Progetti architetti ingegneri
Progetti architetti ingegneri
Attualità

Prevenzione sismica: anche a Bisceglie iniziativa dell'ordine degli ingegneri e degli architetti

Domenica 30 settembre iniziativa di sensibilizzazione in piazza San Francesco

Il 30 settembre avrà luogo la prima Giornata nazionale per la Prevenzione Sismica, promossa dal Consiglio nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio nazionale degli Architetti e dalla Fondazione Inarcassa, con il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, Dipartimento Protezione Civile, Conferenza dei Rettori Università Italiane e della Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica, per favorire la cultura della prevenzione sismica e un concreto miglioramento delle condizioni di sicurezza del patrimonio immobiliare del nostro Paese.
La Giornata è un'iniziativa dall'elevato valore sociale che parte dalle piazze e arriva direttamente nelle case dei Cittadini.

Domenica 30 settembre saranno organizzati nelle principali città italiane, a cura degli Ordini territoriali degli Ingegneri e degli Architetti, centinaia di punti informativi, denominati Le Piazze della Prevenzione Sismica, con l'obiettivo di far conoscere alla collettività l'importanza della sicurezza sismica delle abitazioni.
Ingegneri e Architetti esperti in materia saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo chiaro il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio (modalità costruttive, area di costruzione, normativa esistente al momento della costruzione, etc.) e le agevolazioni finanziarie (Sima Bonus e Eco Bonus) oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero.

Le Piazze della Prevenzione Sismica saranno inoltre l'occasione per promuovere e far conoscere a cittadini e amministratori di condominio il programma di "prevenzione attiva" Diamoci una Scossa!, che prevede per tutto il mese di novembre visite tecniche informative, da parte di Ingegneri e Architetti esperti in materia. Nel corso delle visite, che non comporteranno alcun onere per i richiedenti, sarà fornita una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza delle abitazioni ed illustrate le possibilità di interventi di mitigazione del rischio, finanziabili con l'incentivo statale Sisma Bonus.

Le Piazze della nostra Provincia sono elencate di seguito:
Barletta: Corso Vittorio Emanuele, nei pressi della statua di Eraclio;
Andria: Viale F. Crispi angolo via Regina Margherita;
Trani: Piazza della Repubblica;
Bisceglie: Piazza San Francesco d'Assisi

I dettagli dell'iniziativa saranno illustrati durante la conferenza stampa che si terrà presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri a Trani in via Prologo n. 23, giovedì 27 settembre alle ore 11.30.

Sul portale dell'evento www.giornataprevenzionesismica.it si potranno trovare tutte le informazioni sull'iniziativa.
  • architetti bisceglie
  • architetti
Altri contenuti a tema
Chiusa l’edizione di "Open!" del centenario dell’Albo architetti Bat Chiusa l’edizione di "Open!" del centenario dell’Albo architetti Bat Si è parlato di ambiente, sostenibilità, riuso degli spazi invisibili, giovani
"Pianta là", il programma degli eventi di sabato "Pianta là", il programma degli eventi di sabato Iniziative incluse nelle celebrazioni per il centenario dell'Ordine degli architetti
"Pianta là" da venerdì a domenica al Castello "Pianta là" da venerdì a domenica al Castello Tre giorni promossa dal collettivo Archimisti degli architetti biscegliesi
Tre giorni con gli architetti della Bat: "Sport & design" e "Open!" per celebrare il centenario dell’Ordine Tre giorni con gli architetti della Bat: "Sport & design" e "Open!" per celebrare il centenario dell’Ordine Appuntamento giovedì a Barletta mentre venerdì e sabato spazio agli studi aperti in tutta la provincia
Gli architetti biscegliesi espongono insieme per avvicinare i cittadini Gli architetti biscegliesi espongono insieme per avvicinare i cittadini L'iniziativa rientra nel calendario della manifestazione nazionale "Open studi aperti"
Jana Crepon: «Obiettivo far coesistere architettura ed ambiente in modo naturale» Jana Crepon: «Obiettivo far coesistere architettura ed ambiente in modo naturale» Sesto appuntamento con gli eventi organizzati dall'Ordine Bat per il centenario dell'Albo degli architetti
La professione di architetto al femminile tra modelli culturali e nuovi orizzonti La professione di architetto al femminile tra modelli culturali e nuovi orizzonti Incontro a tema promosso dall'Ordine degli architetti della Bat: «Facoltà e nuove iscrizioni al 70% donna»
Beppe Fragasso nominato alla vicepresidenza dell'Inarch Beppe Fragasso nominato alla vicepresidenza dell'Inarch Nuovo prestigioso incarico l'architetto barese, presidente di Ance Bari-Bat e vicepresidente di Confindustria Bari-Bat
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.