuole tanta pazienza e buon senso» Il ministro biscegliese: «Ci siamo e rispondiamo in tempo reale in qualsiasi momento. Se dovesse servire altro per i comuni, lo daremo»
Coronavirus, bandiere a mezz'asta in tutti i comuni italiani il 31 marzo Coronavirus, bandiere a mezz'asta in tutti i comuni italiani il 31 marzo L'appello rivolto dal presidente dell'Anci Antonio Decaro a tutti i sindaci
Il comune dispone gli atti per le sedute di consiglio comunale in videoconferenza Il comune dispone gli atti per le sedute di consiglio comunale in videoconferenza BisceglieViva dà la sua disponibilità a diffondere la trasmissione a titolo gratuito
Coronavirus, servizi di supporto del comune ai cittadini Coronavirus, servizi di supporto del comune ai cittadini Riferimenti e numeri utili
Coronavirus, chiarimenti sulle limitazioni delle attività commerciali Coronavirus, chiarimenti sulle limitazioni delle attività commerciali Tutte le disposizioni contenute nell'ultima ordinanza del sindaco
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.