Lettera
Lettera
Cultura

Premio letterario per ragazzi "Angelina Guglielmi", via alla seconda edizione

Le modalità di partecipazione all'iniziativa

La famiglia Guglielmi-Di Luzio ha indetto per l'anno 2023 la seconda edizione del premio letterario per ragazzi "Angelina Guglielmi", riservato agli studenti biscegliesi. L'obiettivo è dare lustro alla vita e al pensiero della donna a cui è intitolata l'iniziativa, amante del dialogo e della scrittura, scomparsa nel febbraio 2021.

Gli organizzatori hanno reso noto le modalità per prenderne parte. Bisognerà presentare un elaborato in lingua italiana di lunghezza massima di 4000 battute (accettati componimenti di lunghezza superiore del 10%), approfondendo una riflessione dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet: «Quando un genitore dice: non ho mai fatto mancare nulla a mio figlio, egli esprime la sua totale idiozia. Perché il compito di un genitore è togliere, è far mancare qualcosa». Non sono ammessi lavori di gruppo. Il testo dovrà essere inviato con posta ordinaria e in forma anonima e cartacea al professor e giudice del concorso Giulio Di Luzio, via degli Aragonesi, 2 INT.56. Sul frontespizio è necessario scrivere "II^ Edizione Premio Letterario per ragazzi Angelina Guglielmi 2023" e all'interno della busta andrà inserita un'altra con nome, cognome, classe e istituto.

Saranno esaminati tutti i lavori giunti all'indirizzo entro il 31 maggio. I premi consistono in un assegno da 150, 100 e 50 euro rispettivamente ai primi tre classificati, nonché una targa ai tre finalisti. La premiazione nel mese di giugno al Castello di Bisceglie. Per informazioni è possibile contattare il 3403725736 o la mail giuliodiluzio@libero.it.
  • Premio Angelica Guglielmi
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.