Primo appuntamento con l'iniziativa Oriental Karma. <span>Foto Cinzia Montedoro</span>
Primo appuntamento con l'iniziativa Oriental Karma. Foto Cinzia Montedoro
Cultura

Primo appuntamento con Oriental Karma dedicato al manga

Debutto positivo per l'iniziativa dell'associazione Zanshin

Si è concluso domenica 30 aprile il primo fine settimana dell'iniziativa "Oriental Karma", serie di appuntamenti culturali dedicati al mondo dell'oriente ideata dall'associazione Zanshin Bisceglie.

Curiosi, studiosi e appassionati si sono ritrovati in una full immersion nel mondo dei manga (traduzione letterale del termine "immagini casuali" in giapponese, utilizzato spesso per indicare il fumetto nipponico in generale) con il corso base di fumetto, aperto a grandi e piccini, tenuto dalle artiste dell'Accademia delle Belle Arti di Bari Angelica Di Lernia e Donatella Pistillo.

Le due disegnatrici hanno introdotto l'argomento spiegando ai corsisti che i manga possono essere differenti per gusti e fasce di età, dal comico al romantico, dal futurista al fantasy. In seguito, spazio alla pratica mostrando attraverso l'illustrazione delle diverse tecniche di disegno, come per esempio le espressioni del volto, la fisicità e molti altri elementi caratterizzanti il manga.

Tanta curiosità per lo stand allestito da "Pianeta dei Saiyan" di Trani, dedicato a manga come Dragon Ballm AstroBoy, Doraemon, One Piece, Mazinga e altri.

«L'obiettivo di questo primo appuntamento era catapultare il bambino e l'adulto nell'affascinante modo del disegno; alcuni dei manga più conosciuti per esempio sono diventati dei veri e propri modelli culturali che hanno dato origine a fenomeni di costume ed estetici, altri invece sono divenuti esempi per molti perché pregni di valori morali» ha rimarcato Marino Tattoli, ideatore dell'evento.
  • Zanshin
Altri contenuti a tema
1 Karate, successi per Fiamme Cremisi e Zanshin a Corato Karate, successi per Fiamme Cremisi e Zanshin a Corato Le due società biscegliesi hanno conquistato diversi piazzamenti sul podio
Karate, trionfo per le società biscegliesi al trofeo Csen Città di Bari Karate, trionfo per le società biscegliesi al trofeo Csen Città di Bari Sul podio, al PalaFlorio, gli alfieri di Gruppo Sportivo Fiamme Cremisi Bersaglieri e Asd Zanshin
Zanshin presenta il progetto “Oriental karma" Zanshin presenta il progetto “Oriental karma" Un'opportunità per conoscere e scoprire la bellezza del mondo orientale
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.