Presentazione del Poliambulatorio
Presentazione del Poliambulatorio "Il buon samaritano"
Attualità

Presentato il Poliambulatorio "Il buon samaritano"

Il servizio sarà attivo in via sperimentale dal 5 novembre

L'onlus Epass (ente promozionale assistenziale socio sanitario) ha presentato sabato 27 ottobre presso la sua sede di Bisceglie il Poliambulatorio "Il buon samaritano".

La struttura nasce con l'obiettivo di offrire visite mediche gratuite alle fasce più deboli della popolazione: ai senza fissa dimora, agli immigrati, agli esenti ticket con problemi di prenotazione ma anche ai nuovi poveri cioè a coloro che pur non rientrando nelle fasce di reddito più basse versano in uno stato di difficoltà economica.

Il Poliambulatorio, sito in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, include 7 studi medici di cui due odontoiatrici, tutti attrezzati secondo le normative vigenti e con l'occorrente necessario, sarà costituito da 21 branche specialistiche (per citarne alcune: ginecologia, cardiologia, ecografia e gastroenterologia), presso le quali presteranno servizio un totale di 98 volontari: 43 medici (la maggior parte provenienti dall'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie), 15 infermieri e 40 operatori che opereranno a titolo interamente gratuito con l'ausilio di due laboratori analisi esterni.

La struttura avrà come bacino d'utenza i comuni di Bisceglie, Trani, Molfetta e Barletta e le associazioni o enti che vorranno stringere accordi con l'Epass.

Il progetto, che prenderà il via in fase sperimentale il prossimo 5 novembre, è stato illustrato dal presidente di Epass Luigi De Pinto e dal dottor Andrea Dell'Olio, responsabile del Poliambulatorio che, seppur soddisfatti per aver visto il loro sogno realizzarsi dopo anni di duro impegno, hanno tenuto a precisare che la vera inaugurazione si terrà nei primi mesi del nuovo anno. Per il momento si tratta della presentazione dell'inizio di una fase sperimentale limitata ad un ristretto numero di utenti perché il Poliambulatorio ha bisogno ancora di fondi e di lavori di adeguamento della struttura, di arredo e di attrezzature mediche sebbene l'iniziativa abbia goduto delle donazioni di apparecchiature dimesse dagli ospedali di Bisceglie e Acquaviva e di un defibrillatore, messo a disposizione dai fondi delle indennità dei consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle.

Il presidente De Pinto ha spiegato che il nome del Poliambulatorio non è stato scelto casualmente ma con chiaro riferimento alla parabola del buon samaritano che trova riscontro nella scelta degli operatori di farsi prossimi a chi è veramente "bastonato, percosso e ridotto in fin di vita" dalle vicende della propria esistenza. Implicito inoltre il riferimento alla figura di don Pierino Arcieri, già presidente dell'Epass, sacerdote indimenticato per sua attività caritatevole. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, monsignor Franco Lorusso, il giornalista Donatello Lorusso (responsabile della comunicazione Epass) e il referente cittadino Caritas Sergio Ruggieri.

Il Poliambulatorio sarà aperto dal 5 novembre i giorni lunedì, mercoledì e venerdì la mattina dalle ore 10:00 alle 12:00 e il pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00. Per informazioni: epass.onlus@libero.it, epass.comunicazione@gmail.com sito internet www.epassbisceglie.it.
  • Poliambulatorio Il buon samaritano
Altri contenuti a tema
Incontro aperto con l'Arcivescovo D'Ascenzo organizzato dall'Epass Incontro aperto con l'Arcivescovo D'Ascenzo organizzato dall'Epass Ultimo appuntamento del percorso di formazione sull'enciclica "Fratelli tutti"
Rubati i panettoni della solidarietà Rubati i panettoni della solidarietà Vicenda paradossale: forzata un'auto sulla quale i dolci erano stati collocati in attesa di essere venduti per raccogliere fondi
Vaccinati tutti gli operatori Epass e del Poliambulatorio "Il buon samaritano" Vaccinati tutti gli operatori Epass e del Poliambulatorio "Il buon samaritano" De Pinto: «Struttura ancora più sicura»
Nuova chiusura per Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass Nuova chiusura per Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass Provvedimento doveroso a causa dell'emergenza sanitaria in corso
Il Poliambulatorio "Il buon samaritano" riapre al pubblico Il Poliambulatorio "Il buon samaritano" riapre al pubblico I volontari tornano operativi per offrire visite mediche gratuite a chi è in difficoltà
Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass chiusi fino al 15 marzo Poliambulatorio "Il buon samaritano" e consultorio Epass chiusi fino al 15 marzo Decisione necessaria a seguito dei provvedimenti assunti dal governo
"Il buon samaritano" festeggia un anno di attività "Il buon samaritano" festeggia un anno di attività Lunedì 2 marzo incontro con la partecipazione del presidente della regione Michele Emiliano
Prevenzione senologica, il grande impegno dei medici volontari del Poliambulatorio Il buon samaritano Prevenzione senologica, il grande impegno dei medici volontari del Poliambulatorio Il buon samaritano Oltre 140 visite gratuite erogate anche nei giorni successivi all'evento di domenica 17 novembre
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.