Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Primarie Angarano-Silvestris, Spina: «Un clamoroso autogol»

Il consigliere di minoranza: «Sono la maschera ipocrita delle divisioni e la probabile anticamera della sconfitta»

«Con la decisione delle primarie e la (auto) bocciatura di Angarano, "La Svolta I" dichiara il suo fallimento, lancia "La Svolta II" e, come primo atto, Angarano e Silvestris non pensano a stanziare un fondo di solidarietà per i cittadini ma si aumentano gli stipendi degli amministratori della "Svolta" del 50%, pure con arretrati dal 1 gennaio 2022». È quanto espresso, in una nota, dal consigliere comunale di opposizione Francesco Spina a margine dell'ufficializzazione, da parte di Angelantonio Angarano e Sergio Silvestris, dello svolgimento di primarie di coalizione per individuare il candidato Sindaco della maggioranza uscente alle comunali della primavera 2023 (link all'articolo).

«Domenica è stato chiarito il loro programma per i prossimi 5 anni: studiare il modo di cambiare e svoltare per la seconda volta Bisceglie (loro parlano e studiano sempre ma sfortunatamente per i biscegliesi operano poco). Insomma, non sono bastati questi primi 5 anni per capire e chiedono ai cittadini di essere pagati con lauti stipendi per altri 5 anni per capire come funziona la macchina comunale» ha aggiunto Spina.

«Comunque, non era mai successo nella storia di Bisceglie che un Sindaco eletto la prima volta non fosse ricandidato dalla sua coalizione nella campagna elettorale successiva.
Come non è mai successo nella storia italiana che si lanciassero delle "primarie" senza conoscere i soggetti, i partiti e movimenti di chi indice le stesse primarie. Si tratta, quindi, del primo caso in Italia di primarie personali e non di coalizione: la "Svolta" si inventa di tutto pur di conservare le poltrone.

Addirittura, non risulta pubblicata né menzionata neanche una bozza dell'accordo eventuale circa le primarie firmato dai consiglieri e nemmeno erano presenti alla conferenza i 13 consiglieri di maggioranza, numero minimo per governare la città» ha osservato l'ex primo cittadino.

«Le primarie indette domenica hanno solo una certezza: sono stati fatti fuori da ogni candidatura a Sindaco tutti gli altri esponenti della coalizione (Angelo Consiglio, Natale Parisi etc...) e i due unici candidati hanno di fatto escluso qualsiasi alleanza dichiarandosi blocco autonomo di liste civiche in modo autoreferenziale, senza riferimenti a partiti e senza movimenti nazionali e regionali» è l'opinione del consigliere di minoranza.

«Una Svolta fuori da ogni contesto politico, che si è isolata, quindi, e si è chiusa a riccio sulla gestione asfittica del potere, pregando di non cadere fino a maggio 2023 per mancanza del numero legale. Vista la presentazione di queste primarie farsa, tutti si interrogano sul motivo (non è stata neanche comunicata la data precisa delle primarie) di questa accelerazione nell'ultima settimana di campagna elettorale per le elezioni politiche. Volevano distrarre l'attenzione dalla possibile elezione di un parlamentare biscegliese? Volevano impedire a qualche consigliere di andare via dalla maggioranza prospettando una finta unità?» ha evidenziato.

«Tutti sanno che le primarie sono la maschera ipocrita delle divisioni e la probabile anticamera della sconfitta. Non confermare il Sindaco uscente è già la "confessione" di un'idea di sconfitta e le primarie sono solo il tentativo di mischiare le carte e far finta di cambiare tutto per non cambiare niente, rinnovando l'inganno verso i cittadini effettuato con le promesse del 2018: 5000 posti di lavoro, restituzione di stipendi di sindaco e assessori, biciclette gratis per tutti...
Ciò che è rimasto della "Svolta I" (dopo le coraggiose dimissioni e la presa di distanza, dopo soli pochi mesi, di ben quattro assessori e tre consiglieri di maggioranza) ora tenta il tutto per tutto.

Ma perché questa fretta? Siccome, diceva Andreotti, "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca" e siccome le primarie annunciate domenica sembrano solo un clamoroso autogol, non è che hanno lanciato solo l'idea delle primarie per tirare a campare qualche altro mese e per giustificare solo qualche altra mensilità di stipendi a Sindaco e assessori (stipendi resi lauti dai recenti aumenti, con arretrati dal 1 gennaio, che si sono approvati, approfittando di una norma che consente, ma non impone certamente, questi aumenti)?

Certo è che mentre i cittadini soffrono per il notevole aumento di bollette e tasse e Bisceglie langue nel degrado materiale e culturale e nel disagio socio-economico, questi signori pensano bene di aumentarsi gli stipendi e di dividersi le poltrone con le primarie lunghe, costose e con il serio rischio che le casse comunali possano essere attinte da Sindaco e assessori di riferimento dei candidati per spese clientelari funzionali alla campagna elettorale» ha sostenuto Spina.

«Nei prossimi giorni scriverò agli organi competenti prefettizi perché si assicurino che Sindaco e assessori si autosospendano dalle loro cariche durante la campagna elettorale delle primarie o vengano adottati i giusti provvedimenti per garantire le casse comunali da manovre clientelari e speculative.

Agli "svoltisti" parte II una sola domanda: ma il cuore per i cittadini che aspettano risposte da chi governa e vedono invece i loro amministratori distratti da queste sceneggiate e che pensano solo ad aumentarsi gli stipendi e ad alchimie politiche incomprensibili, dove l'avete?» ha concluso.
  • Francesco Spina
  • Sergio Silvestris
  • Elezioni amministrative
  • elezioni 2023
  • primarie Angarano-Silvestris
Altri contenuti a tema
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.